Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Persano Didattica 2025/2026 Storia del pensiero politico

Storia del pensiero politico e questioni sociali

  • Storia del pensiero politico Classe: LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-36 R, LM-84 R(m)
Paola Persano / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

NESSUNO

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie dei concetti che di quello sviluppo sono parte e delle questioni sociali che ad esso si riconnettono. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica e sociale. Le e gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni connessi allo SPAZIO DEL LAVORO LIBERO E NON-LIBERO in età moderna, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della MODERNA NOZIONE DI LAVORO, indagata in prospettiva storico-concettuale attraverso una serie rilevante di QUESTIONI SOCIALI: l'autonomia personale e politica del soggetto individuale e dei soggetti collettivi, la proprietà, la schiavitù e la sua abolizione, la distribuzione della ricchezza nazionale e globale e i fenomeni di povertà, l'avvento del lavoro salariato e delle lotte per la cittadinanza sociale, l'inclusione e l'esclusione sociale, la sovranità popolare, la subordinazione femminile stretta fra lavoro domestico ed extra-domestico. 

A partire dalle radici classiche delle questioni evocate, passando per il giusnaturalismo seicentesco e per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVIII secolo, si approderà alla stagione abolizionista ed emancipazionista ottocentesca. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, che si accompagnerà, a partire dal XIX secolo, alle lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne. A concludere la panoramica, il nodo ‘lavoro-governo dei poveri-questione sociale’ fra Bentham e Marx.



PROGRAMMA


-Le radici classiche: Aristotele, Cicerone


-Machiavelli


- Il giusnaturalismo moderno


Hobbes

Locke

Rousseau


- L'avvento della società commerciale

Hume, Smith e l'Illuminismo scozzese


- La stagione rivoluzionaria americana e francese. Wollstonecraft e De Gouges


- La società ottocentesca europea ed extra-europea:


Tocqueville

Abolizionismo e suffragismo: Frederick Duglass e Cady Stanton

Harriet Taylor e John Stuart Mill: uguaglianza ed emancipazione femminile

Governo dei poveri e questione sociale: da Jeremy Bentham a Karl Marx

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Guaraldo O., Salvatore A., Zuolo F., Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Hannah Arendt, Quodlibet, Macerata, 2022, capp. 1. (Aristotele e Cicerone) - 3. (Machiavelli, Il giusnaturalismo moderno, Hobbes, Locke, Hume, Smith e l'illuminismo scozzese) - 4. Rousseau, La Rivoluzione americana, La Rivoluzione francese, Wollstonecraft - 5. Bentham, Marx, Tocqueville, Frederick Douglass e l'abolizionismo, Il suffragismo


(A) R. Bodei, Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale, Il Mulino, Bologna, 2023, pp. 9-30; pp. 57-174; pp. 257-268


(A) R. Sarti, Servo e padrone o della (in)dipendenza, in "Scienza & Politica", 2/2015, fino a p. 155

https://amsacta.unibo.it/id/eprint/4293/1/Sarti_Servo_e_Padrone_1.pdf


(A) Uno a scelta dei seguenti testi:


1) MACHIAVELLI, I discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio, Einaudi, Torino, 2000


2) HOBBES, Il Leviatano, Editori Riuniti, Roma, 2020


3) LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, Roma, 1992


4) ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, Roma, 2006


5) DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, Milano, 1999, 

Libro primo:

cap. III, cap. IV, cap V (solo: Lo stato: potere legislativo e potere esecutivo), cap VI, cap. VII. Libro secondo: cap. I, cap. II, cap. V (i primi due paragrafi), cap. VII, cap. VIII, 

cap. IX (solo primo paragrafo), cap. X (fino al paragrafo sulla "Posizione occupata dalla razza nera..." incluso). Libro terzo, Parte terza: cap. V, cap. VII, cap. VIII


6) STUART MILL, TAYLOR, Sull'uguaglianza e l'emancipazione femminile, Società aperta, Sesto San Giovanni (Mi), 2022


7) La libertà a ogni costo. Scritti abolizionisti afro-americani (a cura di R. Laudani), La Rosa, Bologna, 2007 (selezione di brani da concordare con la docente)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.

Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2025/2026, oltre alla didattica in presenza, per le e gli studenti in e-learning ci saranno materiali aggiuntivi che sarà cura della docente mettere loro tempestivamente a disposizione.

Metodi didattici
  • Il corso è di taglio storico-teorico.


    - Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle e agli studenti

    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.


    Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Istituzioni di diritto pubbl.' (prof. Niro)

Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.


    La prova orale si svolgerà in italiano (inglese o francese, se richiesto, per studenti Erasmus e internazionali) e si strutturerà per un tempo medio di 20-25 minuti, comprendendo una domanda su ognuno dei testi in programma + un'ulteriore domanda sui materiali aggiuntivi di lezione per le/i frequentanti.

    Il voto finale sarà il prodotto di questi fattori fondamentali, nella proporzione percentuale indicata:



    • 20% proprietà lessicale ed espositiva;
    • 30% conoscenza e comprensione complessiva dei testi,
    • 20% capacità di collegare tra loro i vari testi;
    • 30% maturità critica e autonomia di giudizio.


    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 degli 8 CFU complessivi.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams