Letterature comparate
-
Letterature comparate Classe: LM-14,15
- A.A. 2022/2023
- CFU 6, 9, 6(m)
- Ore 30, 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-37, LM-14,15(m)
Buona conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini ad oggi
Conoscenza nelle loro linee essenziali della letterature europea e americana degli
ultimi due secoli
Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
Conoscenza approfondita delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno
Acquisizione delle capacità critiche di analisi testuale in chiave interdisciplinare e
transnazionale
Valorizzazione dell'esperienza letteraria
Le forme del racconto postmoderno da Calvino a McCarthy
Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica, allo studio del dibattito sul postmoderno e al confronto tra forme e temi narrativi nella letteratura postmodernista italiana e nord-americana.
Nel primo percorso vengono passate in rassegna le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine e all'intersezione con altre forme espressive e con altri campi del sapere. Il secondo percorso proporrà una selezione dei maggiori contributi italiani e stranieri al dibattito filosofico sul postmoderno, mentre l'ultimo percorso prenderà in esame il rapporto tra letteratura e postmodernità, con
particolare riferimento all'evoluzione delle forme narrative Occidentali dagli anni
Sessanta ad oggi. L'approccio proposto esula dal contesto strettamente nazionale e pone in relazione il fatto letterario ad altre aree della conoscenza (la pittura e
l'architettura, la riflessione filosofica, la storia e le scienze sociali).
Attraverso l'analisi di testi letterari italiani e stranieri verrà esaminato l'impatto del
pensiero postmoderno sui temi e sulle forme del narrare.
CFU 6
1. F. de Cristofaro, Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9
2. I. Calvino, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972
3. C. McCarthy, La strada, Torino, Einaudi, 2010
4. I Calvino, Molteplicità in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988
5. M. Meschini, Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino, Macerata, eum, 2018
CFU 9
6. Kurt Vonnegut, Mattatoio n. 5, Milano, Feltrinelli, 2014 (1969)
7. Georges Perec, W o il ricordo d'infaniza, Milano, Einaudi, 2018 (1975)
- 1. (A) Francesco de Cristofaro (a cura di) Letterature comparate Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Capp.: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9
- 2. (A) Italo Calvino Le città invisibili Einaudi, Torino, 1972
- 3. (A) C. McCarthy La strada Einaudi, Torino, 2010
- 4. (C) Jean-Francois Lyotard La condizione postmoderna Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: p. 122
- 5. (A) Michela Meschini Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino eum, Macerata, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 9-76
- 6. (C) Remo Ceserani Raccontare il postmoderno Bollati Boringhieri, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 67-91, pp. 125-145.
- 7. (C) Mario Barenghi Italo Calvino, le linee e i margini il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 288
- 8. (C) Giuliana Benvenuti, Remo Ceserani La letteratura nell'età globale il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 7- 162
- 9. (A) Italo Calvino Molteplicità in Lezioni americane Mondadori, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: pp.715-733
- 10. (A) Kurt Vonnegut Mattatoio n. 5 Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 162
- 11. (A) Georges Perec W o il ricordo d'infanzia Einaudi, Torino, 2018 » Pagine/Capitoli: 179
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare lo studio dei testi adottati per il programma frequentanti con il volume di Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014 pp. 25-97 e con Mario Barenghi, Italo Calvino, Le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 35-121.
-
Lezione frontale
Analisi di studi di caso
Visione di materiali audio-video
Seminari
Gruppi di lavoro
- La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio che ha lo scopo di
verificare le conoscenze teoriche e la capacità critiche e metodologiche maturate dallo
studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente
dovrà dimostrare una adeguata conoscenza della bibliografia indicata, unitamente
a buone capacità di sintesi critica e alla padronanza dei linguaggio specialistico
della disciplina.
Inglese
Inglese