Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2024/2025 Pedagogia sperimentale

Pedagogia sperimentale - Mod. 1: metodologia della ricerca educativa

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito obbligatorio e nessuna propedeuticità richiesta.

Tuttavia, trattandosi di un insegnamento erogato in forma modulare con un'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria nell'ambito di un nuovo piano di studi, è assolutamente sconsigliato anticipare la frequenza rispetto alla sua naturale collocazione (III anno).

Ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti del corso, è vivamente consigliato aver già superato un esame di didattica generale.

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.

Sarà proposto un questionario di ingresso.

Obiettivi del corso

Far conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la ricerca educativa; con particolare riferimento alla ricerca empirica, nell'ambito del rapporto fra professionalità educativa e competenza di ricerca.

Far acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa.

Presentare quanto necessario a livello teorico-progettuale-pratico per la redazione della tesi di laurea (seminario tesi di laurea - 6 ore - cfr. apposito avviso con programma e contenuti)

Programma del corso

Ricerca empirica in campo educativo.

Temi, questioni, prospettive della ricerca educativa nella relazione con le politiche pubbliche.

Temi, questioni e procedure per la realizzazione della tesi di laurea (seminario tesi di laurea).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) L. Mortari - L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa, Carocci, Roma, 2019, pp. 13-286.

(A) L. Girotti, La ricerca educativa per l'orientamento. La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche, EUM, Macerata, 2009, pp. 7-116.

(C) K. Montalbetti - C. Lisimberti, Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 9-183.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si ricorda che l'insegnamento, pur articolandosi in due moduli, è unico e i due moduli non sono in alcun modo separabili. Pertanto l'esame deve essere interamente sostenuto in un singolo appello e avrà un solo voto finale. Il laboratorio del modulo 2 di "Tecniche della valutazione" è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza (apposito avviso) non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico 2024/2025 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale e si dovrà frequentare nuovamente il laboratorio.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, anche dialogate.

    Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.

    Presentazione/Analisi di casi/ricerche/materiali.

    Incontri di approfondimento tematico.

    Seminario interdisciplinare.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento si svolge in forma orale.

    I criteri adottati sono i seguenti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione (20%);

    b) capacità di operare collegamenti (20%);

    c) capacità di applicare le conoscenze (20%);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%);

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano