Notizie
-
20
aprile
2016
Nota in riferimento al volume adottato "Valutare e valutarsi"
Tutti gli studenti sono invitati a leggere con la massima attenzione la "Nota" relativa al volume adottato (3) "Valutare e valutarsi" pubblicata nella sezione "Materiali didattici" con le indicazioni relative agli articoli sostitutivi.
-
03
aprile
2016
MODIFICA ORARIO LEZIONE 7 APRILE
Si informa che, in accordo con la prof.ssa Fabiani, la lezione di Pedagogia Sperimentale di giovedì 7 aprile si svolgerà in orario 8.00-11.00, mentre quella di "Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica" si terrà dalle 11.00 alle 13.00.
-
30
marzo
2016
Ulteriore data prova intermedia (3 maggio)
A seguito della convocazione per la giornata del 5 maggio della prova intermedia di un'altra disciplina presente nel piano di studi, si informa che è messa a disposizione degli studenti una ulteriore data per sostenere la prova di valutazione intermedia sul volume di C. Lisimberti – K. Montalbetti, Ricerca e professionalità educativa: martedì 3 maggio, alle ore 10.00. Restano valide tutte le altre indicazioni a riguardo, che sono riportate nell'avviso titolato "Prova di valutazione intermedia (volume “Ricerca e professionalità educativa)".
-
16
marzo
2016
SOSPENSIONE LEZIONE (29/3) E DATA RECUPERO (28/4)
A seguito della comunicazione circa la chiusura delle sedi universitarie anche in data 29 marzo (festività pasquali) la lezione in calendario non potrà essere svolta. La lezione sarà recuperata giovedì 28 aprile, con orario 10.00-13.00.
-
05
marzo
2016
MODIFICA ORARIO LEZIONE 8 MARZO
Si informa che, in accordo con la prof.ssa Fabiani, la lezione di Pedagogia Sperimentale di martedì 8 marzo (12/72) si svolgerà in orario 8.00-11.00, mentre quella di "Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica" si terrà dalle 11.00 alle 13.00.
-
25
febbraio
2016
Calendario appelli d'esame
Si informano gli studenti che gli appelli d'esame di Pedagogia Sperimentale per le sessioni estiva e autunnale si terranno secondo il seguente calendario: 31 maggio, 15 giugno, 30 giugno, 7 settembre, 22 settembre.
-
25
febbraio
2016
Calendario orientativo di massima degli argomenti affrontati a lezione e testo utilizzato
Si informano gli studenti che, dopo la lezione introduttiva del 1 marzo, il corso proseguirà affrontando la parte del programma relativa alla ricerca educativa, con riferimento al volume “Ricerca e professionalità educativa” orientativamente fino al 17 marzo. Con martedì 22 marzo, prenderanno avvio le lezioni sul tema della valutazione con riferimento al volume “L’agire valutativo”, che termineranno a metà del mese di aprile. L’ultima parte del corso, a partire presumibilmente dal 19 aprile, sarà dedicata ad affrontare le argomentazioni contenute nel volume “Valutare e Valutarsi”. Come da appositi avvisi già pubblicati, dopo la prova intermedia di giovedì 5 maggio, nei giorni 10-11-12 maggio si terrà il laboratorio a frequenza obbligatoria (materiale di riferimento: Indicazioni Nazionali), a cui seguirà il cineforum didattico (partecipazione libera). Naturalmente, le date sopra indicate per lo svolgimento degli argomenti del corso (con il relativo testo utilizzato) – che si riferiscono alle informazioni attualmente in possesso - saranno poi adeguate all’effettivo andamento delle lezioni.
-
24
febbraio
2016
Comunicazione in merito alla lezione di giovedì 3 marzo
Si informano gli studenti che alla lezione di giovedì 3 marzo (h. 10.00-13.00) sarà presente la prof.ssa Katia Montalbetti, co-autrice del volume in programma "Ricerca e professionalità educativa".
-
26
agosto
2015
Calendario didattico del laboratorio (1 cfu, 10 ore)
Le attività di laboratorio (1 cfu, 10 ore) si terranno nei giorni di martedì 10 maggio 2016 (3h - metodologia della ricerca, h. 10.00-13.00), mercoledì 11 maggio 2016 (3h - valutazione nella scuola dell’infanzia, h. 8.00-11.00), giovedì 12 maggio 2016 (4h - valutazione nella scuola primaria, h. 09.00-13.00). Tali attività sono a frequenza obbligatoria. Pur nel rispetto del limite fissato al 70% (7 ore sulle 10 previste), gli studenti sono invitati a non perdere l’occasione che l’esperienza didattica del laboratorio offre loro. Si ricorda che la mancata acquisizione delle ore di frequenza richieste (eccezionalmente abbassata fino al limite del 50% in caso di gravi motivi di salute, documentati da certificazione medica), comporta l’impossibilità a sostenere l’esame.
-
26
agosto
2015
Calendario didattico dell’insegnamento (12 cfu, 72 ore)
Con martedì 1 marzo 2016 (3/72), avranno inizio le lezioni dell’insegnamento di “Pedagogia sperimentale” (LM85bis, II anno, II semestre), che si terranno nei giorni di martedì (h. 10.00-13.00), mercoledì (h. 8.00-11.00) e giovedì (h. 10.00-13.00), con il seguente calendario didattico (12 cfu, 72 ore): mercoledì 2 marzo (6/72), giovedì 3 marzo (9/72), martedì 8 marzo (12/72), martedì 15 marzo (15/72), mercoledì 16 marzo (18/72), giovedì 17 marzo (21/72), martedì 22 marzo (24/72), mercoledì 23 marzo (27/72), giovedì 24 marzo (30/72), martedì 29 marzo (33/72) SOSPESA PER CHIUSURA ATENEO, mercoledì 30 marzo (36/72), giovedì 31 marzo (39/72), martedì 5 aprile (42/72), mercoledì 6 aprile (45/72), giovedì 7 aprile (48/72), martedì 12 aprile (51/72), mercoledì 13 aprile (54/72), giovedì 14 aprile (57/72), martedì 19 aprile (60/72), giovedì 20 aprile (63/72), giovedì 21 aprile (66/72), martedì 26 aprile (69/72), mercoledì 27 aprile (72/72), giovedì 28 aprile (RECUPERO LEZIONE DEL 29 MARZO). Le lezioni nei giorni di martedì e mercoledì saranno in aula 7, mentre quelle nel giorno di giovedì in aula 16.
-
26
agosto
2015
Prova di valutazione intermedia (volume “Ricerca e professionalità educativa)
La prova di valutazione intermedia si terrà, nel rispetto di quanto previsto dal calendario didattico, nel giorno di giovedì 5 maggio (h. 10.00) e verterà sul volume di C. Lisimberti – K. Montalbetti, Ricerca e professionalità educativa. La prova si svolgerà in forma scritta (prova oggettiva). Tale prova di valutazione intermedia costituisce una occasione offerta a tutti gli studenti, in prima istanza come momento di autovalutazione sul percorso di studio della disciplina. Situazioni particolari di impossibilità a prendere parte alla prova intermedia, debitamente certificate (obbligo irrinunciabile di presenza al lavoro, stato di gravidanza o situazione di malattia), potranno essere segnalate al docente mediante apposito messaggio di posta elettronica: per tali situazioni sarà messa a disposizione una data straordinaria nel giorno di martedì 24 maggio alle ore 14.00. A livello di orientamento didattico generale, si pone in evidenza l’opportunità di sostenere l’esame di cui si sono superate con esito favorevole le prove intermedie negli appelli del medesimo anno accademico. In caso di esito favorevole, il programma in sede d’appello di esame non avrà domande sul testo che era stato oggetto della prova intermedia. In caso di esito non favorevole o della decisione di non avvalersi della valutazione conseguita, l’esame in sede di appello verterà sull’intero programma. Comunque, di là dalle diverse situazioni che si configureranno, prove intermedie ed esame in sede di appello devono sempre far riferimento allo stesso programma.
-
26
agosto
2015
Ulteriore possibilità di altra prova scritta (volume “Valutare e valutarsi”)
Per chi ne vorrà usufruire, sarà possibile svolgere una ulteriore prova in forma scritta (domande a risposta aperta) sul volume L. Girotti, Valutare e valutarsi, in data di martedì 24 maggio alle ore 10.00. Tale ulteriore prova scritta è offerta per dare la possibilità di sostenere la prova di accertamento orale sul solo volume di L. Galliani (a cura di), L’Agire valutativo. Chi si avvale di tale ulteriore prova scritta dovrà necessariamente e obbligatoriamente sostenere l’esame orale negli appelli della sessione estiva (giugno-luglio 2016) o autunnale (settembre 2016) dell’anno accademico 2015-2016, indipendentemente dal fatto di aver o non aver sostenuto la prova di valutazione intermedia del 5 maggio. Una volta passate le sessioni indicate l’esito di tale prova sarà nullo e si dovrà sostenere la prova di accertamento orale anche sul volume in parola.
-
26
agosto
2015
Cineforum didattico di approfondimento tematico
A margine del corso, oltre il monte orario previsto, è promosso un breve ciclo di cineforum didattico sul tema “Una differente valutazione”. La partecipazione è libera e non ha alcun obbligo di frequenza o presenza. Il cineforum si terrà secondo il seguente calendario: martedì 17 maggio (h. 10.00), mercoledì 18 maggio (h. 09.00), giovedì 19 maggio (h. 10.00). Le pellicole oggetto di visione saranno: “Io speriamo che me la cavo” (di Lina Wertmüller, 1992 - durata 95 minuti, con P. Villaggio), “Non uno di meno (di Zhang Yimou, 1999 - durata 106 minuti, con Wei Minzhi) e, infine, “Essere e avere” (di Nicholas Philibert, 2002 - durata 105 minuti, film documentario).
-
26
agosto
2015
Nota sull'esame (programma colloquio orale)
Si ricorda che - come indicato nell'apposita sezione "Modalità di valutazione" - la prova di accertamento è orale, indipendentemente dal numero di studenti iscritti all'appello, con una serie di domande in riferimento ai volumi adottati (vedi sezione "volumi adottati") e al materiale didattico/bibliografico (laboratorio). Gli studenti che hanno conseguito esito positivo nella/nelle prova/e intermedie sono ovviamente esonerati da domande riguardanti il volume già oggetto della/e prova/e intermedia/e. Per il calendario degli appelli d’esame è necessario consultare l’apposita bacheca presente nel sito del Dipartimento. Sin da ora si informa che in caso di alto numero di iscrizioni a un singolo appello (oltre 50 iscritti), questo proseguirà - di norma - nel giorno seguente.
-
26
agosto
2015
Nota sull'esame (frequenza obbligatoria laboratorio)
Si ricorda agli studenti che è previsto un obbligo di frequenza relativamente alle sole attività laboratoriali, anche quelle comprese negli insegnamenti come da piano di studio, nella misura del 70% rispetto al carico orario complessivo relativo a ciascuna attività laboratoriale; la percentuale del 70% di presenza può essere eccezionalmente abbassata fino al limite del 50% in cas di gravi motivi di salute, documentati da certificazione medica; in questo caso i docenti potranno assegnare allo studente che non abbia completato il monte orario un eventuale carico didattico supplementare. Gli studenti potranno sostenere gli esami degli insegnamenti che prevedano anche attività laboratoriali solo dopo aver frequentato queste ultime.
-
26
agosto
2015
Esame con numero parziale di cfu o altre situazioni conseguenti a delibere del Consiglio di classe
Coloro che devono sostenere l’esame di “Pedagogia sperimentale” per un numero di cfu inferiore a quello previsto (13 cfu) a seguito di una delibera del Consiglio di Classe hanno l’obbligo di concordare un apposito programma, mediante colloquio in sede di ricevimento studenti o messaggio di posta elettronica. A tale fine, è necessario presentare/inviare copia della mail ricevuta dalla Segreteria Studenti attestante la trasmissione della delibera del Consiglio di Classe con tale riconoscimento e indicazioni precise circa il programma (con relativi testi) dell’esame sostenuto nella precedente carriera. Di là da qualsivoglia numero di cfu, l’attività di laboratorio dovrà sempre essere svolta. Gli studenti che usufruiscono del supporto didattico a distanza devono prendere contatto con il tutor del corso.