Archeologia e territorio
-
Archeologia e territorio e archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale - Archeologia e territorio Classe: LM-84
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia antica e dell'archeologia greca e romana.
Obiettivo del corso è quello di acquisire le necessarie competenze legate all'analisi, documentazione, studio e rappresentazione del patrimonio e del paesaggio archeologico funzionali a cogestire i processi di pianificazione urbanistica e territoriale nell'ambito di équipes pluridisciplinari.
La frequenza del corso dovrà contribuire a formare archeologi capaci di agire in forma attiva sul territorio, superando la logica della tutela passiva.
La Convenzione di Malta e la Convenzione Europea del Paesaggio.
L'Archeoologia pubblica.
L'archeologia preventiva: VIARCH e strumeni attuali.
Le Banche dati archeologiche come strumento di collaborazione fra archeologici e pianificatori.
Standard scientifici per l'identificazione e la rappresentazione del patrimonio archeologico.
Problemi di tutela, comunicazione, accessibilità.
Il ruolo dell'archeologo nel piano di gestione del Parco archeologico.
Le carte archeologiche: carta della potenzialità assoluta, carta della potenzialità stimata, carta della vulnerabilità.
Archeolgia e pianificazione urbanistica e territoriale
Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia e nella città ellenistica di Antigonea e nella vale del Drino in Albania (vedi Tirocini di scavo).
(A) Perna R. (ed.); Common Sustainable Governance Model for Archaelogical Parks; EUM Macerata; 2023;. ISBN 978-88-6056-839-7.
https://eum.unimc.it/it/catalogo/808-common-sustaianable-governance-model-for-archaeological-parks
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni e messi a disposzione degli studenti nella pagina docente
Nel corso delle lezioni verranno utilizzate immagini che saranno messe a disposizione degli studenti alla fine delle lezioni stesse.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per gli studenti del II anno le lezioni di Archeologia e Territorio (L-ANT/07) saranno integrate con quelle del corso "Archeologia e pianificazione urbanistica e territoriale" (ICAR/21) e complessivamente completeranno un corso/esame da 12 CFU.
-
Le lezioni frontali in aula saranno utilizzate in particolare per l'acquisizione delle conoscenze teoriche. Visite didattiche saranno previste nei siti dei principali Parchi archeologici della Regione a partire da quello di Pollentia-Urbs Salvia, per incontrare operatori della gestione e tutela del patrimonio archeologico
A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione potrà assumere la forma di una lezione frontale o verrà applicata una modalità di insegnamento che favorisce il confronto tra pari e quello con il docente (cooperative learning, flipped classroom).
Sono previste lezioni in modalità co-teaching con la partecipazione della Prof.ssa Roberta Angelini funzionali ad approfondire sia le tematiche teoriche relative al rapporto tra metodologie dell'archeologica preventiva e processi di progettazione urbanistica e territoriale, sia ad affrontare specifiche problematiche progettuali che saranno oggetto di attività laboratoriali.
Nell'ambito del corso verranno organizzati viaggi d'istruzione e visite presso Parchi archeologici ed Enti con responsabilità di gestione del patrimonio culturale.
1) la prova orale sarà strutturata sulla base di tre momenti complementari: i primi due legati a temi di carattere teorico o pratico; in un terzo momento si verificherà l'abilità di approfondire e collegare i temi in forma articolata
2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche specifiche (30% del voto); capacità applicative (30 % del voto); autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendere (40% del voto)
Italiano