Notizie
-
30
settembre
2019
Comunicazione con prime informazioni circa la prova intermedia
La prova intermedia sarà composta da 30 domande (una sola risposta esatta fra le opzioni proposte) con un tempo a disposizione pari a 30 minuti. L'organizzazione della prova sarà strutturata in turni da 50 studenti massimo, presso l'aula informatica, secondo un calendario dedicato, prioritariamente riferito ai giorni/orari di lezione, tenendo per quanto possibile conto delle attività di laboratorio delle altre discipline presenti nel primo semestre. Non appena possibile, sarà pubblicata apposita comunicazione relativa alle procedure di iscrizione. Il risultato della prova, espresso in trentesimi, sarà immediatamente disponibile.
-
30
settembre
2019
Nota sull'esame e la prova di valutazione intermedia
Si ricorda che - come indicato nell'apposita sezione "Modalità di valutazione" - la prova di accertamento in sede di appello d'esame è in forma sia scritta sia orale. La parte scritta è riferita al volume 1. K. Montalbetti - C. Lisimberti Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti. Pensa Multimedia, Lecce, 2015; la parte orale ai materiali didattici e al volume 2. L. Girotti La ricerca educativa per l'orientamento. La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche, EUM, Macerata, 2009.
E' messa a disposizione una prova di valutazione intermedia in forma scritta riferita al volume 1. K. Montalbetti - C. Lisimberti Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti. Pensa Multimedia, Lecce, 2015. Gli studenti che conseguono un esito positivo in tale prova intermedia sono ovviamente esonerati da svolgere la prova scritta su tale volume in sede di appello d'esame.
La prova di valutazione intermedia è un'occasione offerta a tutti gli studenti come momento di autovalutazione sia in ordine all’acquisizione dei contenuti del corso sia in vista dell'esame. A livello di orientamento didattico generale, gli studenti che si avvalgono del giudizio positivo della prova intermedia sono tenuti a sostenere l’esame (parte orale) negli appelli dell'anno accademico 2019/2020 (sessione invernale-estiva-autunnale di "Metodologia della ricerca"; sessione estiva-autunnale-invernale di "Pedagogia sperimentale"). Si ricorda agli studenti che hanno nel piano di studi "Pedagogia sperimentale" che potranno sostenere l'esame solo dopo aver acquisito la frequenza del laboratorio di "Tecniche della valutazione" (II semestre), quindi unicamente a partire dalla sessione estiva (giugno 2020).
Sin da ora si informa che in caso di alto numero di iscrizioni a un singolo appello (orientativamente oltre 40 iscritti), questo proseguirà - generalmente - nel giorno seguente. Visto il ripetersi di situazioni a ogni appello in cui non tutti gli studenti iscritti si presentano in sede d’esame, si rinnova l’invito a cancellarsi nei tempi previsti, così da permettere un’adeguata organizzazione dell’appello, soprattutto nel caso di superamento della soglia orientativamente prevista per la prosecuzione dell’esame in altra data. Ad oggi, le date degli appelli d'esame (solo orientative da confermare!) sono le seguenti: 14/01/2020 - 29/01/2020 - 11/02/2020; 03/06/2010 - 16/06/2020 - 30/06/2020; 09/09/2020 - 22/09/2020.
-
30
settembre
2019
Calendario didattico dell’insegnamento
Le lezioni si svolgono nel primo semestre dell'anno accademico, nei giorni di martedì e mercoledì sempre in orario dalle ore 11.00 alle ore 14.00, secondo il seguente calendario.
-
30
settembre
2019
Esame con numero ridotto di cfu (delibera Consiglio)
-
Coloro che devono sostenere l’esame di “Metodologia della ricerca educativa” per un numero di cfu inferiore a quello previsto (6 cfu) a seguito di una delibera del Consiglio di Classe hanno l’obbligo di concordare un apposito programma, mediante colloquio in sede di ricevimento studenti o messaggio di posta elettronica. È sempre necessario presentare/inviare copia della mail ricevuta dalla Segreteria Studenti attestante la trasmissione della delibera del Consiglio di Classe con tale riconoscimento e indicazioni precise circa il programma (con relativi testi) dell’esame sostenuto nella precedente carriera. Gli studenti che usufruiscono del supporto didattico a distanza devono prendere contatto con il tutor del corso, mediante messaggio di posta elettronica con allegata la documentazione richiesta nel presente avviso.
-
-
30
settembre
2019
Nota in merito alla posta elettronica e ai recapiti telefonici
Gli studenti sono invitati a utilizzare il numero di telefono interno solo nei giorni e negli orari di ricevimento e a inviare messaggi di posta elettronica, utilizzando in via preferenziale l'indirizzo istituzionale, in cui sono presenti esplicitamente i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola e corso di studio. Si informa che non sarà data risposta a messaggi che richiedono informazioni già esplicitamente e chiaramente presenti nella pagina web del corso di studio, dell'insegnamento e del docente, come da comunicazione del Direttore del Dipartimento.