Letterature comparate
-
Letterature comparate Classe: LM-14,15
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 6(m)
- Ore 45, 30(m)
- Classe di laurea LM-37 R, LM-14,15(m)
Buona conoscenza di una o più letterature europee; buona conoscenza del sistema dei generi letterari.
Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
Comprensione delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno e alle pratiche letterarie postmoderniste
Potenziamento delle capacità critiche di analisi testuale in chiave crossdisciplinare e
transnazionale
Valorizzazione dell'esperienza letteraria.
La narrazione postmoderna del trauma tra letteratura e visualità
Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione storica della comparatistica letteraria, allo studio del dibattito teorico sviluppatosi intorno alle interazioni tra letteratura e arti visive e, infine, all'analisi del rapporto tra fotografia, trauma e testualità in alcuni autori europei del secondo Novecento.
Nel primo percorso vengono esaminate le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine, all'intersezione con la critica postcoloniale e gli studi culturali, e all'individuazione delle reti intermediali e interdisciplinari dei linguaggi narrativi contemporanei.
Il secondo percorso offre un'introduzione ai visual studies, con particolare riferimento all'incontro tra testualità e fotografia.
Il terzo percorso presenta l'incontro tra visualità e narrazione del trauma in opere di autori considerati per vari aspetti rappresentativi della postmodernità, quali G. Perec, A. Tabucchi e W. G. Sebald.
Testi (A)dottati
6 CFU:
- (A) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Milano-Torino, Pearson, 2021, pp. 261-360 (capp. 10,11,12,13), più un capitolo a scelta.
- (A) Antonio Tabucchi, Il filo dell'orizzonte, Milano, Feltrinelli, 1986, pp. 112.
- (A) Julio Cortazar, Le bave del diavolo, in Le armi segrete, Einaudi, Torino, 2008 (1959), pp. 55-71.
- (A) Italo Calvino, L'avventura di un fotografo (1955), in Romanzi e racconti vol. II, Mondadori, Milano, 2014, pp. 1096-1109.
9 CFU:
- (A) Georges Perec, W o il ricordo d'infanzia, Einaudi, Torino, 2005 (1975), pp. 182.
- (A) W. G. Sebald, Austerlitz, Adelphi, Milano, 2001, pp. 315.
Testi (C)onsigliati
- (C)Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980.
- (C) Walter Benjamin, Piccola storia della fotografia, Milano, Skira, 2011 (1931).
- (C) Susan Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1978 (1973).
- (C) Marianne Hirsch, Family Frames. Photography, Narrative and Post-Memory, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1997.
- (C) Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016.
- (C) Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Gli/le studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo prima di sostenere l'esame. Per gli/le studenti che non possono frequentare le lezioni è vivamente consigliata la consultazione dei seguenti testi:
- Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017, pp. 5-128 (esame da 6 CFU);
- Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 9-251 (esame da 9 CFU).
-
Lezioni frontali
Flipped classroom
Co-teaching: l'insegnamento prevede attività di co-teaching con la docente di Letteratura italiana contemporanea e studi di genere
Analisi guidata e discussione di testi
Studi di caso
Presentazioni di gruppo
L'esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare la comprensione dei testi in programma e di valutare le capacità analitiche e interpretative dello studente, insieme alle sue capacità espositive e di sintesi e all'uso coerente e sicuro del linguaggio specifico della disciplina, secondo la seguente gradazione percentuale nella valutazione complessiva:
- Conoscenza dei contenuti dei testi in programma (20%)
- Capacità espositive e di sintesi e uso del linguaggio specifico della disciplina (30%)
- Capacità analitiche e interpretative (50%).
Inglese, francese
Italiano