Notizie
-
09
ottobre
2023
Spostamento date lezioni 17 e 18 ottobre 2023
Si comunica che le lezioni del 17 e 18 ottobre sono sospese per la partecipazione della docente ad un convegno di studi. Saranno recuperate in coda al calendario.
-
06
ottobre
2023
Verbalizzazione esami Museum Management (LM89)
Si comunica che l'appello di Museum Management non potrà essere chiuso, e dunque verbalizzato, fino a che non siano stati sostenuto gli esami dei due moduli da parte di tutti gli studenti iscritti.
-
06
ottobre
2023
ORARIO DI RICEVIMENTO PRIMO SEMESTRE a.a. 2023/24
Si comunica che, per il primo semestre, l'orario di ricevimento sarà il martedì alle ore 15,00. Gli studenti sono comunque pregati di inviare una mail, per evitare inconvenienti e comunicare eventuali modifiche.
-
08
febbraio
2023
Incontro Scuderie del Quirinale 20 febbraio - informazioni pratiche
Il punto di incontro sarà il palazzo Scuderie del Quirinale (da raggiungere in autonomia) e precisamente il portone principale di entrata ai locali della mostra, alle ore 13:45, dove curatori ed esperti introdurranno alle motivazioni della mostra e illustraranno la mission culturale dell'Istituzione che la ospita.Le fasce orarie di ingresso sono cadenzate ogni 15 minuti, quindi il primo gruppo inzierà la visita alle ore 14:30 e il secondo alle ore 14:45.
-
26
gennaio
2023
Inizio lezioni secondo semestre 20 febbraio 2023 - variazione sede
Si comunica agli studenti del primo anno magistrale LM89 che la prima lezione del corso verrà tenuta a Roma presso le Scuderie del Quirinale, sede della mostra Arte Liberata. Gli studenti saranno singolarmente contattati via mail per raccogliere le adesioni, nei prossimi giorni verranno fornite informazioni più dettagliate su luogo e ora di incontro.
-
26
aprile
2022
Canale Teams lezione Laboratorio di Public History e Comunicazione museale
Si informano gli studenti che la lezione del Laboratorio di domani si terrà sul canale Teams della prof.ssa Dragoni
-
04
aprile
2022
Variazione modalità delle lezioni del 4 e 6 aprile 2022
Si comunica che, per motivi di salute della docente, le lezioni del 4 e 6 aprile saranno tenute da remoto, in modalità online.
-
04
aprile
2022
Variazione modalità delle lezioni del 4 e 6 aprile 2022
Si comunica che, per motivi di salute della docente, le lezioni del 4 e 6 aprile saranno tenute da remoto, in modalità online. Mi scuso per il disagio.
-
22
febbraio
2022
Variazione orario di ricevimento
Si comunica che, per il secondo semestre, l'orario di ricevimento sarà dalle 10 alle 12 del mercoledì.
-
03
novembre
2021
Variazione orario lezione del 9 novembre 2021
Si comunica che, come d'accordo con gli studenti del corso di Museologia (CdS L1/L15), l'ultima lezione del corso, prevista per il 9 novembre 2021, sarà spostata al 16 novembre e si terrà a Jesi, presso i musei civici di Palazzo PIanetti. L'appuntamento è all'ingresso dei musei, alle ore 10,00, muniti di green pass.
-
07
giugno
2021
Modalità di svolgimento degli esami - sessione estiva
In relazione allo svolgimento degli esami della sessione estiva, che avverrà in modalità blende, si comunica che, per evitare assembramenti. saranno prima esaminati gli studenti in presenza, poi gli iscritti a distanza. Il collegamento Teams sarà dall'inizio della sessione.
-
22
gennaio
2021
Aula utilizzata per gli esami di profitto
Gli esami di profitto dei corsi di Museologia si svolgeranno nell'aula Teams del mio insegnamento, reperibile cliccando in alto a sinistra sulla banda gialla, alla voce AULA TEAMS dei Docenti e degli insegnamenti del 1° Semestre.
-
09
dicembre
2020
AVVISO AI LAUREANDI: TEMPISTICHE DI CONSEGNA DEI LAVORI
Vista l'alta richiesta da parte degli studenti dei corsi triennali e magistrali, nonché della scuola di specializzazione, per evitare spiacevoli fraintendimenti, avverto coloro che fossero intenzionati a chiedermi la tesi che l'argomento va definito almeno 6 mesi prima della presunta data della laurea e che i capitoli della tesi devono essermi inviati con regolarità almeno a partire da 3 mesi prima della scadenza della consegna della tesi in segreteria. Il foglio tesi sarà firmato solo dopo avere visionato e corretto almeno i 3/4 del lavoro.
-
23
ottobre
2020
VARIAZIONE ORARI LEZIONE 28 novembre
Comunico agli studenti dei corsi di Museologia, sia triennale che magistrale, che per motivazioni di carattere istituzionale le lezioni osserveranno un orario ridotto.
L1/l15 dalle 11,30 alle 13,00
LM 89 dalle 15,30 alle 17,00
L'ora non effettuata sarà recuperata al termine del corso.
-
05
ottobre
2020
MODIFICA ORARIO RICEVIMENTO
Si comunica agli studenti che, fino al termine del mese di novembre, l'orario del ricevimento è spostato dal martedì al mercoledì, dalle ore 9,30 alle 11,00. Rimango disponibile in altri orari da concordare per incontri via Teams o Skype.
-
29
giugno
2020
Esami Museologia LM89 2 luglio - variazione orario
Si comunica agli studenti della LM89 che l'orario degli esami del 2 luglio è posticipato dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
-
12
maggio
2020
Modalità di svolgimento degli esami - sessione estiva
Si comunica agli studenti che gli esami dei corsi di Museologia (L1/L15; LM89) saranno tenuti in modalità orale attraverso la piattaforma TEAMS.
-
16
marzo
2020
Sessione straordinaria 18/19 - esami online
Si comunica che, considerata l'emergenza sanitaria in corso, la sessione di esame straordinaria 18/19 (APPELLO DEL 20 MARZO p.v.) si terrà unicamente online, attraverso la piattaforma Skype. L'elenco degli studenti iscritti sarà reso noto con un avviso il giorno prima della prova.
Le credenziali Skype del docente sono indicate nella sua pagina web. Gli studenti iscritti che intendono sostenere l'esame dovranno inviare al docente via email ed ENTRO IL GIORNO PRIMA DELL'APPELLO il proprio nome, numero di matricola, dicitura dell'insegnamento per il quale si intende sostenere la prova, Credenziali Skype, oltre a un numero di telefono per essere contattati in caso di problemi tecnici nella connessione. Sarà cura del docente il rispetto della privacy, per cui tali dati saranno utilizzati solo per lo svolgimento dell'esame ed eliminati successivamente ad esso.
Durante la prova:
- sarà il docente e chiamare gli studenti iscritti e che hanno inviato i prpri dati
- saranno sempre connessi e visibili almeno due componenti della commissione;
- sarà richiesto all’inizio della prova di mostrare un documento di identità e il frontespizio del libretto universitario, che lo studente deve dunque tenere pronti;
- lo studente deve essere sempre in contatto visivo. Qualora cada la connessione la domanda iniziata potrebbe non essere presa in considerazione a discrezione della commissione;
- possono essere connessi altri soggetti (oltre allo studente e alla commissione) che lo richiedano nei limiti della connessione in rete;
- Alla fine dell’esame la commissione informerà lo studente del voto e lo registrerà sul registro elettronico. La verbalizzazione sul libretto cartaceo potrà avvenire successivamente, a emergenza sanitaria conclusa.
In caso di richiesta di permessi per il lavoro, agli studenti che ne facciano richiesta sarà inviata la certificazione in pdf, specificando che si è trattato di modalità telematica e con riferimento all'effettivo arco di tempo in cui lo studente è stato impegnato.
-
11
marzo
2020
Lezioni Scuola di Specializzazione - modalità online
Comunico agli studenti della Scuola che terrò le lezioni previste per la settimana prossima in modalità online attraverso la piattaforma Team Microsoft.
Il link al quale devono accedere gli studenti è il seguente:
https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2f_%23%2fl%2fteam%2f19%3ae3a94d5e48f243f99921cd334ae56e5d%40thread.tacv2%2fconversations%3fgroupId%3d8a5ad92f-ec70-4962-844b-96b70bbfabb3%26tenantId%3d1aceb148-a22a-49fb-b0f8-18319c256a74&type=team&deeplinkId=b63e725e-6945-4a01-b9fd-3bd81a879e70&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true
-
09
marzo
2020
Ricevimento e contatti
A seguito dell'ordinanza relativa al coronavirus, comunico che il ricevimento avverrà via skype, così come i contatti con gli studenti che vorranno parlarmi. Il mio contatto è pdragoni.
-
13
gennaio
2020
posticipo ricevimento studenti del 14 gennaio 2020
Si comunica che il ricevimento degli studenti del 14 gennaio 2020 è spostato al giorno successivo, mercoledì 15 gennaio 2020, agli stessi orari.
-
29
maggio
2019
GIOVANI, STUDENTI E INFINITI MONDI - BANDO D'ISCRIZIONE ALLA SETTIMANA DI ECCELLENZA DI OTTOBRE 2019 - 3 CFU
Si pregano gli studenti tutti di visionare il Bando di Iscrizione alla 3a edizione della Settimana di Eccellenza Dipartimentale (dal 21 al 25 ottobre 2019), dedicata alla figura dello studente (Giovani, Studenti e Infiniti Mondi), che rilascia agli studenti partecipanti 3 CFU: http://sfbct.unimc.it/it/dipartimento/bandi/bando-studenti/bandi-borse-studenti. Per iscriversi all'evento occorrono pochissimi passaggi. Gli studenti sono calorosamente invitati a iscrivervisi.
-
17
maggio
2019
Avviso di selezione per la III settimana di eccellenza del Dipartimento
Segnalo agli studenti interessati che alla pagina http://sfbct.unimc.it/it/dipartimento/bandi/bando-studenti/bandi-borse-studenti è ora disponibile l'avviso di selezione riferito alla III settimana di eccellenza e il relativo form che dovranno compilare per presentare le loro candidature.
-
09
maggio
2019
Variazione orario ricevimento del 14 maggio
Il ricevimento del 14 maggio è rimandato alla settimana successiva, in quanto la docente è tutta la settimana fuori sede con gli studenti della Scuola di Specializzazione. La docente resta a disposizione tramite mail o skype.
-
06
aprile
2019
Ricevimento martedì 9 aprile
Si comunica che il ricevimento del giorno 9 aprile è posticipato al giorno seguente, 10 aprile, alle ore 15,00.
-
09
novembre
2018
Variazione orario lezione Museologia (L1/L15) del 14 novembre 2018
A causa del sovrapporsi di impegni istituzionali, la lezione del 14 novembre 2018 è annullata e verrà recuperata al termine delle lezioni, martedì 4 dicembre 2018 secondo il consueto orario. Mi scuso con gli studenti per il disagio arrecato.
-
05
novembre
2018
Posticipo ricevimento 6 novembre 2018
Si comunica agli studenti interessati che il ricevimento de 6 novembre è posticipato a causa di un impegno.
-
11
settembre
2018
Inizio corsi
I corsi di museologia inizieranno martedì 2 ottobre e seguiranno i seguenti orari:
L1/L15 - martedì 13-15; mercoledì 11-13
LM89 - martedì 15-17; mercoledì 9-11
-
11
settembre
2018
Ricevimento mese settembre
Si comunica che, per tutto il mese di settembre, l'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche dovute a personali impegni di ricerca. Gli studenti interessati sono pregati di scrivermi per concordare un appuntamento.
-
26
maggio
2018
AVVISO AI LAUREANDI. TEMPISTICHE DI CONSEGNA DEI LAVORI
Vista l'alta richiesta da parte degli studenti dei corsi triennali e magistrali, nonché della scuola di specializzazione, per evitare spiacevoli fraintendimenti, avverto coloro che fossero intenzionati a chiedermi la tesi che l'argomento va definito almeno 6 mesi prima della presunta data della laurea e che i capitoli della tesi devono essermi inviati con regolarità almeno a partire da 3 mesi prima della scadenza della consegna della tesi in segreteria. Il foglio tesi sarà firmato solo dopo avere visionato e corretto almeno i 3/4 del lavoro.
-
08
marzo
2018
Variazione orario ricevimento martedì 13 marzo
L'orario di ricevimento studenti di martedì 13 marzo è posticipato dal mattino al pomeriggio (15-17). Si comunica anche che, durante il secondo semestre, è necessario prenotare il ricevimento tramite mail perché potrebbero esserci altre variazioni.
-
12
dicembre
2017
Ricevimento studenti
Nel mese di dicembre l'orario di ricevimento potrebbe subire alcune variazioni. Si pregano gli studenti interessati di inviare una mail per evitare disagi.
-
30
ottobre
2017
Annullamento lezione Museologia (L1/L15) del 31 ottobre
Su richiesta degli studenti del corso di Museologia della classe L1/L15 la lezione prevista per il 31 ottobre, ore 17-19, è stata annullata. Le lezioni riprenderanno il 7 novembre, secondo il consueto calendario.
-
20
settembre
2017
Inizio corsi a.a. 2017/2018
Si comunica che i corsi di Museologia (L1/15; LM89) inizieranno martedì 26 settembre.
-
05
dicembre
2016
Cambiamento orario lezione del 6 dicembre 2016
Si comunica che la lezione di domani, prevista per le ore 17,00, è anticipata alle ore 15,00 e si terrà sempre in aula 5.
-
05
ottobre
2016
Annullamento lezioni del giorno 12 ottobre
Si comunica che, per impegni istituzionali, le lezioni dei corsi di Museologia (L1/L15) e di Museologia e standard museali (LM 89) sono annullate. Saranno recuperate nel mese di novembre.
-
25
maggio
2016
Variazione orario esame Musicologia del primo giugno
Si comunica agli studenti che l'orario dell'esame di Musicologia del primo giugno è stato posticipato dalle 10,30 alle 13,00.
-
02
maggio
2016
Ricevimenti maggio/giugno 2016
Si avvisano gli studenti che, nei mesi di maggio e giugno, l'orario di ricevimento potrebbe subire delle variazioni. Si invitano pertanto gli interessati a scrivermi per prendere un appuntamento.
-
04
aprile
2016
Ricevimento studenti del 5 aprile 2016
Si comunica che il ricevimento studenti del 5 aprile è rinviato al giorno successivo, mercoledì 6 aprile 2016.
- 09 marzo 2016 ricevimento studenti del 15 marzo 2016 Per un impegno presso la Galleria Nazionale delle Marche, il ricevimento del 15 è annullato e posticipato al 16 marzo, ore 9,00.
-
24
gennaio
2016
RICEVIMENTO STUDENTI DEL 26 gennaio 2016
Si comunica che, il giorno 26 gennaio prossimo, il ricevimento studenti è posticipato alle ore 11,30.
-
21
settembre
2015
Consegna materiali di tesi
Per un problema tecnico del mio pc, che al momento non mi contente di correggere i capitoli delle tesi direttamente su file, i laureandi dei miei corsi sono pregati di consegnarmi i propri lavori stampati.
-
21
settembre
2015
Inizio corsi
Si comunica che i corsi di Museologia inizieranno martedì 28 settembre.
-
20
marzo
2015
Modifica orario ricevimento di martedì 24 marzo
Si comunica agli studenti e ai laureandi che l'orario di ricevimento previsto per martedì 24 marzo dalle ore 10 alle ore 12 è POSTICIPATO A MERCOLEDI' 25, alla stessa ora.
-
22
dicembre
2014
Contatti via Skype
Gli studenti che volessero scrivermi o parlarmi via Skype sono pregati di inviare una breve nota, unita alla richiesta di contatto, al fine di permettermi di riconoscerli.