Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Lambertini Didattica 2025/2026 Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale

Pensiero politico e istituzioni dell'europa medievale - Mod. storia del pensiero politico medievale

  • Storia del pensiero politico medievale Classe: LM-84, LM-84 R
  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84 R, LM-84(m), LM-84 R(m)
Roberto Lambertini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza e comprensione delle linee fondamentali delle vicende che caratterizzano il medioevo occidentale (a livello di quanto fornito da una preparazione di triennio universitario); in mancanza di questo requisito si invita a un colloquio preliminare con il docente

Obiettivi del corso

Lo studente

(1) dimostrerà conoscenze e capacità di comprensione relative al pensiero politico in età medievale che rafforzano quelle acquisite a livello del triennio

(2) sarà in grado di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità a tematiche nuove, inserite in contesti più ampi, connessi al pensiero politico medievale;

(3) saprà comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le sue conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;

(4) avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di continuare studi e ricerche, autonome e in gruppo

Programma del corso

Immagini allo specchio: il sovrano ideale nel Medioevo


Il corso è dedicato all'immagine del sovrano ideale nel Medioevo. Il genere letterario degli "specchi dei principi" era dedicato a individuarne le caratteristiche, fondendo modelli classici e riflessione cristiana. Nel corso del tempo questa immagine si trasforma, mentre cambia la concezione del potere temporale e della sua funzione nella società.

Il corso si articolerà attorno ai seguenti nuclei tematici:

a) Il sovrano ideale nella tradizione classica

b) Agostino d'Ippona e il sovrano cristiano

c) Gli "specchi dei principi" dell'età carolingia

d) GIovanni di Salisbury

e) Tommaso d'Aquino

f) Egidio Romano

g) Gli "specchi dei principi" nel Basso medioevo: Christine de Pizan tra tradizione e innovazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati


(A); Lambertini, R., Conetti, M.: Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale; Editoriale Jouvence 2019; ISBN 978-8878016576


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nella pagina docente saranno forniti link a materiali disponibili online



Metodi didattici

  • Dopo alcune lezioni introduttive, i partecipanti saranno coinvolti in un lavoro seminariale, che prevede letture di fonti (in traduzione italiana o inglese, se necessario) e contributi degli studenti, che lavoreranno in piccoli gruppi. In conformità con l'obiettivo del PTD di potenziare la didattica collaborativa interna, si farà ricorso al co-teaching, avvalendosi delle competenze di colleghe e colleghi ma in particolare del visiting scholar Vasileios Syros (Jawaharlal Nehru University (New Delhi, India), specialista in storia del pensiero politico.

    Saranno inoltre utilizzati anche strumenti multimediali per l'utilizzo di fonti iconografiche.


Modalità di valutazione
  • La verifica sarà orale. lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare gli "specchi per principi" oggetto del corso nella loro epoca e nel dibattito politico medievale Per raggiungere una valutazione sufficiente lo studente dovrà mostrare di possedere conoscenze sicure del contesto storico e di possedere una capacità di correlare gli "specchi per principi" al dibattito nel suo complesso(obiettivi formativi 1 e 2). Una valutazione ottima implica il possesso di competenze comunicative elevate, in particolare di una padronanza del linguaggio settoriale specifico (obiettivo 3) e di dimostrare capacità autonome capacità di apprendimento (obiettivo 4). Distribuzione percentuale del peso degli obiettivi rispetto alla valutazione: obiettivi 1 e 2: 75%; obiettivi 3 e 4: 25%

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams