Pedagogia generale (MZ)
- A.A. 2025/2026
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19 R
Non sono richiesti prerequisiti
Durante il corso gli studenti e le studentesse apprenderanno i concetti portanti della pedagogia generale e saranno in grado di avviare la riflessione critica in merito all'agire educativo situato. L'acquisizione del lessico pedagogico consentirà di sviluppare capacità di analisi critica delle pratiche e di contesti educativi specifici, riconoscendo le competenze necessarie.
I corsisti e le corsiste avranno una overview del profilo del professionista educativo/pedagogico, in relazione alla più recente normativa di riferimento.
Grazie agli approfondimenti tematici, saranno acquisite conoscenze relative alla progettazione partecipata e alla co-educazione. Inoltre, i corsisti e le corsiste acquisiranno i fondamenti del Sistema scolastico integrato 0-6 (con contenuti specifici sui servizi 0-3 e sulla continuità educativo-didattica), anche in relazione alla sfera ludica. Infine, saranno problematizzati gli assi portanti degli approcci educativi di servizi comunitari rivolti ai minori.
Il corso approfondirà i concetti portanti della pedagogia generale partendo dalle fondamenta epistemologiche e avviando una riflessione critica in merito all'agire educativo situato. Durante la prima parte del corso, esamineremo il lessico pedagogico e, grazie alla costruzione di un linguaggio condiviso, l'itinerario formativo proseguirà analizzando pratiche e contesti educativi, alla continua ricerca di meta-competenze, competenze trasversali e competenze di base.
Il profilo del professionista educativo/pedagogico e dell'équipe educativa saranno trattati in relazione alla più recente normativa di riferimento con approfondimenti relativi a: la progettazione partecipata e la co-educazione in contesti collettivi e territoriali; il Sistema scolastico integrato 0-6 e lo sviluppo di pratiche ludico-educative con contenuti specifici sui servizi 0-3; gli orientamenti pedagogici e gli approcci educativi di servizi comunitari rivolti ai minori attraverso processi e percorsi educativi condivisi.
1. (A) L. Milani, Competenza pedagogica e progettualità educativa. Nuova edizione riveduta e corretta, ELS La Scuola, Brescia, 2017, pp. 107-202.
2. (A) L. Cadei, R. Deluigi, J.-P. Pourtois, Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Junior, Bergamo, 2016, pp. 9-65.
3. (A) P. Braga & T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2021 (rist. 2024), pp. 1-164.
4. (A) R. Deluigi (a cura di), Come fosse casa tua. Comunità Lella: un modello di ingegneria dell'educazione, PROGEDIT, Bari, 2020, pp. 1-149.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
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Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
- incontri e seminari con esperti del settore.
Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico.
La prova d’esame finale è orale. La modalità d’esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite attraverso i testi adottati.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza e livello di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso (40% sul totale della valutazione complessiva); chiarezza espositiva e uso del linguaggio specifico della disciplina (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità argomentativa (20% sul totale della valutazione complessiva); capacità di analisi critica e di rielaborazione e applicazione dei contenuti e delle competenze appresi (20% sul totale della valutazione complessiva).
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