Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica (G1) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Lo studente deve aver acquisito la competenza linguistica di base nell'uso e nella comprensione della terminologia tecnico-professionale connessa alla didattica inclusiva.
il corso intende fornire le conoscenze utili per la progettazione di percorsi didattici volti alla valorizzazione di linguaggi e codici diversi in grado di intercettare ed interpellare stili cognitivi e di apprendimento eterogenei in una prospettiva inclusiva. Specifica attenzione sarà dedicata all'evoluzione degli strumenti digitali che possono agevolare i processi cognitivi alla base della competenza linguistica e dell'attivazione di codici variegati.
Attraverso lo studio di queste tematiche lo studente sarà in grado di comprendere opportunità, strumenti e cornice attuativa di interventi inclusivi per l'acquisizione e il potenziamento delle competenze linguistiche, comunicative e narrative legate allo
sviluppo delle intelligenze multiple, alla negoziazione dei significati e delle rappresentazioni del soggetto sugli altri e su sé.
La trasversalità delle competenze e la natura multipla delle intelligenze per lo sviluppo dei linguaggi. Dimensione trasversale ed interdisciplinare della progettazione inclusiva per competenze connesse all'area della comunicazione e dei linguaggi.
Elementi di progettazione didattica per lo sviluppo delle competenze linguistiche in
ambienti di apprendimento allargati con supporti digitali. Analisi di casi, sinergie e
buone pratiche con alunni in cui emergono bisogni educativi speciali. Multi-medialità e specificità psicolinguistica dei codici comunicativi rispetto alla diversità degli stili di apprendimento e dei bisogni educativi e formativi rilevabili.
La dimensione sociale della negoziazione dei significati, il linguaggio delle emozioni e
la didattica inclusiva: elementi teorici ed analisi di casi.
Narrazione, rappresentazioni sociali e sviluppo del sé. Il paradigma narrativo del sé e le metodologie declinabili di intervento a scuola per corrispondere a bisogni educativi speciali in una prospettiva multidimensionale.
Strumenti ed esperienze progettuali per il potenziamento delle competenze
comunicative e narrative: modelli, esempi, casi studio.
DSA, multimedialità e diversità dei linguaggi e degli stili cognitivi.
Multilinguismo, studenti stranieri, valorizzazione delle differenze attraverso i linguaggi
ed italiano L2: quadro di riferimento e opportunità applicative per una scuola inclusiva.
Il paradigma narrativo e le sue possibilità inclusive. Multilinguismo a scuola: valorizzazione delle culture e delle diversità di linguaggi per l'inserimento degli alunni stranieri.
Trasversalità delle competenze digitali e strategie di digitalizzazione nell'operatività scolastica e didattica a scopi inclusivi.
Materiali, indicazioni, approfondimenti e supporti adeguati saranno forniti in aula dal docente.
-
L'apprendimento sarà stimolato attraverso il ricorso a mediatori e dispositivi didattici digitali in grado di interpellare diversi stili cognitivi; allo stesso fine mirerà l'implementazione di
metodologie didattiche laboratoriali attive. Saranno incentivati l'apprendimento cooperativo, il confronto guidato e la discussione in aula, sia al fine verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati, sia allo scopo di stimolare l'acquisizione di competenze socio-relazionali connesse al profilo professionale del docente, quali, la capacità di agire un confronto razionale e l'abilità a contribuire all'edificazione di un clima emotivo favorevole al dialogo partecipato. L'acquisizione di una prospettiva complessa d'azione didattico-progettuale, sarà svolta in modo da favorire il potenziamento della
padronanza di un linguaggio tecnico, di una prassi inclusiva e di una terminologia
specialistica adeguate.
- 1. Numero delle prove che concorrono alla valutazione 1
2. Obiettivo della prova: valutare l'acquisizione delle competenze attese
e dell'applicazione delle conoscenze nel contesto laboratoriale di simulazione
3. Modalità di somministrazione: pratico
4. Tempistica di svolgimento: al termine del laboratorio
5. Durata: 2 ore
6. Tipologia: prova pratica
7. Misurazione conclusiva della prova d'esame: osservazione in itinere delle
dinamiche di partecipazione al confronto cooperativo d'apprendimento e valutazione del
prodotto laboratoriale finale
Inglese
