Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Meschini Didattica 2022/2023 Letterature comparate

Letterature comparate

  • Letterature comparate Classe: LM-14,15
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6, 9, 6(m)
  • Ore 30, 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, LM-14,15(m)
Michela Meschini / Professoressa di ruolo - II fascia (COMP-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini ad oggi
Conoscenza nelle loro linee essenziali della letterature europea e americana degli
ultimi due secoli

Obiettivi del corso

Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
Conoscenza approfondita delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno
Acquisizione delle capacità critiche di analisi testuale in chiave interdisciplinare e
transnazionale
Valorizzazione dell'esperienza letteraria

Programma del corso

Le forme del racconto postmoderno da Calvino a McCarthy

Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica, allo studio del dibattito sul postmoderno e al confronto tra forme e temi narrativi nella letteratura postmodernista italiana e nord-americana.
Nel primo percorso vengono passate in rassegna le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine e all'intersezione con altre forme espressive e con altri campi del sapere. Il secondo percorso proporrà una selezione dei maggiori contributi italiani e stranieri al dibattito filosofico sul postmoderno, mentre l'ultimo percorso prenderà in esame il rapporto tra letteratura e postmodernità, con
particolare riferimento all'evoluzione delle forme narrative Occidentali dagli anni
Sessanta ad oggi. L'approccio proposto esula dal contesto strettamente nazionale e pone in relazione il fatto letterario ad altre aree della conoscenza (la pittura e
l'architettura, la riflessione filosofica, la storia e le scienze sociali).
Attraverso l'analisi di testi letterari italiani e stranieri verrà esaminato l'impatto del
pensiero postmoderno sui temi e sulle forme del narrare.

CFU 6
1. F. de Cristofaro, Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9

2. I. Calvino, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972

3. C. McCarthy, La strada, Torino, Einaudi, 2010

4. I Calvino, Molteplicità in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988

5. M. Meschini, Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino, Macerata, eum, 2018

CFU 9
6. Kurt Vonnegut, Mattatoio n. 5, Milano, Feltrinelli, 2014 (1969)
7. Georges Perec, W o il ricordo d'infaniza, Milano, Einaudi, 2018 (1975)





Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco de Cristofaro (a cura di) Letterature comparate Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Capp.: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9
  • 2.  (A) Italo Calvino Le città invisibili Einaudi, Torino, 1972
  • 3.  (A) C. McCarthy La strada Einaudi, Torino, 2010
  • 4.  (C) Jean-Francois Lyotard La condizione postmoderna Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: p. 122
  • 5.  (A) Michela Meschini Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino eum, Macerata, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 9-76
  • 6.  (C) Remo Ceserani Raccontare il postmoderno Bollati Boringhieri, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 67-91, pp. 125-145.
  • 7.  (C) Mario Barenghi Italo Calvino, le linee e i margini il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 288
  • 8.  (C) Giuliana Benvenuti, Remo Ceserani La letteratura nell'età globale il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 7- 162
  • 9.  (A) Italo Calvino Molteplicità in Lezioni americane Mondadori, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: pp.715-733
  • 10.  (A) Kurt Vonnegut Mattatoio n. 5 Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 162
  • 11.  (A) Georges Perec W o il ricordo d'infanzia Einaudi, Torino, 2018 » Pagine/Capitoli: 179
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare lo studio dei testi adottati per il programma frequentanti con il volume di Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014 pp. 25-97 e con Mario Barenghi, Italo Calvino, Le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 35-121.

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Analisi di studi di caso
    Visione di materiali audio-video
    Seminari
    Gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio che ha lo scopo di
    verificare le conoscenze teoriche e la capacità critiche e metodologiche maturate dallo
    studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente
    dovrà dimostrare una adeguata conoscenza della bibliografia indicata, unitamente
    a buone capacità di sintesi critica e alla padronanza dei linguaggio specialistico
    della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese