Letterature comparate
-
Letterature comparate Classe: LM-14,15
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-37, LM-14,15(m)
Conoscenza basilare della teoria letteraria; buona conoscenza dei generi letterari; buona conoscenza della letteratura italiana ed europea.
Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
Conoscenza approfondita delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno
Potenziamento delle capacità critiche di analisi testuale in chiave crossdisciplinare e
transnazionale
Valorizzazione dell'esperienza letteraria.
Il romanzo postmoderno da Italo Calvino a Cormac McCarthy
Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica, allo studio del dibattito sul postmoderno e al confronto tra forme e temi narrativi nella letteratura postmodernista italiana, europea e nord-americana.
Nel primo percorso vengono passate in rassegna le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine e all'intersezione con altre forme espressive e con altri campi del sapere. Il secondo percorso proporrà una selezione dei maggiori contributi italiani e stranieri al dibattito filosofico sul postmoderno, mentre l'ultimo percorso prenderà in esame il rapporto tra letteratura e postmodernità, con particolare riferimento all'evoluzione delle forme narrative Occidentali dagli anni Sessanta ad oggi. Particolare attenzione sarà dedicata alla fase postmoderna di Italo Calvino e alle qualità postmoderne della narrativa di Cormac McCarthy, Kurt Vonnegut, Georges Perec.
L'approccio proposto esula dal contesto strettamente nazionale e pone in relazione il fatto letterario ad altre aree della conoscenza (la pittura e
l'architettura, la riflessione filosofica, la storia e le scienze sociali).
Testi adottati:
CFU 6
A) F. de Cristofaro, Letterature comparate. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2020, capp. 2, 3, 4, 5, 6, 8.
A) I. Calvino, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972
A) C. McCarthy, La strada, Torino, Einaudi, 2010
A) I Calvino, Molteplicità in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988
A) M. Meschini, Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino, Macerata, eum, 2018
CFU 9
A) Kurt Vonnegut, Mattatoio n. 5, Milano, Feltrinelli, 2014 (1969)
A) Georges Perec, W o il ricordo d'infaniza, Milano, Einaudi, 2018 (1975)
Testi consigliati:
C) R. Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997, pp. 67-91, pp. 125-145
C) G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell'età globale, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 7- 162
C) M. Barenghi, talo Calvino, le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 288
C) A. Asor Rosa, Stile Calvino, Torino, Einaudi, 2001
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente con congruo anticipo prima di sostenere l'esame e a integrare lo studio dei testi adottati con una dispensa di saggi critici che sarà disponibile dall'inizio del corso in formato cartaceo ed elettronico.
-
Lezioni frontali
Discussione di studi di caso
Presentazioni orali
Flipped classroom
Co-teaching: il corso prevede attività di co-teaching con la docente di Letteratura italiana contemporanea e studi di genere
L'esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità analitiche e interpretative dello studente, insieme alle sue capacità espositive e di sintesi e all'uso coerente e sicuro del linguaggio specifico della disciplina, secondo la seguente gradazione percentuale nella valutazione complessiva:
- Conoscenza dei contenuti dei testi in programma (20%)
- Capacità analitiche e interpretative (50%)
- Capacità espositive e di sintesi e uso del linguaggio specifico della disciplina (30%).
Inglese
Italiano