Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2021/2022 Sociologia della devianza

Sociologia della devianza

  • Sociologia della devianza Classe: L-19
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9, 8, 16(m)
  • Ore 45, 48, 96(m)
  • Classe di laurea L-14, L-19(m)
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze essenziali relative alle origini e allo sviluppo della società e al sistema penale e conoscenze di base relative ai rapporti tra i poteri costituzionali.

Obiettivi del corso

- Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi ai profili professionali impegnati nella prevenzione e nel trattamento dei fenomeni devianti, con riferimento alle principali teorie sociologiche e criminologiche, alle ideologie e all'uso delle tecnologie che caratterizzano le politiche di contrasto ai comportamenti devianti e antisociali nella città "neoliberale" contemporanea;
- acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi;
- acquisizione della capacità di analizzare i fenomeni ed individuare le strategie più efficaci per progettare interventi di carattere professionale differenziati per gli studenti delle classi L-14 ed L-19.

Programma del corso

Le lezioni saranno articolate in due segmenti:
- "controllo sociale di comunità": ideologie e uso delle tecnologie e degli strumenti normativi (in particolare norme giuridiche e norme sociali e relative differenze) nelle politiche di contrasto ai comportamenti antisociali;
- principali teorie micro e macrosociologiche relative alla devianza e al controllo sociale.

Per gli studenti frequentanti della classe L-14 curriculum Operatore criminologico e giudiziario il programma di esame è composto da tutti i materiali (volume di F. Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4, capitoli di M. Foucault e A. Giddens, saggi di A.L. Liska, W. Chambliss, S. Cohen, M. Raiteri, R. Sette-S. Tuzza) dettagliatamente elencati nella sezione Testi che, ad eccezione del primo, saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2021-2022 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

Gli studenti non frequentanti della classe L-14 dovranno aggiungere al programma sopra indicato entrambi i testi di Secchi (tutto) e di Friedman limitatamente alle parti indicate.
Ad accezione dei volumi di Prina e Secchi i testi saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2021-2022 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

Per gli studenti della classe L-19 Curriculum Educatore socio-pedagogico, che non prevede distinzioni tra studenti frequentanti e non, il programma di esame è composto da tutti i materiali sopra indicati (volume di F. Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4, capitoli di M. Foucault e A. Giddens, saggi di A.L. Liska, W. Chambliss, S. Cohen, M. Raiteri, R. Sette-S. Tuzza), a cui dovranno essere aggiunti i testi di Francesconi e Raiteri (limitatamente alle parti indicate) e di Raiteri e Losa, dettagliatamente elencati nella sezione Testi. Tutti, ad eccezione del primo, saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2021-2022 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides (che al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti, protette da apposita password, nella pagina personale della docente e/o nella sezione File della pagina Teams dell'insegnamento), i saggi forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.

È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) W.J. Chambliss "Types of deviance and the effectiveness of legal sanctions" Wisconsin Law Review, Madison, WIS, 1967 » Pagine/Capitoli: pp. 703-719; trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004
  • 2.  (A) S. Cohen "Voce Devianza, in Enciclopedia delle scienze sociali" Treccani, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429
  • 3.  (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
  • 4.  (A) M. Raiteri Decriminalizzare la povertà? A proposito del rilancio sovranazionale di un dibattito Rivista di criminologia, vittimologia e sicurezza, XIII, 2, 2019 » Pagine/Capitoli: 66-82
  • 5.  (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
  • 6.  (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology, vol. 23, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 39-61; trad. it. nel CD-ROM allegato a M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004
  • 7.  (A) L. Friedman Storia del diritto americano Giuffrè, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 281-303; 595-621
  • 8.  (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Bari-Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 9.  (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
  • 10.  (A) C. Francesconi, M. Raiteri (a cura di), Pratiche alimentari e relazioni sociali FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 140-191
  • 11.  (A) M. Raiteri, P. Losa «La questione vitale dei pasti a scuola». La valutazione degli avanzi della refezione scolastica come metodo predittivo dell'insorgenza precoce di disturbi del comportamento alimentare Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 92-121
  • 12.  (A) R. Sette-S. Tuzza Controllo sociale e nuove forme di (auto)sorveglianza ai tempi del coronavirus in A.R. Favretto-A. Maturo-S. Tomelleri (a cura di), L'impatto sociale del Covid-19, Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 234-243
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le lezioni frontali saranno integrate, con modalità in presenza o a distanza, da incontri con operatori del settore.
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni nè conferme relative alla composizione del programma e alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.
Per eventuali esigenze o interessi di approfondimento sulle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale gli studenti potranno utilizzare anche il volume di A. Balloni-R. Bisi-R. Sette, Principi di criminologia. Le teorie, Wolters Kluwer Italia, 2015, capitoli 7 e 8.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia della devianza dell'a.a. 2021-2022 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico (dall'a.a. 2017-2018 in poi) in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Gli studenti della classe L-14 che avevano l'esame nel piano di studi prima dell'a.a. 2017-2018 dovranno portare il programma dell'a.a. 2021-2022.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.
Gli studenti della classe L-19 che avevano il programma in piano di studi prima dell'a.a. 2019-2020 dovranno portare il programma dell'a.a. 2021-2022, a meno di esigenze particolari che dovranno essere sottoposte alla docente.
Informazioni e testi per gli studenti non frequentanti saranno messi a disposizione unicamente nella pagina docente, e NON nella pagina Teams dell'insegnamento, il cui canale sarà eventualmente riservato ai frequentanti.
Nella sezione Testi sono riportate le indicazioni bibliografiche di tutti i testi adottati. Ciascuna tipologia di studenti dovrà selezionare dall'elenco unicamente i testi compresi nel suo programma di esame.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con l'ausilio di slides illustrate che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione della pagina personale della docente e/o nella sezione File della pagina Teams relativa all'insegnamento. Le slides saranno protette mediante password che sarà comunicata unicamente nelle ultime lezioni e non saranno condivise in altro modo;
    - lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    - documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    - lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
    - attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti e verifica finale dell'apprendimento.
Modalità di valutazione
  • Gli studenti frequentanti potranno sostenere in un unico appello ufficiale che sarà individuato a lezione una prova scritta (test costituito da una serie di domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e una o più domande a risposta aperta sull'intero programma del corso, comprendente gli argomenti trattati a lezione e i materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
    In alternativa potranno sostenere la prova orale, che è la modalità di esame utilizzata per tutti gli altri appelli.
    Eventuali valutazioni in itinere saranno concordate con gli studenti frequentanti.
    Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma con un approccio critico alle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese