Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2025/2026 Pedagogia sperimentale (AL)

Pedagogia sperimentale (AL) - Mod. 2: valutazione del sistema scolastico

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

I seguenti prerequisiti si riferiscono all'insegnamento di "Pedagogia sperimentale" nel suo complesso (modulo 1 e modulo 2), in particolare alla necessità di garantire la qualità della didattica erogata e una adeguata organizzazione e realizzazione dell'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.

In ragione del pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti dell'insegnamento, condizioni indispensabili per il superamento della prova di esame, è obbligatorio in modo vincolante e senza alcuna eccezione possedere i seguenti requisiti: essere iscritti al III anno di corso o ad anni successivi, aver superato un esame di pedagogia generale e un esame di didattica generale, aver svolto almeno un semestre di tirocinio sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria. Sarebbe opportuno avere una minima conoscenza di base in materia di diritto scolastico e delle principali vicende della scuola italiana dal 1946 a oggi.

Gli studenti sono obbligatoriamente tenuti a rispettare la divisione A-L/M-Z nella partecipazione alle lezioni.

La scelta - pur legittima - di non frequentare le lezioni senza iscriversi ai servizi aggiuntivi e-learning non esime dalla necessità - e responsabilità - di possedere le conoscenze indispensabili allo svolgimento delle attività di laboratorio.

La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.

Sarà proposto un questionario di ingresso.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la valutazione dei sistemi scolastici.

Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze metodologico-didattiche ai fini della progettazione, attuazione e valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Conoscere le nuove Indicazioni Nazionali 2025 e il dibattito intorno a tale provvedimento.

Programma del corso

La valutazione dei sistemi scolastici.

Le prove INVALSI.

Il sistema educativo integrato 0-6: temi, questioni, prospettive.

L'orientamento come bene comune.

La sfida della continuità infanzia/primaria.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) S. Pastore, Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l’assessment literacy degli insegnanti, Mondadori, Milano, 2020, pp.1-176 (eccetto "rassegne di letteratura)

(A) L. Girotti, L'orientamento come bene comune, Vita e Pensiero, Milano, 2025, pp. 7-135.

(A) L. Paradiso, Progettare la giornata educativa nello 0-6, Mondadori Università, Milano, 2023, pp. 1-169


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si ricorda che l'insegnamento, pur articolandosi in due moduli, è unico e i due moduli non sono in alcun modo separabili. Pertanto l'esame deve essere interamente sostenuto in un singolo appello e avrà un solo voto finale. Il laboratorio del modulo 2 di "Valutazione del sistema scolastico" è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza (apposito avviso) non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico 2025/2026 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale e si dovrà frequentare nuovamente il laboratorio.

Chi lo desidera, in piena libertà e autonomia, può utilizzare come lettura critica alle nuove Indicazioni Nazionali 2025 il volume: D. Janes (a cura di), Credere Obbedire Insegnare. Voci critiche sulle Indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione, Erikson, Trento, 2025. Tale volume non è da considerare in alcun modo come adottato o consigliato, ma solo indicato quale possibile lettura critica della nuove Indicazioni Nazionali.

Sarebbe opportuno essere comunque in possesso (copia cartacea o digitale) delle Indicazioni Nazionali 2012 e 2025.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, anche dialogate.

    Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.

    Presentazione di siti istituzionali.

    Analisi di casi/ricerche/materiali.

    Seminari/Incontri interdisciplinari.


Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento si svolge in forma orale.

    Criteri adottati:

    a) conoscenza e capacità di comprensione (20%);

    b) capacità di operare collegamenti (20%);

    c) capacità di applicare le conoscenze (20%);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%)

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%).

    Nessuna prova intermedia.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams