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Home Paola Persano Didattica 2022/2023 Pensiero politico europeo e dello spazio globale

Pensiero politico europeo e dello spazio globale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Paola Persano / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del pensiero politico contemporaneo, alla luce dei molteplici approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di inquadrare i fenomeni politici globali del presente.
Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni storico-politici e culturali del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso è dedicato a LAVORO E CONDIZIONE UMANA dentro i confini europei e nello spazio globale contemporaneo.
Attraverso gli scritti di autrici e autori che vanno da Hegel e Marx a Fanon e Spivak, passando attraverso Arendt e Foucault, si traccerà un percorso di analisi che, mettendo al centro la nozione di LAVORO TRANSNAZIONALE come categoria centrale del pensiero politico occidentale, ricostruisca il contributo critico di quante e quanti - dall'interno e dall'esterno di quella tradizione di pensiero - a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e fino ad oggi ne hanno scalfito l'apparente assolutezza.
Il tutto tenuto conto delle temporalità e delle spazialità plurime di un presente attraversato da voci filosofiche 'altre', critiche e non occidentali, cresciute all'ombra dei Postcolonial e Decolonial Studies.
Campi di ricerca privilegiati: le vecchie e nuove forme di 'schiavitù'; le migrazioni contemporanee; i femminismi globali.

PROGRAMMA

- Schiavitù / lavoro coatto / lavoro salariato: un'introduzione
- Hegel e Kojève: la dialettica servo-padrone
- Marx: il lavoro come merce
- William E.B. Dubois: il lavoro sulla linea del colore
- Arendt: dal lavoro al consumo
- La Scuola di Francoforte: lavoro e civiltà
- Foucault: lavoro e norma sociale
- Fanon: il lavoro in colonia
- Postcolonial e Decolonial Studies: la critica alle gerarchie del lavoro nel tempo presente
- I femminismi globali: Salma James, Angela Davis, Spivak, Mohanty, Silvia Federici
- La "Global Labour History"
- Lavoro e migrazioni globali
- Flessibilità e precarizzazione

Materiali e testi d'esame:

1) Appunti e materiali di lezione;

2) M. van der Linden, Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro, Roma, Mimesis, 2018;

3) Uno a scelta dei seguenti testi:

- W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Bologna, Il Mulino, 2010
- H. Arendt, Vita Activa, Firenze, Bompiani, 2017
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979), Milano, Feltrinelli, 2005
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), Pisa, ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Verona, Ombre Corte, 2020
- A. Davis, Donne, razza e classe, Roma, Edizioni Alegre, 2018
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, Roma, DeriveApprodi, 2020
- ALTRI TESTI DA CONCORDARE A LEZIONE


Per i non frequentanti:

1) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo, il Mulino, 2011 (parti indicate dalla docente, previo contatto e-mail);

2) Marcel van der Linden, Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro, Mimesis, 2018;

3) Uno a scelta dei seguenti testi:

- W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Il Mulino, 2010
- H. Arendt, Vita Activa, Bompiani, 2017
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979), Feltrinelli, 2005
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Ombre Corte, 2020
- A. Davis, Donne, razza e classe, Edizioni Alegre, 2018
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, 2020

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra Il pensiero politico contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2011
  • 2.  (A) M. van der Linden Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro Mimesis, Roma, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle/agli studenti
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film e interviste a filosofi contemporanei) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamate/i a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.

    Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro)
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
    all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
    delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
    costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
    sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
    discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
    audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo dell'argomento a scelta. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 sugli 8 CFU complessivi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano (inglese, se richiesto dalla condizione di studente Erasmus o studente internazionale)