Lettorato di lingua inglese avanzato
-
Lettorato di lingua inglese avanzata
Classe: LM-89 R
- A.A. 2025/2026
- CFU 0, 0(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea LM-49 R, LM-89 R(m)
Il corso è rivolto a studenti e studentesse con una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello A2 del QCER (Quadro europeo di riferimento per le lingue).
OBBIETTIVI:
Il corso è stato concepito per (i) perfezionare la pronuncia della lingua inglese; (ii) fornire alle guide turistiche e agli accompagnatori turistici di domani il linguaggio necessario per descrivere un monumento, un luogo di interesse, la vita di un personaggio famoso e una festa locale; (iii) facilitare la comprensione della lingua inglese scritta e orale; (iii) migliorare la capacità di scrivere, leggere e parlare con scorrevolezza.
CONTENUTI DEL CORSO:
La pronuncia
L’ordine corretto delle parole
Le preposizioni
I verbi modali
Gli articoli
Il presente
Il passato
Il passivo
L’imperativo
Come dare indicazioni per raggiungere un luogo
Come descrivere il clima locale
Come descrivere un albergo
Come descrivere un luogo di interesse
Come descrivere la vita di un personaggio famoso
Come descrivere una festa locale
Come descrivere attività divertenti per visitatori nella zona
Nota Bene: le dispense sono necessarie per ogni lezione e sono disponibili sul sito web Teams del docente, Martin Harper.
-
METODI DIDATTICI:
Esercitazioni individuali e di gruppo
Lettura di testi
Comprensione audio e audio-visiva
MODALITA’ DI VALUTAZIONE:
Gli studenti, in gruppi di più o meno tre persone, devono creare un dépliant (2 pagine di carta A4 o un file PDF) che promuova una destinazione turistica che si trova nelle loro vicinanze. Il testo, in lingua inglese, deve (i) descrivere un luogo di interesse; (ii) spiegare dove si trova e come arrivarci; (iii) descrivere la storia di un monumento e/o la vita di un personaggio famoso locale; (iv) suggerire attività divertenti nella zona; (v) descrivere il clima locale ed il periodo dell’anno più indicato per una visita. Gli studenti devono cercare immagini accattivanti, come foto, mappe e/o diagrammi, e inserirli nel dépliant. I candidati devono lavorare insieme, durante il corso, per creare il testo finale e mandarlo via email a martin.harper@unimc.it una settimana prima dell’esame.
La prova finale vale da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione.
Inglese.
Italiano
