Pensiero politico europeo e dello spazio globale
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Non ci sono prerequisiti in senso stretto. Aiuta certamente la comprensione e lo studio del Corso il possesso di alcuni concetti di base della Storia del pensiero politico e/o della Filosofia politica moderne.
Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del pensiero politico contemporaneo, alla luce dei molteplici approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di inquadrare i fenomeni politici globali del presente.
Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni storico-politici e culturali del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso è dedicato a LAVORO E CONDIZIONE UMANA dentro i confini europei e nello spazio globale contemporaneo.
Attraverso gli scritti di autrici e autori che vanno da Hegel e Marx a Fanon e Spivak, passando attraverso Arendt e Foucault, si traccerà un percorso di analisi che, mettendo al centro la nozione di LAVORO TRANSNAZIONALE come categoria centrale del pensiero politico occidentale, ricostruisca il contributo critico di quante e quanti - dall'interno e dall'esterno di quella tradizione di pensiero - a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e fino ad oggi ne hanno scalfito l'apparente assolutezza.
Il tutto tenuto conto delle temporalità e delle spazialità plurime di un presente attraversato da voci filosofiche 'altre', critiche e non occidentali, cresciute all'ombra dei Postcolonial e Decolonial Studies.
Campi di ricerca privilegiati: le vecchie e nuove forme di 'schiavitù'; le migrazioni contemporanee; il capitalismo e i femminismi globali.
PROGRAMMA
- Schiavitù / lavoro coatto / lavoro salariato: un'introduzione
- Hegel e Kojève: la dialettica servo-padrone
- Marx: il lavoro come merce
- William E.B. Dubois: il lavoro sulla linea del colore
- Arendt: dal lavoro al consumo
- La Scuola di Francoforte: lavoro e civiltà
- Foucault: lavoro e norma sociale
- Fanon: il lavoro in colonia
- Postcolonial e Decolonial Studies: la critica alle gerarchie del lavoro nel tempo presente
- La "Global Labour History"
- I femminismi globali: Angela Davis, Spivak, Mohanty, Silvia Federici, Nancy Fraser
- Il capitalismo come sistema sociale globale: lavoro, precarietà, migrazioni
(A) Henry B., Loretoni A., Pirni A., Solinas M. (a cura di), Filosofia politica, Mondadori, Milano, 2020, 978-8861846449, capp: 9-10-14-15-18-19-21;
(A) van der Linden M., Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro, Mimesis, Roma, 2018, 978-8857547138;
(A) Curcio A., Introduzione ai femminismi. Genere, razza, classe, riproduzione: dal marxismo al queer, DeriveApprodi, Roma, 2019, 978-8865483763;
(A) Uno a scelta dei seguenti testi:
- W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Il Mulino, Bologna, 2010, 978-8815137692
- H. Arendt, Vita Activa, Bompiani, Milano, 2017, 978-8845295461
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 2014, 978-8806219468
- M. Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979), Feltrinelli, Milano, 2015, 978-8807886546
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Einaudi, Torino, 2007, 978-8806185473
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), ETS, Pisa, 2015, 978-8846742575
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Ombre Corte, Verona, 2020, 978-8869481628
- A. Davis, Donne, razza e classe, Edizioni Alegre, Roma, 2018, 978-8898841851
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, Roma, 2020, 978-8865483015
-N. Fraser, Capitalismo cannibale, Laterza, Bari-Roma, 2023, 978-8858149980
(C) Danna D., Sesso e genere, Asterios, n. 11, Trieste, 2020, 978-8893131650
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le/gli studenti frequentanti del Corso avranno materiali di studio aggiuntivi (inclusi quelli iconografici e audiovisivi) che saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.
-
Il taglio del Corso è storico-teorico.
Si prevedono:
- Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle/agli studenti
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film e interviste a filosofi contemporanei) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamate/i a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.
Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro)
La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
La prova orale si svolgerà in italiano (inglese o francese, se richiesto, per studenti Erasmus e internazionali) e si strutturerà per un tempo medio di 20-25 minuti, comprendendo una domanda su ognuno dei testi in programma + un'ulteriore domanda sui materiali aggiuntivi di lezione per le/i frequentanti.
Il voto finale sarà il prodotto di questi fattori fondamentali, nella proporzione percentuale indicata:
- 20% proprietà lessicale ed espositiva;
- 30% conoscenza e comprensione complessiva dei testi,
- 20% capacità di collegare tra loro i vari testi;
- 30% maturità critica e autonomia di giudizio.
In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
audiovisivi; efficacia e originalità di momenti di esposizione di gruppo. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 sugli 8 CFU complessivi.
Italiano