Sociologia e politiche del controllo sociale
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è necessario possedere conoscenze di base relative alle principali correnti del pensiero sociologico e ai concetti sociologici fondamentali (ruolo, funzione, sistema e struttura sociale, ecc.). A tal fine è utile avere già sostenuto il modulo di Sociologia generale. E' inoltre utile la conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e alla separazione tra i poteri e possedere conoscenze di base relative alla storia europea in età moderna e contemporanea.
- Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età moderna e contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto con particolare riferimento a:
- le politiche che hanno costituito il nucleo centrale delle strategie di controllo sociale in età moderna;
- le origini e le trasformazioni delle istituzioni formali e informali del controllo sociale;
- le connessioni con le politiche penali e di controllo sociale contemporanee;
- i comportamenti antisociali, con particolare riferimento alle ideologie, alle politiche e all'uso degli strumenti normativi.
- Acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare e di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi.
Le lezioni saranno articolate in quattro segmenti:
- norme giuridiche e norme sociali: la questione dell'efficacia delle norme;
- le origini delle istituzioni del controllo sociale;
- le principali correnti teoriche moderne e contemporanee della sociologia del controllo sociale;
- i comportamenti antisociali, teorie e politiche di prevenzione anche con riferimento alle politiche contemporanee.
Per gli studenti frequentanti il programma di esame è composto da tutti i materiali dettagliatamente elencati nella sezione Testi: il volume di F. Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4; il volume di van Tubergen limitatamente ai capitoli 6 Norme e 11 Immigrazione e integrazione (attualmente in corso di pubblicazione); i capitoli tratti dai libri di A. Giddens e M. Foucault; i saggi di A.L. Liska e S. Cohen.
I testi di Giddens, Foucault, Liska e Cohen saranno resi disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2022-2023 nella pagina personale della docente (Portale Docenti di Ateneo).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che costituiranno oggetto di discussione in sede di esame.
È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame è composto da tutti i testi sopra indicati (Prina, Van Tubergen, Giddens, Foucault, Liska, Cohen, limitatamente alle parti indicate) a cui dovranno essere aggiunti i tre saggi di M. Raiteri, R. Sette-S. Tuzza e R. Bova-R. Lusardi dettagliatamente descritti nella sezione Testi e anch'essi disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2022-2023 nella pagina personale della docente (Portale Docenti di Ateneo).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni relativamente al programma di esame.
Per quanto riguarda la disponibilità del volume di van Tubergen, attualmente in corso di pubblicazione, si invitano gli studenti a consultare gli avvisi riportati nella sezione relativa all'insegnamento nella pagina personale della docente. Non saranno fornite indicazioni individuali a mezzo mail.
- 1. (A) R. Sette-S. Tuzza Controllo sociale e nuove forme di (auto)sorveglianza ai tempi del coronavirus in A.R. Favretto-A. Maturo-S. Tomelleri (a cura di), L'impatto sociale del Covid-19, Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 234-243
- 2. (A) S. Cohen-E.K. Scheuch Voci Devianza (di S. Cohen) e Controllo sociale (di E.K. Scheuch Enciclopedia delle Scienze sociali, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429 e pp. 791-800
- 3. (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
- 4. (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology; trad. it. in M. Raiteri, Diritto, regolazione controllo, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: CD allegato al volume
- 5. (A) M. Raiteri Alle origini delle politiche sociali: la regolazione della povertà Materiali per una storia della cultura giuridica, Il Mulino, 2006 » Pagine/Capitoli: n. 1, pp. 65-76
- 6. (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
- 7. (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
- 8. (A) R. Bova-R. Lusardi Covid-19 e pratiche di resilienza sociale nei servizi per persone senza fissa dimora nel territorio bergamasco in A.R. Favretto-A. Maturo-S. Tomelleri (a cura di), L'impatto sociale del Covid-19, Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 59-69
- 9. (A) F. van Tubergen Introduzione alla sociologia il Mulino, Bologna, 2022 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 6 Norme e 11 Immigrazione e integrazione
Dopo la prima lezione, in cui la docente presenterà il corso, non saranno fornite singolarmente ulteriori indicazioni relative al programma di esame, al quale si rinvia.
Gli studenti frequentanti dovranno essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni mediante gli appunti, le slides, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che costituiranno oggetto di discussione in sede di esame.
E' necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2022-2023 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo, purchè non antecedente all'a.a. 2018-2019. In tal caso gli studenti dovranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2021-2022.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.
Informazioni relative all'effettiva disponibilità del testo di van Tubingen, attualmente in corso di pubblicazione, saranno fornite mediante avvisi pubblicati nella sezione dell'insegnamento nella pagina personale della docente. Non saranno fornite indicazioni individuali a mezzo mail.
-
- Didattica frontale con ausilio di slides illustrate;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina ed operatori e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata e lezioni in co-teaching);
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale.
- Gli studenti frequentanti potranno sostenere in un unico appello ufficiale da concordare una prova scritta (test consistente in una batteria di domande a scelta multipla con ordinamento casuale) sull'intero programma del corso, comprendente gli argomenti trattati, i materiali utilizzati o suggeriti a lezione e i testi indicati per la preparazione dell'esame, da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi. Condizione necessaria per accedere a tale opportunità è avere frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.
In alternativa gli studenti frequentanti potranno sostenere la prova orale, modalità adottata per tutti gli altri appelli.
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma con un approccio critico alle teorie sociologiche e alle politiche moderne e contemporanee del controllo sociale.
inglese, francese