Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Meschini Didattica 2025/2026 Letterature comparate

Letterature comparate

  • Letterature comparate Classe: LM-14,15
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37 R, LM-14,15(m)
Michela Meschini / Professoressa di ruolo - II fascia (COMP-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza di una o più letterature europee; buona conoscenza del sistema dei generi letterari.

Obiettivi del corso

Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria

Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio

comparato della letteratura

Comprensione dei processi evolutivi della disciplina

Comprensione delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno e alle pratiche letterarie postmoderniste

Potenziamento delle capacità critiche di analisi testuale in chiave crossdisciplinare e

transnazionale

Valorizzazione dell'esperienza letteraria.

Programma del corso

La narrazione postmoderna del trauma tra letteratura e visualità


Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione storica della comparatistica letteraria, allo studio del dibattito teorico sviluppatosi intorno alle interazioni tra letteratura e arti visive e, infine, all'analisi del rapporto tra fotografia, trauma e testualità in alcuni autori europei del secondo Novecento.

Nel primo percorso vengono esaminate le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine, all'intersezione con la critica postcoloniale e gli studi culturali, e all'individuazione delle reti intermediali e interdisciplinari dei linguaggi narrativi contemporanei.


Il secondo percorso offre un'introduzione ai visual studies, con particolare riferimento all'incontro tra testualità e fotografia.


Il terzo percorso presenta l'incontro tra visualità e narrazione del trauma in opere di autori considerati per vari aspetti rappresentativi della postmodernità, quali G. Perec, A. Tabucchi e W. G. Sebald.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi (A)dottati


6 CFU:

  1. (A) Stefania Sini e Franca Sinopoli (a cura di), Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, Milano-Torino, Pearson, 2021, pp. 261-360 (capp. 10,11,12,13), più un capitolo a scelta.
  2. (A) Antonio Tabucchi, Il filo dell'orizzonte, Milano, Feltrinelli, 1986, pp. 112.
  3. (A) Julio Cortazar, Le bave del diavolo, in Le armi segrete, Einaudi, Torino, 2008 (1959), pp. 55-71.
  4. (A) Italo Calvino, L'avventura di un fotografo (1955), in Romanzi e racconti vol. II, Mondadori, Milano, 2014, pp. 1096-1109.



9 CFU:

  1. (A) Georges Perec, W o il ricordo d'infanzia, Einaudi, Torino, 2005 (1975), pp. 182.
  2. (A) W. G. Sebald, Austerlitz, Adelphi, Milano, 2001, pp. 315.




Testi (C)onsigliati

  1. (C)Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980.
  2. (C) Walter Benjamin, Piccola storia della fotografia, Milano, Skira, 2011 (1931).
  3. (C) Susan Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1978 (1973).
  4. (C) Marianne Hirsch, Family Frames. Photography, Narrative and Post-Memory, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1997.
  5. (C) Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016.
  6. (C) Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli/le studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente con congruo anticipo prima di sostenere l'esame. Per gli/le studenti che non possono frequentare le lezioni è vivamente consigliata la consultazione dei seguenti testi:

  • Silvia Albertazzi, Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017, pp. 5-128 (esame da 6 CFU);
  • Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 9-251 (esame da 9 CFU).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali

    Flipped classroom

    Co-teaching: l'insegnamento prevede attività di co-teaching con la docente di Letteratura italiana contemporanea e studi di genere

    Analisi guidata e discussione di testi

    Studi di caso

    Presentazioni di gruppo

Modalità di valutazione
  • L'esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare la comprensione dei testi in programma e di valutare le capacità analitiche e interpretative dello studente, insieme alle sue capacità espositive e di sintesi e all'uso coerente e sicuro del linguaggio specifico della disciplina, secondo la seguente gradazione percentuale nella valutazione complessiva:


    • Conoscenza dei contenuti dei testi in programma (20%)
    • Capacità espositive e di sintesi e uso del linguaggio specifico della disciplina (30%)
    • Capacità analitiche e interpretative (50%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams