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Home Martin Harper Didattica 2025/2026 Lettorato di lingua inglese avanzato

Lettorato di lingua inglese avanzato

  • Lettorato di lingua inglese avanzata Classe: LM-89 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 0, 0(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea LM-49 R, LM-89 R(m)
Martin Harper / Collaboratore esperto linguistico
Prerequisiti

Il corso è rivolto a studenti e studentesse con una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello A2 del QCER (Quadro europeo di riferimento per le lingue).


Obiettivi del corso

OBBIETTIVI:

Il corso è stato concepito per (i) perfezionare la pronuncia della lingua inglese; (ii) fornire alle guide turistiche e agli accompagnatori turistici di domani il linguaggio necessario per descrivere un monumento, un luogo di interesse, la vita di un personaggio famoso e una festa locale; (iii) facilitare la comprensione della lingua inglese scritta e orale; (iii) migliorare la capacità di scrivere, leggere e parlare con scorrevolezza.

Programma del corso

CONTENUTI DEL CORSO:

La pronuncia

L’ordine corretto delle parole

Le preposizioni

I verbi modali

Gli articoli

Il presente

Il passato

Il passivo

L’imperativo

Come dare indicazioni per raggiungere un luogo

Come descrivere il clima locale 

Come descrivere un albergo

Come descrivere un luogo di interesse

Come descrivere la vita di un personaggio famoso

Come descrivere una festa locale

Come descrivere attività divertenti per visitatori nella zona

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Nota Bene: le dispense sono necessarie per ogni lezione e sono disponibili sul sito web Teams del docente, Martin Harper.

Metodi didattici
  • METODI DIDATTICI:

    Esercitazioni individuali e di gruppo

    Lettura di testi

    Comprensione audio e audio-visiva

Modalità di valutazione
  • MODALITA’ DI VALUTAZIONE:

    Gli studenti, in gruppi di più o meno tre persone, devono creare un dépliant (2 pagine di carta A4 o un file PDF) che promuova una destinazione turistica che si trova nelle loro vicinanze. Il testo, in lingua inglese, deve (i) descrivere un luogo di interesse; (ii) spiegare dove si trova e come arrivarci; (iii) descrivere la storia di un monumento e/o la vita di un personaggio famoso locale; (iv) suggerire attività divertenti nella zona; (v) descrivere il clima locale ed il periodo dell’anno più indicato per una visita. Gli studenti devono cercare immagini accattivanti, come foto, mappe e/o diagrammi, e inserirli nel dépliant. I candidati devono lavorare insieme, durante il corso, per creare il testo finale e mandarlo via email a martin.harper@unimc.it una settimana prima dell’esame.

    La prova finale vale da 0 a 3 punti secondo la qualità della presentazione.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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