Etica professionale
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti dell'insegnamento - è assolutamente opportuno e vivamente consigliato essere iscritti almeno al III anno di Scienze della formazione primaria, nonché risulta significativamente auspicabile sia aver già superato gli esami di Pedagogia sperimentale o Metodologia della ricerca educativa e Tecniche della valutazione sia aver già svolto almeno due annualità di tirocinio diretto e indiretto. Trattandosi di attività a scelta, risulta particolarmente necessario partecipare agli incontri previsti.
Si intende sollecitare i partecipanti a un primo confronto intorno alle principali questioni connesse con la "competenza etica" del docente, considerando che i futuri insegnanti saranno chiamati a valutare gli studenti, confrontandosi anche con questioni etiche.
Il corso affronta i principali temi connessi con le questioni etiche della professione docente, anche in riferimento a giochi di simulazione/ruolo e all'intelligenza artificiale.
Materiale didattico fornito dal docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate.
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
- Seminari/Incontri interdisciplinari.
Discussione orale di un elaborato scritto avente come oggetto una delle tematiche affrontate nel volume adottato, con attribuzione di approvato o non approvato.
nessuna
Italiano