Documentazione digitale per i beni culturali
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Alfabetizzazione informatica di base, esperienza di navigazione Web e competenze di base sull'organizzazione dei beni culturali in Italia.
Introduzione alle problematiche legate alla progettazione, rappresentazione e comunicazione in ambiente digitale e in rete di contenuti culturali.
Gli studenti acquisiranno una preparazione teorica supportata da numerosi casi per poter comprendere e partecipare consapevolmente a progetti di documentazione digitale e in rete finalizzati ad offrire risorse e servizi nell'ambito dei beni culturali.
1. Informazione digitale in rete: concetti di base, ipertesto e Web, database, origini e qualità del web;
2. Progettazione culturale digitale: fondamenti teorici, qualità e sostenibilità dei processi, introduzione alla modellazione entità-relazioni; la riproduzione digitale nel quadro nazionale attuale (PND);
3. Catalogazione delle risorse bibliografiche: teorie e applicazioni in Italia, gli OPAC;
4. Descrizione degli archivi in ambiente digitale: specificità, standard, sistemi e portali;
5. Catalogo dei beni culturali tra tutela e valorizzazione: quadro delle competenze, standard e punti di accesso in Italia;
6. I beni culturali partecipati in rete: Wikipedia, Commons, Wikidata.
P. Feliciati, Slides e dispense di Documentazione digitale per i beni culturali. Università di Macerata (online), 2024;
A. Capaccioni, Umanistica digitale. Tra transizione tecnologica e tradizione, Apogeo, 2022, capitolo 5 "La biblioteca digitale: per iniziare", pp. 61-78
M. Guerrini, Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso, Roma: AIB, 2020, capitolo 1, pp. 25-55
F. Valacchi, Le parti e il tutto: integrare la conoscenza. JLIS.It, 13(3), pp. 1–11. https://doi.org/10.36253/jlis.it-477
(C) V. Pasqui, Biblioteche digitali e trasformazione digitale della PA, Digitalia, vol. 16, 1 (2021), pp. 9-37, https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2771
(C) C. Baracchini, Il progetto ARTPAST, Digitalia, vol. 2, 2 (2007), pp. 91-104, https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/340
(C) P. Feliciati, Il nuovo teatro della memoria. Informatica e beni culturali in Italia, tra strumentalità e sinergie, Il Capitale Culturale, vol. 1/2010; pp. 83-104, http://www.unimc.it/riviste/index.php/cap-cult/article/view/23
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per agevolare le attività di studio e apprendimento saranno proposte delle esercitazioni finalizzate a compremdere e sperimentare i modelli descrittivi usando, valutandoli, i principali sistemi informativi dei beni culturali.
Le dispense fornite dal docente sulla pagina web dell'insegnamento costituiscono materiale essenziale per la preparazione, integrandole con la bibliografia e le risorse digitali segnalate.
-
Il corso sarà articolato in:
- Lezioni frontali
- Presentazione e discussione di casi di studio
- Esercitazioni sui modelli di dati e di valutazione dei sistemi italiani online con contenuti culturali.
Lo svolgimento delle esercitazioni è obbligatorio sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti: i risultati di entrambi saranno raccolti in un elaborato finale, basato sui modelli pubblicati dal docente, da inviare almeno 10 giorni prima di ogni sessione d'esame.
La prova di accertamento finale sarà orale.
Essa consisterà in alcune domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso.
Sarà valutata la capacità dello studente nel presentare i diversi temi trattati (40%), connetterli tra di loro in modo critico (30%), dimostrando competenza sui concetti e capacità di valutarne il significato e l'importanza, in una visione che punti anche alla capacità operativa, nella prospettiva di rendere spendibili le competenze acquisite (30%).
Il punto di partenza per il colloquio sarà la relazione finale - obbligatoria - relativa alle esercitazioni proposte dal docente.
Italiano