Pedagogia generale (MZ)
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
nessuno
Il corso approfondirà i concetti portanti della pedagogia generale partendo dalle fondamenta epistemologiche e avviando la riflessione critica in merito all'agire educativo situato. Durante la prima parte del corso, esamineremo il lessico pedagogico e, grazie alla costruzione di un linguaggio condiviso, l'itinerario formativo proseguirà analizzando pratiche e contesti educativi, alla continua ricerca di competenze.
Il profilo del professionista educativo/pedagogico sarà trattato in relazione alla più recente normativa di riferimento e, inoltre, ci saranno approfondimenti su: la partecipazione, la progettazione partecipata e la co-educazione in contesti collettivi e territoriali; le diversità nell'eterogeneità, il Sistema scolastico integrato 0-6 e lo sviluppo di pratiche educative interculturali con contenuti specifici sui servizi 0-3; gli orientamenti pedagogici e gli approcci educativi di servizi comunitari rivolti ai minori attraverso processi e percorsi educativi condivisi.
FONDAMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE
Il lessico pedagogico: elementi cardine, linguaggio e soggetti di studio della
pedagogia
Riflessioni epistemologiche sulla pedagogia: dai fini alle strategie dell'educazione
Le competenze pedagogiche tra teoria e prassi
Le meta competenze
Dalla progettualità alla progettazione in contesti complessi
Le competenze pedagogiche trasversali
Le competenze pedagogiche di base
La gestione della relazione educativa in contesti educativi e formativi
L'AGIRE EDUCATIVO SITUATO
1. La co-educazione e la progettazione partecipata
La costruzione di reti di prossimità
2. Le diversità nell'eterogeneità
Il sistema integrato 0-6: dalle indicazioni ministeriali alla progettazione educativa
Contesti, soggetti e linguaggi interculturali dell'educazione con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni
3. Orientamenti pedagogici e strategie educative in servizi rivolti ai minori
Il ruolo dell'équipe e le sfide della quotidianità nei servizi
- 1. (A) L. Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa. Nuova edizione riveduta e corretta ELS La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 107-202
- 2. (A) L. Cadei, R. Deluigi, J.-P. Pourtois Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Junior, Bergamo, 2016 » Pagine/Capitoli: 9-65
- 3. (A) C. Silva, R. Deluigi, F. Zaninielli (a cura di) Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi Junior, Bergamo, 2022 » Pagine/Capitoli: volume in stampa (1-150)
- 4. (A) R. Deluigi (a cura di) Come fosse casa tua. Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione PROGEDIT, Bari, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-149
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
-
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
- attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- incontri e seminari con esperti del settore;
- attività di tipo laboratoriale in co-teaching (3 ore) con la prof.ssa Morena Muzi (corso di Psicologia dello sviluppo).
- Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico.
Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia generale, applicandolo in modo critico ai contenuti previsti nel programma.
Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del lessico specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
nessuna
nessuna