Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Marco Meccarelli Didattica 2022/2023 Storia dell'arte della cina

Storia dell'arte della cina

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Marco Meccarelli / Professore a contratto
Prerequisiti

Solo per gli studenti del corso di laurea L-11: aver sostenuto già l'esame di Storia dell'arte dell'Asia orientale - antica oppure avere inserito nel proprio corso di studi l'esame di Storia e Civiltà dell'Estremo Oriente.
Per studenti di altri corsi non si richiedono prerequisiti.

Obiettivi del corso

Analisi delle principali tematiche e problematiche storico-culturali, per la comprensione dei contenuti e del dibattito critico sulle antiche vie commerciali ed artistiche della Cina, con particolare riferimento al periodo compreso dal VII sec. al XX sec. d.C.; conoscenza dei molteplici codici visivi inerenti all'ambito artistico cinese; comprensione dei principali fenomeni culturali da relazionare con il contesto artistico, in particolare analisi del vincolo esistente tra potere e arte; apprendimento della lettura iconografica riferibile alle tradizioni religiose e culturali della civiltà cinese; apprendimento degli aspetti stilistici delle principali produzioni dell'arte cinese. Collegamento con altri ambiti culturali. Acquisizione di vocabolario specialistico.

Programma del corso

Il programma verterà sull'analisi e sulla trasmissione degli strumenti teorico-pratici necessari per comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto storico culturale cinese, con particolare attenzione al periodo compreso dal X secolo fino al mondo contemporaneo. Verrà posta particolare attenzione al ruolo delle antiche vie commerciali cinesi e verrà inoltre analizzato il ruolo svolto dalle arti (pittura e architettura) e potere.
Verranno presi in esame i seguenti punti:
le vie della Cina fino ai giorni nostri: via della seta, giada, lacca, bronzo, porcellana, tè;
la produzione pittorica dal X secolo fino all'ascesa della pittura dei letterati (wenren hua), con particolare attenzione al ruolo del funzionario nel contesto storico culturale cinese;
riferimenti e confronti contenutistici e stilistici tra pittura, calligrafia e poesia;
caratteristiche della scultura buddhista tra le epoche Song e Yuan;
arti applicate e porcellana dal periodo Song fino alla fine dell'impero;
l'architettura imperiale: la Città Proibita, il Tempio del Cielo;
la rivoluzione nelle arti: dalla fine del XIX secolo alla rivoluzione maoista
arte e dissidenza

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Fahr-Becker G. (a cura di) Arte dell'Estremo Oriente Könemann, Colonia, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 221-229, 238-253
  • 2.  (A) Caterina L. Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese Aracne, Roma, 2006 » Pagine/Capitoli: soprattutto pp. 215-360.
  • 3.  (C) Meccarelli M. - Flamminii A. Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali Novalogos, Aprilia, 2011
  • 4.  (C) Pirazzoli M. (a cura di) La Cina Utet, Torino, 1996 » Pagine/Capitoli: vol. II
  • 5.  (C) Shitao; Ghilardi M. (Curatore) Discorsi sulla pittura del monaco zucca amara Jouvence, Roma, 2015
  • 6.  (C) M. Scarpari, M. Sabattini (a cura di) La Cina. L'età imperiale dai tre Regni ai Qing Einaudi, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: volume II
  • 7.  (C) Richard M. Barnhart, Yang Xin, Nie Chongzheng, James Cahill, Lang Shaojun, Wu Hung Three Thousand Years of Chinese Painting Yale University Press, Yale, 2002
  • 8.  (C) Nancy Shatzman Steinhardt (a cura di) Chinese Architecture Yale University Press, Yale, 2003
  • 9.  (C) Julia F. Andrews, Kuiyi Shen A Century in Crisis: Modernity and Tradition in the Art of Twentieth Guggenheim Museum Pubns, Guggenheim Museum Pubns, 1998
  • 10.  (A) Meccarelli Marco Le antiche Vie della Cina, un'indagine archeologica e artistica Manfredi Edizioni, Imola, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre alla manualistica di riferimento, il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi tipo: audiovisivi proiettati in aula a supporto delle lezioni, e presenterà altro materiale didattico (schemi, piantine ecc) che andrà ad integrare lo studio per la prova d'esame e servirà per fornire una maggiore comprensione delle tematiche affrontate in aula.
Oltre allo studio dei testi base adottati (e degli appunti delle lezioni), i testi consigliati sono suggeriti come sola lettura approfondita (per un totale di 6 CFU) su alcune tematiche specifiche (fotografia, pittura, architettura, pittura del XX secolo ecc.) in base alle esigenze di approfondimento richieste da ciascuno studente (sia frequentante, sia non frequentanti)

Metodi didattici
  • - lezioni frontali dialogate
    - visione di materiali video e supporto didattico interattivo
    - la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
    - eventuali escursioni didattiche per visite a musei e mostre
Modalità di valutazione
  • la votazione massima è assegnata se lo studente è in grado di padroneggiare gli argomenti, con giudizio critico, capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, e dimestichezza nel mettere in relazione le conoscenze acquisite. Durante la prova verranno presentate alcune immagini correlate al corso che dovranno essere riconosciute e commentate dallo studente in maniera adeguata.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese e cinese base

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • IMMAGINI PER L'ESAME

    IL MATERIALE DIDATTICO È SIA PER I FREQUENTANTI SIA PER I NON-FREQUENTANTI SI TRATTA DELLA RACCOLTA DELLE PRINCIPALI IMMAGINI, CARTINE E GRAFICI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO, CHE COSTITUISCONO ARGOMENTO D’ESAME. È PERMESSA LA RIPRODUZIONE PRIVATA AI FINI DIDATTICI, EFFETTUATA DA UNA PERSONA FISICA PER USO ESCLUSIVAMENTE PERSONALE PER LO STUDIO DELL’ESAME DI STORIA DELL’ARTE CINESE, SENZA SCOPO DI LUCRO E SENZA FINI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COMMERCIALI, NEL RISPETTO DELLE MISURE TECNOLOGICHE POSTE A TUTELA DELL’OPERA DAL LEGITTIMO TITOLARE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO.