Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Meschini Didattica 2025/2026 Teorie e metodi della critica letteraria

Teorie e metodi della critica letteraria

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, LM-14,15(m)
Michela Meschini / Professoressa di ruolo - II fascia (COMP-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza di una o più letterature europee; buona conoscenza del sistema dei generi letterari.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei principi di teoria della letteratura; conoscenza delle principali teorie critiche del Novecento; capacità di distinguere, analizzare e discutere i diversi orientamenti metodologici; capacità di applicare le metodologie critiche all'analisi dei testi letterari; capacità di collegare strumenti di analisi e prospettive storico-culturali.

Programma del corso

Il corso si articola in due moduli, di cui il primo propone un excursus sui metodi della critica letteraria occidentale dal primo Novecento ad oggi con particolare attenzione ai contributi della critica ideologica, della stilistica e dello strutturalismo, di cui si individueranno i contesti, gli obiettivi interpretativi e gli strumenti di lavoro.

Il secondo modulo prende in esame una selezione della non-fiction di Italo Calvino in relazione alla visibilità e alle arti della visione, al fine di indagare come la sensibilità letteraria dello scrittore incroci valori estetici e culturali. Attraverso letture puntuali e dibattiti, gli studenti esploreranno l'approccio interdisciplinare di Calvino, verificandone le implicazioni nella comprensione della sua narrativa e della sua visione del mondo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi adottati:

(A) Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2019, pp. 83-264.

(A) Italo Calvino, Collezione di sabbia, Milano, Garzanti, 1984, pp. 220 (qualsiasi edizione).

(A) Italo Calvino, "Visibilità" in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988, pp. 81-98 (qualsiasi edizione)


Testi consigliati:

(C) Laura Neri, Giuseppe Carrara (a cura di), Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, Roma, Carocci, 2022

(C) Emanuele Zinato, Le idee e le forme. La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2010.

(C) Mario Barenghi, Italo Calvino. Le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007.

(C) Italo Calvino, Una pietra sopra, in Saggi 1945-1985, a cura di Mario Barenghi, l, Milano, Mondadori, 1995.

(C) Italo Calvino, Lezioni americane, in Saggi 1945-1985, a cura di Mario Barenghi, l, Milano, Mondadori, 1995.

(C) Italo Calvino, Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni, a cura di Marco Belpoliti, Milano, Mondadori, 2023.




Per la presentazione orale, gli studenti sono tenuti a leggere un'opera a scelta, in qualsiasi edizione, dalla seguente lista dei "classici" della critica letteraria occidentale.



  • Benedetto Croce, Ariosto
  • Benedetto Croce, La poesia di Dante
  • Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale
  • Ernst Robert Curtius, Letteratura europea e Medioevo latino
  • Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento
  • Romano Luperini, Pessimismo e verismo in Giovanni Verga
  • Romano Luperini, L’allegoria del moderno
  • Cesare Cases, Su Lukács. Vicende di un’interpretazione
  • Walter Benjamin, Angelus Novus. Saggi e frammenti, a cura di Renato Solmi
  • Edward Said, Cultura e imperialismo
  • Michail Bachtin, Estetica e romanzo
  • Jurij M. Lotman, La struttura del testo poetico
  • György Lukács, Saggi sul realismo
  • Vladimir J. Propp, Morfologia della fiaba
  • Viktor B. Šklovskij, Teoria della prosa
  • Tzvetan Todorov (a cura di), I formalisti russi
  • Mario Lavagetto, La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura
  • Francesco. Orlando, Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura
  • A. Serpieri, T. S. Eliot. Le strutture profonde
  • Leo Spitzer, Studi italiani
  • Gianfranco Contini, Una lunga fedeltà. Scritti su Eugenio Montale
  • Pier Vincenzo Mengaldo, La tradizione del Novecento. Prima o Terza serie
  • Susan Sontag, Contro l'interpretazione.










Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo prima di sostenere l'esame. Per prepararsi all'esame devono aggiungere ai testi indicati nel programma il capitolo "L'avventura di un saggista", contenuto nel seguente volume: Mario Barenghi, Italo Calvino. Le linee e i margini, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 125-174.


Metodi didattici
  • Lezioni frontali

    Analisi guidata e discussione di testi

    Studi di caso

    Presentazioni individuali o a coppie

    Flipped classroom

Modalità di valutazione
  • L'esame si compone di due parti:

    • Prova scritta (50%) - una prova scritta di fine corso che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei contenuti e dei testi in programma e di valutare le capacità critiche ed espressive dello studente. La prova consiste nell'analisi e commento di due brani critici.
    • Presentazione orale (50%) - la prova orale, organizzata secondo linee guida fornite durante il corso, implica l'esposizione di un'opera critica a scelta dello studente fra i "classici" indicati nel programma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams