Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Moretti Nicoletta Didattica 2022/2023 Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO2)

Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO2)

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Nicoletta Moretti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER, www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

In riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue alla fine del corso gli studenti saranno in grado:
di comprendere e produrre testi semplici in inglese per espletare funzioni sociali basilari e per comunicare informazioni sulla persona, la famiglia, la vita quotidiana, il tempo libero, gli interessi personali e l'ambiente circostante,
di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare semplicemente le proprie esigenze e le proprie opinioni;
di riflettere su come avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'infanzia e primaria.
Gli studenti saranno in grado di esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) del livello di padronanza della lingua inglese prossimo al livello B1 del QCER.

Programma del corso

Revisione delle strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B1:
- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, will, be going to); forme regolari e irregolari;
- verbi modali semplici;
- sostantivi (countable e uncountable);
- articoli (a, an, the, -), partitivi (some, any, no) e quantifiers (many, few etc.)
- aggettivi e avverbi: forme comparative e superlative;
- pronomi (personali, impersonali, dimostrativi, indefiniti, relativi);
- frasi relative (defining e non-defining);
- ordine delle parole e struttura della frase affermativa, negativa e interrogativa;
- connettivi e punteggiatura.

Competenze lessicali: vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione).

Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.

Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di ascolto/comprensione e produzione orale. Lettura e produzione scritta.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B1-B1+. Student's book - Workbook - eBook. ISBN: 0194035603 Oxford University Press , Oxford, 2019 » Pagine/Capitoli: libro completo
  • 2.  (C) Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press, Cambridge University Press, 2012 » Pagine/Capitoli: libro completo
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
Durante il corso verranno utilizzati materiali integrativi, risorse multimediali e presentazioni Power Point, messi a disposizione mediante la piattaforma e-learning OpenOLAT.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate;
    esercizi individuali o in piccolo gruppo;
    presentazioni degli studenti (flipped classroom);
    role-play;
    storytelling e attività di glottodidattica ludica.
    Utilizzo di risorse multimediali (audio-video) e piattaforme e-learning.
Modalità di valutazione
  • Valutazione formativa: Osservazione ed esercitazioni paper-based e/o computer-based
    Valutazione sommativa (in lingua inglese):
    1. una prova scritta, con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;
    2. una prova orale, sulla base del programma svolto durante il corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Lingua inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams