Etica professionale
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti dell'insegnamento - è assolutamente opportuno e vivamente consigliato essere iscritti almeno al III anno di Scienze della formazione primaria, nonché risulta significativamente auspicabile sia aver già superato gli esami di Pedagogia sperimentale o Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione sia aver già svolto almeno due annualità di tirocinio diretto e indiretto. Sarebbe opportuno avere una minima conoscenza di base in materia di diritto scolastico. Trattandosi di attività a scelta, risulta particolarmente necessario partecipare a tutti gli incontri previsti. Sarà proposto agli studenti un questionario di ingresso.
Si intende sollecitare i partecipanti a un primo confronto intorno alle principali questioni connesse con la "competenza etica" del docente, considerando che i futuri insegnanti saranno chiamati a valutare gli studenti, confrontandosi anche con questioni etiche.
Il corso affronta i principali temi connessi con le questioni etiche della professione docente, con particolare riferimento al tema della valutazione.
(A) C. Hadji, Una valutazione dal volto umano. Oltre i limiti della società della performance, Scholè, Brescia, 2023 (cfr. sezione "MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO")
(C) E. Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale Cittadella, Assisi, 2007.
(C) L. Mortari, Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista Carocci, Roma, 2009.
(C) C. Lisimberti, L'identità professionale come progetto, Vita e Pensiero, Milano, 2006.
(C) G.J.J. Besta, Riscoprire l'insegnamento, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2022.
(C) H. Franta - R. Colasanti, L' arte dell'incoraggiamento. Insegnamento e personalità degli allievi, Carocci, Roma, 1991.
(C) M. Ferrari, M. Morandi, Maestri e pratiche educative dall'Ottocento a oggi : contributi per una storia della didattica, Scholè, Brescia, 2020.
(C) M. Falanga, Nuovo diritto scolastico, Scholè, Brescia, 2024.
(C) G. Cerini, Atlante delle riforme (im)possibili: 20 schede sintetiche, 20 commenti, 20 data base, Tecnodid, Napoli, 2021.
(C) D. Tamagnini, Essere insegnanti. Pratiche di didattica attiva, Carocci, Roma, 2023.
(C) C. Corsini, La valutazione che educa. Liberare l’insegnamento e l’apprendimento dalla tirannia del voto, FrancoAngeli, Milano, 2023.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Seminari/Incontri interdisciplinari.
Discussione orale - in sede di esame - di un elaborato scritto (3 cartelle) avente come oggetto una delle tematiche affrontate nel volume adottato, con attribuzione di approvato o non approvato.
nessuna
Italiano