Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosita Deluigi Didattica 2022/2023 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. b: pedagogia di comunita

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso approfondirà le logiche della pedagogia di comunità a partire dalla prospettiva critica e problematizzante di P. Freire. Verranno esaminati gli aspetti complessi che caratterizzano contesti eterogenei e collettivi di esperienza, senza trascurare le soggettività e le interdipendenze. I concetti portanti della pedagogia di comunità saranno sottoposti a revisione grazie alla conoscenza del lessico specifico e all'analisi di pratiche e contesti educativi. La figura dell'educatore socio-pedagogico sarà messa a confronto con le variabili sociali, sviluppando itinerari progettuali volti alla promozione delle autonomie e delle libertà dei soggetti, in quanto attori sociali del proprio esistere e delle proprie comunità. Interrogando attivamente il valore emancipatorio dell'educazione, ci si orienterà verso dinamiche comunitarie corresponsabili, sostenibili e orientate al "we care". La prospettiva dialogica sarà sperimentata attraverso l'individuazione di temi generatori e progettuali.

Programma del corso

Le logiche di comunità alla luce della pedagogia di Paulo Freire:
Oppressi e oppressori: dinamiche, sfide e cortocircuiti sociali
Strategie di liberazione e di comunità
Dalla concezione "depositaria" alla concezione"problematizzante" dell'educazione
La tensione all'"essere di più"
Dialogicità, dialogo e "temi generatori"
Dialogo e anti-dialogo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Freire La pedagogia degli oppressi EGA - Edizioni Gruppo Abele, Torino , 2004 » Pagine/Capitoli: Tutto il volume (1-204)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 4 CFU è costituito da tutti i testi adottati.

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
    - incontri e seminari con esperti del settore;
    - analisi di progetti educativi e formativi realizzati sul territorio locale e nazionale

Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova intermedia orale organizzata in piccolo gruppo in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nel MODULO B con particolare attenzione alla rielaborazione critica dei contenuti del programma. Al termine del corso ci sarà una prova scritta (domande con risposta aperta) in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio e il lessico della pedagogia di comunità. Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del lessico specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna