Pensiero politico europeo e reti globali
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Pensiero politico europeo e dello spazio globale Classe: LM-62
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 60, 40(m)
- Classe di laurea LM-62 R, LM-62(m)
Non ci sono prerequisiti in senso stretto. Aiuta certamente la comprensione e lo studio del corso il possesso di alcuni concetti di base della Storia del pensiero politico moderno.
Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del pensiero politico contemporaneo, alla luce di alcuni fra i principali approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di decifrare i fenomeni politici globali del presente sotto la lente ingrandente dei concetti di ALTERITA’ e di RETE GLOBALE (di produzione, di circolazione, di comunicazione).
Le/gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni storico-politici, economico-sociali e culturali del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso è dedicato ad ALTERITA’, SISTEMA DI RETI E PENSIERO CRITICO dentro i confini europei e nello spazio globale contemporaneo.
Si traccerà un percorso di analisi che, mettendo al centro l’ALTERITA’ come concetto centrale della teoria sociale e politica contemporanea, ricostruirà la riflessione critica di quante e quanti - all'interno e all'esterno della tradizione di pensiero occidentale -, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e fino ad oggi, di quella tradizione hanno scalfito l'apparente assolutezza, interrogandosi in particolare sulle forme libere o dominative di interconnessione e interdipendenza fra individui, gruppi, territori, Stati, comunità.
Tre i principali assi di sviluppo del corso:
Critica al capitalismo
Critica al colonialismo e al razzismo
Critica al sessismo
Attraverso gli scritti di autrici e autori che vanno da Marx e Foucault, passando per Fanon e Said, fino a Spivak e Mohanty, Manuel Castells e Nancy Fraser, si terrà conto dell’impatto che la logica dell’interconnessione/interdipendenza (= logica di rete) globale ha avuto e continua ad avere sui contesti sociali contemporanei, attraversati da voci filosofiche 'altre' appunto perché critiche.
(A) G. Ricotta, G. Ruocco, Pensare, classificare, costruire l’alterità. Percorsi di critica postcoloniale, Castelvecchi, Roma, 2025, pp. 147-222 e pp. 247-380
(A) G. Grappi, Logistica e Stato nel presente globale. Sovranità, corridoi, confini, in “Teoria politica” 10/2020 https://journals.openedition.org/tp/1281?lang=fr
(A) Curcio A., Introduzione ai femminismi. Genere, razza, classe, riproduzione: dal marxismo al queer, DeriveApprodi, Roma, 2019
(A) Un testo a scelta tra:
- M. Foucault, Microfisica del potere, 1977 (trad. it. 1982) https://monoskop.org/images/9/95/Foucault_Michel_Microfisica_del_potere_Interventi_politici.pdf
- E. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli, Milano, 2013
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), ETS, Pisa, 2015
- A. Mbembe, Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia, Laterza, Bari-Roma, 2019
- A. Davis, Donne, razza e classe, Edizioni Alegre, Roma, 2018
- bell hooks, Sguardi neri. Black Looks. Nerezza e rappresentazione, Meltemi, Roma, 2024
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Ombre Corte, Verona, 2020
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, Roma, 2020
- M. Castells, La nascita della società in rete, Bocconi University Press, 2014
- N. Fraser, Capitalismo cannibale, Laterza, Bari-Roma, 2023
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le/gli studenti frequentanti del corso avranno materiali di studio aggiuntivi (inclusi quelli iconografici e audiovisivi) che saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.
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Il taglio del Corso è storico-teorico.
Si prevedono:
- Lezioni frontali dialogate su materiali consegnati in anticipo e a precisa cadenza alle/agli studenti
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film e interviste a filosofi contemporanei) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che saranno chiamate/i a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.
La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
La prova orale si svolgerà in italiano (inglese o francese, se richiesto, per studenti Erasmus e internazionali) e si strutturerà per un tempo medio di 20-25 minuti, comprendendo una domanda su ognuno dei testi in programma + un'ulteriore domanda sui materiali aggiuntivi di lezione per le/i frequentanti.
Il voto finale sarà il prodotto di questi fattori fondamentali, nella proporzione percentuale indicata:
- 20% proprietà lessicale ed espositiva;
- 30% conoscenza e comprensione complessiva dei testi,
- 20% capacità di collegare tra loro i vari testi;
- 30% maturità critica e autonomia di giudizio.
In aggiunta alla prova orale, per le/i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
audiovisivi; efficacia e originalità di momenti di esposizione di gruppo. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 sugli 8 CFU complessivi.
Inglese, francese
Italiano