Notizie

  • 04 febbraio 2026 COMUNICAZIONE RELATIVA ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA PROVA INTERMEDIA DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE 2025/2026 (I modulo)

    A fronte dell’elevato numero di iscrizioni già effettuate (182) per la prova intermedia, si comunicano di seguito le indicazioni organizzative, che tengono necessariamente conto degli impegni didattico-istituzionali non rinviabili del docente.

    Il giorno 17 febbraio 2026, alle ore 08.30, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 1 al n. 25.
    Il giorno 17 febbraio 2026, alle ore 14.00, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 26 al n. 50.
    Il giorno 18 febbraio 2026, alle ore 08.30, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 51 al n. 75.
    Il giorno 18 febbraio 2026, alle ore 17.30, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 76 al n. 85.
    Il giorno 19 febbraio 2026, alle ore 08.30, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 86 al n. 110.
    Il giorno 19 febbraio 2026, alle ore 14.00, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 111 al n. 135.
    Il giorno 24 febbraio 2026, alle ore 15.00, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 136 al n. 160.
    Il giorno 25 febbraio 2026, alle ore 14.00, si dovranno presentare gli studenti e le studentesse dal n. 161 al n. 190.
    In caso di ulteriori iscrizioni, gli studenti e le studentesse dal n. 191 in poi sosteranno la prova intermedia nella settimana 2-7 marzo 2026 secondo un apposito calendario che sarà comunicato al momento della chiusura del periodo previsto per l’iscrizione, conseguentemente coloro che non hanno ancora provveduto a iscriversi sono invitati e invitate a farlo così da facilitare la predisposizione di tale ulteriore calendario.
    Per rispetto del docente, nonché dei colleghi e delle colleghe, chi ritiene di non poter o voler sostenere la prova è vivamente pregato di cancellarsi in tempo utile.
    Sono permessi scambi di giorno e orario fra studenti e studentesse ma, in ogni caso, non sarà interrogato un numero di studenti e studentesse superiore a quello previsto in quel giorno e in quel turno. Non sarà necessario comunicare al docente eventuali accordi con colleghi o colleghe circa lo scambio di giorno/orario. Tale scambio sarà comunicato al momento dell’appello in corrispondenza del nominativo della collega o del collega con cui si è concordato lo scambio.
    L’appello degli iscritti e degli iscritti sarà effettuato una sola volta all’orario di convocazione del turno, con la conseguente registrazione come “assente” di coloro che non risponderanno a tale appello.
    Il presente avviso è pubblicato molti giorni prima della data dell’appello al fine di evitare spiacevoli situazioni, pertanto si raccomanda caldamente di organizzarsi per tempo in modo da raggiungere puntualmente l’aula sede della prova nel giorno e nell’orario della convocazione del proprio turno.
    Si ricorda che la prova si svolge in forma orale e verte sui volumi adottati (A) L. Mortari - L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa, Carocci, Roma, 2019, pp. 13-286 e (A) K. Montalbetti - C. Lisimberti, Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 9-183.
    Tutte le informazioni relative alla prova intermedia sono state pubblicate in questo avviso, pertanto è del tutto inutile inviare messaggi di posta elettronica inerenti informazioni circa la prova intermedia o richiedenti un eventuale cambio di data/orario del proprio turno, a cui comunque non sarà data risposta.
    Il regolare svolgimento della propria intermedia richiede la fattiva collaborazione da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti iscritti a tale prova, a partire dal puntuale rispetto di quanto comunicato.
  • 26 novembre 2025 Nota circa i comportamenti in sede di esame

    In vista della sessione invernale, considerando il costante incremento degli iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento e quanto ripetutamente si verifica in occasione degli esami, si invitano le studentesse e gli studenti a un comportamento maggiormente rispettoso dei colleghi e delle colleghe, nonché della commissione d'esame, sia cancellandosi per tempo sia prevedendo la possibilità di svolgere la prova d'esame anche nei giorni seguenti alla data di convocazione. Si informa che l'organizzazione di ciascun esame sarà comunicata una volta accertato il numero delle studentesse e degli studenti effettivamente presenti nel giorno e orario di convocazione. Eventuali richieste particolari, pur comprensibili, saranno valutate ed eventualmente accolte in sede di appello, se compatibili con lo svolgimento dell'esame, pertanto si prega di non inviare tali richieste con messaggi di posta elettronica a cui comunque non sarà data risposta. Si ricorda a coloro che hanno frequentato o frequenteranno il laboratorio di pedagogia sperimentale (modulo 2) o didattica e ricerca didattica (modulo di ricerca didattica) l'assoluta necessità di rispettare quanto previsto in ordine alla validità (consultare pagine web insegnamenti) e di portare in sede di appello una copia di tutti i lavori svolti ai fini di assolvere l'obbligo di frequenza.

  • 26 novembre 2025 Linee guida per le comunicazioni studente-docente

    Si informa che, di norma, sarà data risposta ai messaggi di posta elettronica ogni 15/20 giorni, in genere nella giornata di mercoledì, compatibilmente con gli impegni didattici-istituzionali e le attività di studio/ricerca, che possono prevedere periodi fuori sede, anche all'estero. Nei periodi nei quali non sono previste attività didattiche è attivo il risponditore automatico con informazioni circa lettura e risposta. Si prega di non inviare messaggi nei periodi natalizi e pasquali, nonché nei giorni di chiusura, anche parziale, dell'Ateneo e del Dipartimento.

    Al fine di ricevere risposta, visto anche l'elevato numero di studenti iscritti al corso, il messaggio dovrà necessariamente essere redatto secondo alcune linee guida di seguito precisate:
    a) dovrà essere inviato dall'indirizzo istituzionale e riportare esplicitamente cognome, nome, numero di matricola, corso di laurea di iscrizione, anno di corso;
    b) non dovrà richiedere informazioni già esplicitamente pubblicate nella pagina web docente, quali - ad esempio - indicazione del programma del corso, conferme dei libri adottati, modalità di svolgimento dell'esame;
    c) dovrà evitare - o comunque non contenere - espressioni quali "mi hanno detto/è stato detto di rivolgermi a lei" senza l'indicazione precisa della persona e/o dell'ufficio di riferimento (esempio di forma corretta: Mario Rossi dell'ufficio orientamento ...) e/o richieste relative ai possibili riconoscimenti o pre-istruttorie per carriere pregresse o alla data di svolgimento delle sedute del consiglio in queste saranno deliberate.
    La sede opportuna per avere/ricevere informazioni o consigli di orientamento è il ricevimento studenti, che si svolge nel periodo di lezione, secondo apposito calendario consultabile alla voce "orario di ricevimento".

    SI PONE NUOVAMENTE IN LUCE CHE NON SARA' DATA RISPOSTA A MESSAGGI CHE CHIEDONO INFORMAZIONI GIA' PRESENTI NEL SITO DEL DIPARTIMENTO, DEL CORSO DI STUDIO E DEL DOCENTE, NONCHE' DEGLI INSEGNAMENTI O PRESENTANO RICHIESTE RELATIVE A NORME CIRCA IL LABORATORIO O GLI APPELLI D'ESAME CHE SONO INDICATE NEL REGOLAMENTO DIDATTICO E/O NEL CALENDARIO DIDATTICO E/O NEL PIANO DI STUDI E/O NELLA PAGINA DELL'INSEGNAMENTO O DEL LABORATORIO.

  • 26 novembre 2025 AVVISO PER STUDENTI E STUDENTESSE RELATIVO ALLA TESI DI LAUREA IN PEDAGOGIA SPERIMENTALE

    TUTTI GLI STUDENTI E TUTTE LE STUDENTESSE CHE HANNO GIA' PRESO ACCORDI PER SVOLGERE LA TESI DI LAUREA IN PEDAGOGIA SPERIMENTALE (PRECEDENTI DENOMINAZIONI: TECNICHE DELLA VALUTAZIONE, METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA) NELE SESSIONI DI LAUREA DEGLI ANNI ACCADEMICI 2025/2026 (APRILE 2026 - GIUGNO 2026 - NOVEMBRE 2026 - MARZO 2027) E 2026/2027 (APRILE 2027 - GIUGNO 2027 - NOVEMBRE 2027 - MARZO 2028) DEVONO COMPILARE IL SEGUENTE MODULO: https://forms.gle/qGDsrC5Hvh7Up24r9. SONO TENUTI ALLA COMPILAZIONE ANCHE COLORO CHE HANNO IN PROGRAMMA DI LAUREARSI NELLA SESSIONE STRAORDINARIA IN CALENDARIO PER MARZO 2026 (ANNO ACCADEMICO 2024/2025)

  • 13 novembre 2025 PROVA INTERMEDIA PEDAGOGIA SPERIMENTALE (programmi anni accademici fino al 2023/2024)

    Coloro che sono ancora in debito dell'esame di "Pedagogia sperimentale" con programma didattico e laboratorio assolto fino all'anno accademico 2023/2024 possono usufruire della possibilità di svolgere la prova scritta sul volume "Ricerca e professionalità educativa" nel giorno di mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 10.00 (aula 13). Non è necessario iscriversi o prenotarsi. Tale prova non è in alcun modo sostenibile dagli studenti che hanno svolto il laboratorio nell'anno accademico 2024/2025 o lo svolgeranno nell'anno accademico 2025/2026.

  • 13 novembre 2025 PROVA INTERMEDIA METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (insegnamento disattivato)

    Coloro che sono ancora in debito dell'esame di "Metodologia della ricerca educativa" (insegnamento disattivato) possono usufruire della possibilità di svolgere la prova scritta sul volume "Ricerca e professionalità educativa" nel giorno di mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 10.00 (aula 13). Non è necessario iscriversi o prenotarsi.

  • 03 novembre 2025 Programma di esame di “Pedagogia sperimentale” con riconoscimento di CFU

    Coloro che devono sostenere l’esame di Pedagogia sperimentale con un numero di cfu inferiore a quello previsto dal piano di studi a seguito del riconoscimento della carriera pregresse sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni. Se il numero di cfu riconosciuto è pari a 3 sono esonerati dallo studio del volume “Ricerca e professionalità educativa”, se il numero di cfu riconosciuto è pari a 6 sono esonerati da entrambi i volumi previsti dal programma del modulo 1. In ogni caso, l’esame potrà essere sostenuto solo dopo aver rispettato quanto previsto per l’obbligo di frequenza del Laboratorio. Situazioni particolari con riconoscimento di CFU diverso da quanto sopra riportato devono concordare apposito programma in sede di orario di ricevimento studenti.