Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Persano Didattica 2023/2024 Storia del pensiero politico

Storia del pensiero politico

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-36(m)
Paola Persano / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

NESSUNO

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica e sociale. Le e gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni connessi allo SPAZIO DEL LAVORO LIBERO E NON-LIBERO in età moderna, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della MODERNA NOZIONE DI LAVORO, indagata in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica del soggetto individuale e dei soggetti collettivi, con la proprietà, la schiavitù e la sua abolizione, con la distribuzione della ricchezza nazionale e globale e i fenomeni di povertà, con l'avvento del lavoro salariato e delle lotte per la cittadinanza sociale, con l'inclusione e l'esclusione sociale, la sovranità popolare, la subordinazione femminile stretta fra lavoro domestico ed extra-domestico. A partire dalle radici classiche delle questioni evocate, passando per il giusnaturalismo seicentesco e per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVIII secolo, si approderà alla stagione abolizionista ed emancipazionista ottocentesca. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, che si accompagnerà, a partire dal XIX secolo, alle lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.

A concludere la panoramica, il nodo lavoro-governo dei poveri-questione sociale fra Bentham e Marx.


PROGRAMMA


- Le radici classiche del passaggio alla politica: Aristotele, Cicerone


- Machiavelli


- Il giusnaturalismo moderno


Hobbes

Locke

Rousseau


- L'avvento della società commerciale


Hume, Smith e l'Illuminismo scozzese



- La stagione rivoluzionaria americana e francese (inclusa Wollstonecraft)


- La società ottocentesca:


Tocqueville

Abolizionismo e suffragismo: Frederick Duglass e la militanza femminista

Governo dei poveri e questione sociale: da Jeremy Bentham a Karl Marx

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Guaraldo O., Salvatore A., Zuolo F., Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Hannah Arendt, Quodlibet, Macerata, 2022, 978-8822908964, capp. 1. (Aristotele e Cicerone) - 3. (Machiavelli, Il giusnaturalismo moderno, Hobbes, Locke, Hume, Smith e l'illuminismo scozzese) - 4. Rousseau, La Rivoluzione americana, La Rivoluzione francese, Wollstonecraft - 5. Bentham, Marx, Tocqueville, Frederick Douglass e l'abolizionismo, Il suffragismo


(A) Michel A., Il bianco e il "negro". Indagine storica sull'ordine razzista, Einaudi, Torino, 2021, 978-880624482, Introduzione + capp. I-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-XI


(A) De Gouges O., La musa barbara. Scritti politici (1788-1793), Milano, Medusa, 2009, 978-8876981821


(A) Uno a scelta dei seguenti testi:


1) MACHIAVELLI, I discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, Einaudi, Torino, 2000, 978-8806156084


2) HOBBES, Il Leviatano, Editori Riuniti, Roma, 2020, 978-8835981503


3) LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, Roma, 1992, 978-8835927242


4) ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006, ? 978-8835958253


5) DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 1999, 978-8817118576, Libro primo:

cap. III, cap. IV, cap V (solo: Lo stato: potere legislativo e potere esecutivo), cap VI, cap. VII. Libro secondo: cap. I, cap. II, cap. V (i primi due paragrafi), cap. VII, cap. VIII, 

cap. IX (solo primo paragrafo), cap. X (fino al paragrafo sulla "Posizione occupata dalla razza nera..." incluso). Libro terzo, Parte terza: cap. V, cap. VII, cap. VIII


6) ALTRI TESTI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.

Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2023/2024, oltre alla didattica in presenza, per le e gli studenti in e-learning ci saranno materiali aggiuntivi che sarà cura della docente mettere loro tempestivamente a disposizione.

Metodi didattici
  • Il corso è di taglio storico-teorico.


    - Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle e agli studenti

    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.


    Per i soli studenti del curriculum professionale il lavoro sui materiali iconografici e audiovisivi sarà integrato dal Laboratorio "Immagini del potere nella storia: lettura e commento di classici, visione di materiale iconografico, documentale"/1.


    Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con i corsi di 'Istituzioni di diritto pubbl.' e 'Costituzione economica e gov. pubbl. dell'econ.' (prof. Niro)

Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.


    La prova orale si svolgerà in italiano (inglese o francese, se richiesto, per studenti Erasmus e internazionali) e si strutturerà per un tempo medio di 20-25 minuti, comprendendo una domanda su ognuno dei testi in programma + un'ulteriore domanda sui materiali aggiuntivi di lezione per le/i frequentanti.

    Il voto finale sarà il prodotto di questi fattori fondamentali, nella proporzione percentuale indicata:



    • 20% proprietà lessicale ed espositiva;
    • 30% conoscenza e comprensione complessiva dei testi,
    • 20% capacità di collegare tra loro i vari testi;
    • 30% maturità critica e autonomia di giudizio.


    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 degli 8 CFU complessivi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano