Sono da considerare materiali didattici del corso, facenti parte a tutti gli effetti del programma d'esame, tre articoli di approfondimento scelti fra quelli in elenco:
01. "Questioni di rigore nella ricerca-azione" di Massimo Baldacci pubblicato su Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal) - 6/2012.
02. "Cercare il rigore metodologico per una ricerca pedagogica scientificamente fondata" di Luigina Mortari pubblicato su Education Sciences & Society (ES&S) - 1/2010.
03. "L'analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione" di Raffaella Semeraro pubblicato su Giornale Italiano della Ricerca Educativa - 7/2011.
04. "Factum et Verum convertuntur. Gli insegnanti come fonti della ricerca didattica" di Elio Damiano pubblicato su Education Sciences & Society (ES&S) - 1/2010.
05. "Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione" di Renata Viganò pubblicato su Education Sciences & Society (ES&S) - 1/2010.
06. "La ricerca pedagogica: conoscere, intervenire, comunicare" di Katia Montalbetti pubblicato su Education Sciences & Society (ES&S) - 2/2012.
07. “Competenza di ricerca e pratica professionale docente” di Katia Montalbetti pubblicato su Education Sciences & Society (ES&S) - 1/2015.
08. “Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’” di Antonella Nuzzaci pubblicato su Formazione & Insegnamento - 2/2018.
09. “Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali” di Renata Viganò pubblicato su Giornale Italiano della Ricerca Educativa - 16/2016.
10. “La ‘banalità’ della ricerca educativa. Le attese di educatrici e insegnanti della scuola dell’infanzia” di Valentina Mazzoni e Luigina Mortari pubblicato su Giornale Italiano della Ricerca Educativa - 14/2015.
Fermo restando la libertà nell’opzionare i tre articoli, ai fini della loro scelta è opportuno tenere presente i seguenti criteri: il numero complessivo delle pagine dovrebbe essere - orientativamente massimo - pari a 50/60, gli articoli non dovrebbero essere tutti a firma dello stesso autore, almeno uno degli articoli scelti dovrebbe affrontare il tema del rapporto fra ricerca educativa e professione docente. Si sottolinea che il numero delle pagine costituisce solo e unicamente un'indicazione di riferimento, è importante che a prevalere nella scelta dell’articolo sia l’interesse per la tematica affrontata, in tal senso anche gli altri due criteri suggeriti non hanno natura vincolante ma sono da assumere come possibili punti di riferimento nell’opzione degli articoli.
19 novembre 2020