Pedagogia sperimentale - Mod. 2: laboratorio di valutazione del sistema scolastico
- A.A. 2025/2026
- CFU 1, 1(m)
- Ore 10, 10(m)
- Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
I seguenti prerequisiti si riferiscono all'insegnamento di "Pedagogia sperimentale" nel suo complesso (modulo 1 e modulo 2), in particolare alla necessità di garantire la qualità della didattica erogata e una adeguata organizzazione e realizzazione dell'attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.
In ragione del pieno raggiungimento degli obiettivi formativi e dell'adeguata comprensione dei contenuti dell'insegnamento, condizioni indispensabili per il superamento della prova di esame, è obbligatorio in modo vincolante e senza alcuna eccezione possedere i seguenti requisiti: essere iscritti al III anno di corso o ad anni successivi, aver superato un esame di pedagogia generale e un esame di didattica generale, aver svolto almeno un semestre di tirocinio sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria. Sarebbe opportuno avere una minima conoscenza di base in materia di diritto scolastico e delle principali vicende della scuola italiana dal 1946 a oggi.
La scelta - pur legittima - di non frequentare le lezioni senza iscriversi ai servizi aggiuntivi e-learning non esime dalla necessità - e responsabilità - di possedere le conoscenze indispensabili allo svolgimento delle attività di laboratorio.
Saper presentare e analizzare una prova INVALSI.
Saper redigere un progetto di continuità/orientamento.
Saper analizzare i documenti strategici del Sistema Nazionale di Valutazione.
Sistema nazionale di valutazione.
Continuità e orientamento.
Prove INVALSI.
Materiale didattico fornito dal docente, utile ai fini delle attività laboratoriali.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si ricorda che l'insegnamento, pur articolandosi in due moduli, è unico e i due moduli non sono in alcun modo separabili. Pertanto l'esame deve essere interamente sostenuto in un singolo appello e avrà un solo voto finale. Il laboratorio del modulo 2 di "Valutazione del sistema scolastico" è a frequenza obbligatoria e ha validità annuale. Di conseguenza, in assenza del rispetto di quanto stabilito circa l'assolvimento degli obblighi di frequenza (apposito avviso) non si potrà sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale. Una volta terminati gli appelli d'esame dell'anno accademico 2025/2026 non sarà più possibile sostenere l'esame di Pedagogia sperimentale e si dovrà frequentare nuovamente il laboratorio.
Le attività di laboratorio saranno svolte secondo un apposito calendario, strutturato per gruppi. Ai fini della buona riuscita delle attività, gli studenti saranno obbligatoriamente tenuti a rispettare il calendario del gruppo in cui saranno inseriti. Si precisa, così da evitare fraintendimenti a riguardo, che l'elevato numero degli iscritti non renderà possibile fare eccezioni.
-
Lavori in piccolo gruppo.
Discussione orale - in sede di esame - dei materiali prodotti (formato cartaceo o digitale), nell'ambito dell'esame di "Pedagogia sperimentale".
nessuna
Italiano