Storia moderna - Storia moderna mod. a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-10(m)
Maria Ciotti / Professoressa di ruolo - II fascia (HIST-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso


Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e le nozioni fondamentali di metodologia e di storia della storiografia. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali ed è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. È capace di comprendere criticamente un testo storiografico ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.


Programma del corso

Nel corso base di Storia moderna saranno affrontati i principali temi e problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica dell'età moderna.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi (A)dottati:

 

1.  (A) Criscuolo V.; Storia moderna; Pearson; Milano-Torino; 2019; Pagine/Capitoli: pp. 1-570; 978-8891905857

2.  (A) Bizzocchi R. et al.; Storia moderna. Manuali Donzelli; Donzelli; Roma; 2001; Pagine/Capitoli: pp. 3-21; 978-8879894395 (SOLO per programma da 6 CFU; per il programma da 12 CFU si veda Mod. B)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti con programma degli anni accademici precedenti al 2023/2024 possono utilizzare, per lo studio della parte generale, il manuale di Criscuolo oppure il seguente:

-G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo Il mondo moderno. Manuale di storia per l'università, Monduzzi, Bologna, 2007, Pagine/Capitoli: pp. 405


Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici.

    Inoltre, In linea con gli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023-25 (n. 1 - Attrattività dei corsi di studio e didattica collaborativa: esterna: imparare sul/con il territorio e accompagnare al mondo del lavoro); n. 2 - Didattica collaborativa interna: dialogo, cooperazione e formazione continua dei/delle docenti; n. 3 - Didattica per la prevenzione del disagio: presenza partecipazione, inclusione e confronto; n. 4 - Didattica, progettualità e internazionalizzazione), si metteranno in atto iniziative volte a: incrementare il confronto tra docenti attraverso momenti di didattica condivisa e esperienze di co-teaching; come pure rafforzare il rapporto didattica e rapporto con il territorio; migliorare la comunicazione istituzionale relativa alle attività del corso; assicurare una attiva partecipazione ai servizi e-learning.

Modalità di valutazione
  • Modalità d'esame e valutazione:

    L'accertamento della preparazione sulla parte generale (da studiare sul manuale indicato nei testi adottati) avverrà tramite un questionario scritto di 30 domande a risposta multipla. Il numero minimo di risposte esatte per superare la prova è 18. La prova scritta si tiene ad ogni appello ed è propedeutica all'esame orale sulla restante parte del programma che potrà essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta o entro i tre appelli successivi.

    La registrazione dell'esame è unica e avverrà a completamento delle prove (scritta e orale).

    Il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

    -Programmi da 12 cfu (Mod. A+ Mod. B): 50% prova scritta; 50% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.

    -Programma da 6 cfu: 90% prova scritta; 10% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.

     


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

ENG

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano