Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Moretti Nicoletta Didattica 2024/2025 Laboratorio di lingua inglese iii (GRUPPO5)

Laboratorio di lingua inglese iii (GRUPPO5)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Nicoletta Moretti / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Frequenza o convalida del Laboratorio di lingua inglese II; la prova d’esame del Laboratorio di lingua inglese II è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese III.



Obiettivi del corso

Il Laboratorio di lingua inglese III mira a consolidare fonetica e morfosintassi del livello pari o prossimo al livello B2 e a esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un adeguato livello di padronanza della lingua inglese.

Al termine del corso lo studente/la studentessa:

- è in grado di produrre, in forma scritta e orale, testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti di interesse personale e sociale, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione;

- è in grado di comunicare in maniera chiara e articolata informazioni sulla persona, la famiglia, la vita quotidiana, il tempo libero, gli interessi personali e l'ambiente circostante;

- è in grado di esprimere in maniera chiara esperienze e avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare semplicemente le proprie esigenze e le proprie opinioni;

- è in grado di comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire con parlanti nativi e riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni.

Programma del corso

Revisione delle strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B2

- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, will, be going to); forme regolari e irregolari;

- aggettivi

- future perfect and continuous

- conditionals

- wish

- gerund and infinitive

- verbi modali semplici (must have, would rather etc.);

- verbs of the senses

- passive

- have something done

- reported speech

- frasi relative (defining e non-defining);

- ordine delle parole e struttura della frase affermativa, negativa e interrogativa;

- connettivi e punteggiatura.

Competenze lessicali: vocabolario specifico per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione, ambiente, sport).

Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.

Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di ascolto/comprensione e produzione orale. Lettura e produzione scritta.

Sono previste Esercitazioni linguistiche supplementari tenute da insegnanti madrelingua del Centro Linguistico d'Ateneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B2 Student's book - Workbook - eBook. Oxford University Press, Oxford, 2019. Pagine da studiare: tutto il libro dal capitolo 1 al capitolo 10.

(C) Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press, Cambridge, 2012.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente metterà a disposizione materiale aggiuntivo come ad esempio presentazioni, Power Point.

Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate;

    esercitazioni individuali o in piccolo gruppo;

    presentazioni degli studenti (flipped classroom);

    role-play;

    utilizzo di risorse multimediali (audio-video) ed eventuali piattaforme e-learning.


Modalità di valutazione
  • La prova finale del corso si compone di una prova scritta in lingua inglese con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse.

    La valutazione viene effettuata in base ai parametri del QCER. Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano