Storia del pensiero politico
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-36, L-36(m)
NESSUNO
Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica e sociale. Le e gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni connessi allo SPAZIO DI RELAZIONE FRA LIBERTA', DOMINIO E RESISTENZA in età moderna, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione del moderno nesso LIBERTA'-DOMINIO-RESISTENZA, indagato in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica del soggetto individuale e dei soggetti collettivi, con la proprietà, la schiavitù e la sua abolizione, con l'avvento delle lotte per la cittadinanza sociale, con l'inclusione e l'esclusione sociale, la sovranità popolare, la subordinazione femminile stretta fra lavoro domestico ed extra-domestico. A partire dalle radici classiche delle questioni evocate, passando per il giusnaturalismo seicentesco e per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVIII secolo, si approderà alla stagione abolizionista ed emancipazionista ottocentesca. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, che si accompagnerà, a partire dal XIX secolo, alle lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.
PROGRAMMA
- Le radici classiche: Aristotele
- Machiavelli
- La Boétie
- Il giusnaturalismo moderno
Hobbes
Locke
Hume, Smith e l'Illuminismo scozzese
Rousseau
- La stagione rivoluzionaria americana e francese. Wollstonecraft e De Gouges
-Frederick Duglass e l'abolizionismo
- La società ottocentesca europea ed extra-europea: il conflitto sociale
- Suffragismo ed emancipazionismo femminile otto-novecentesco
(A) Guaraldo O., Salvatore A., Zuolo F., Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Hannah Arendt, Quodlibet, Macerata, 2022, 978-8822908964, capp. 1. Aristotele - 2. Machiavelli, Il giusnaturalismo moderno, Hobbes, Locke, Hume, Smith e l'illuminismo scozzese - 3. Rousseau, La Rivoluzione americana, La Rivoluzione francese, Wollstonecraft - 4. Frederick Douglass e l'abolizionismo, Il suffragismo;
(A) R. Bodei, Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale, Il Mulino, Bologna, 2023 (parti indicate dalla docente a lezione o per contatto mail);
(A) L. Baccelli, Il conflitto sociale, Futura, Roma, 2023 (parti indicate dalla docente a lezione o per contatto mail);
(A) Uno a scelta dei seguenti testi:
1) MACHIAVELLI, I discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, Einaudi, Torino, 2000, 978-8806156084
2) ETIENNE DE LA BOETIE, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli, Milano, 2024
3) THOMAS HOBBES, Il Leviatano, Editori Riuniti, Roma, 2020, 978-8835981503
4) JOHN LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, Roma, 1992, 978-8835927242
5) JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006, ? 978-8835958253
6) (JOHN STUART MILL), HARRIET TAYLOR, Sull'uguaglianza e l'emancipazione femminile, Milano, Società aperta, 2022
7) La libertà a ogni costo. Scritti abolizionisti afro-americani (a cura di R. Laudani), La Rosa, Bologna, 2007 (selezione di brani da concordare con la docente)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.
Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2024/2025, oltre alla didattica in presenza, per le e gli studenti in e-learning ci saranno materiali aggiuntivi che sarà cura della docente mettere loro tempestivamente a disposizione.
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Il corso è di taglio storico-teorico.
- Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle e agli studenti
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.
Per i soli studenti del curriculum professionale il lavoro sui materiali iconografici e audiovisivi sarà integrato dal Laboratorio "Immagini del potere nella storia: lettura e commento di classici, visione di materiale iconografico, documentale"/1.
Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Istituzioni di diritto pubbl.' (prof. Niro)
La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
La prova orale si svolgerà in italiano (inglese o francese, se richiesto, per studenti Erasmus e internazionali) e si strutturerà per un tempo medio di 20-25 minuti, comprendendo una domanda su ognuno dei testi in programma + un'ulteriore domanda sui materiali aggiuntivi di lezione per le/i frequentanti.
Il voto finale sarà il prodotto di questi fattori fondamentali, nella proporzione percentuale indicata:
- 20% proprietà lessicale ed espositiva;
- 30% conoscenza e comprensione complessiva dei testi,
- 20% capacità di collegare tra loro i vari testi;
- 30% maturità critica e autonomia di giudizio.
In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 degli 8 CFU complessivi.
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