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Home Michela Meschini Didattica 2025/2026 Culture letterarie dell'europa contemporanea

Culture letterarie dell'europa contemporanea

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 9, 18(m)
  • Ore 45, 45, 90(m)
  • Classe di laurea L-10 R, L-10(m)
Michela Meschini / Professoressa di ruolo - II fascia (COMP-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana. 

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno conoscenze letterarie transnazionali in riferimento al contesto europeo del secondo Novecento, unitamente a competenze di lettura dei testi come forme culturali in dialogo con la storia e la società. Acquisiranno altresì capacità di analisi delle produzioni letterarie in riferimento al panorama mediale contemporaneo (adattamenti, riscritture, riproduzioni).

Programma del corso

La letteratura della Shoah: storia, memoria, trauma

Il corso prende in esame l'impatto del trauma storico della Shoah sulle forme culturali e letterarie europee del secondo Novecento.

Il rapporto tra storia, memoria e scrittura verrà esplorato attraverso le opere testimoniali, in prosa e in versi, che documentano l'esperienza diretta dei campi di concentramento nazisti da parte di autori testimoni, quali Primo Levi, Luana Millu, Edith Bruck, Imre Kertész, per poi estendersi ai testi della cosiddetta "postmemory", prodotti da autori che pur non avendo vissuto l'esperienza della Shoah ne hanno ereditato la memoria.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi, Torino, 1958, pp. 9-209

(A) Edith Bruck, Il pane perduto, La nave di Teseo, Milano, 2021, pp. 11-126

(A) Imre Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli, Milano, 1975, pp. 5-220

(A) Michela Meschini, Gabriella Romani (a cura di), Vivere la memoria. Edith Bruck tra letteratura, cinema, teatro, Peter Lang, Berlino, 2025, pp. 7-219.



(C) Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino, 1986

(C) Primo Levi, La tregua, Einaudi, Torino,1963

(C) Elie Wiesel, La notte, Giuntina, Firenze, 1980 (1958)

(C) Jean Amery, Intellettuale a Auschwitz, Bollati Boringhieri, Torino, 2011

(C) Edith Bruck, Signora Auschwitz, Marsilio, Padova, 1999

(C) Edith Bruck, Versi vissuti, eum, Macerata, 2018.

(C) Liana Millu, Dopo il fumo, "Sono il numero A5384 di Birkenau", Morcelliana, Brescia, 2015

(C) Paul Celan, Poesie, L'orma, Roma, 2024

(C) Nelly Sachs, Poesie, Einaudi, Torino, 2006.

(C) W.G. Sebald, Austerlitz, Adelphi, Milano, 2001.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti frequentanti e non frequentanti verrà fornita una dispensa di testi critici sulle opere esaminate, che sarà resa disponibile in formato elettronico sul canale Teams dell'insegnamento.


Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente con un congruo anticipo prima di sostenere l'esame. 

Metodi didattici
  • Lezioni frontali

    Co-teaching: il corso prevede attività di co-teaching che coinvolgono i docenti di Antropologia filosofica e Forme della comunicazione letteraria

    Lezioni dialogate

    Discussione di studi di caso

    Flipped classroom

Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza di tutti i testi in programma, e di valutare le capacità analitiche e interpretative dello studente, insieme alle capacità espositive e di sintesi e all'uso coerente e sicuro del linguaggio specifico della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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