Laboratorio di lingua inglese iv (GRUPPO3)
- A.A. 2025/2026
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Frequenza (o convalida) del Laboratorio di lingua inglese III; la prova d’esame del Laboratorio di lingua inglese III è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese IV.
Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Delle Esercitazioni linguistiche di rinforzo, di livello B1, B1+ e B2, sono previste nel corso dell'anno accademico: tali esercitazioni sono facoltative ma fortemente raccomandate.
Considerata la natura fortemente applicativa del Laboratorio, è consigliabile frequentarlo dopo aver acquisito almeno conoscenze di base nell'ambito della progettazione e della trasposizione didattica (incl. esperienza di tirocinio).
Il Laboratorio IV prevede un duplice approfondimento, linguistico e metodologico. Sul piano linguistico, mira a consolidare fonetica e morfosintassi del livello intermedio superiore e ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un livello di padronanza della lingua inglese pari al livello B2 del QCER. Sul piano metodologico, il corso si propone di fornire nozioni basilari su apprendimento delle lingue, approcci e tecniche per l'insegnamento dell'inglese ai very young learners della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria.
Al termine del corso lo studente/la studentessa:
- sa comprendere e produrre testi scritti in inglese di media complessità, su argomenti sia concreti che astratti, in particolare in ambito pedagogico, ed è in grado di interagire oralmente in inglese in modo efficace;
- dimostra padronanza della lingua inglese a livello B2 in generale, nonché del lessico e del linguaggio tipico del contesto classe (classroom language, teacher's talk);
- conosce le principali teorie sull'apprendimento del linguaggio, ed è in grado di riflettere su vari approcci all'insegnamento delle lingue straniere e la loro applicazione;
- dimostra di conoscere varie tecniche glottodidattiche appropriate per i young learners, quali l'impiego del gioco, della musica, delle attività pratiche/artistiche, dello storytelling, della drammatizzazione, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante;
- dimostra di sapersi avvalere delle competenze linguistiche e glottodidattiche acquisite per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria.
Programma linguistico:
- revisione delle strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B2 e pratica delle quattro abilità linguistiche, con particolare riferimento a quelle orali. L'approfondimento linguistico verrà svolto prevalentemente nell'ambito delle Esercitazioni linguistiche (o 'Lettorato') tenute da insegnanti madrelingua del Centro linguistico d'Ateneo.
Programma metodologico:
- contenuti delle Indicazioni Nazionali in relazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia e primaria italiana;
- il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): premesse, abilità e livelli;
- principali teorie su acquisizione/apprendimento linguistico e approcci all'insegnamento delle lingue, con particolare attenzione al Natural Approach di S. Krashen;
- metodi e tecniche per l'insegnamento dell'inglese ai very young learners della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria, con particolare attenzione alle competenze orali: classroom language e routine; attività di ascolto e total physical response; attività di glottodidattica ludica;
- il ruolo dello storytelling nell'apprendimento della lingua straniera; utilizzo degli albi illustrati e tecniche narrative; attività pre- e post- narrazione;
- pianificazione della lezione di inglese: routine, classroom language, definizione di obiettivi e attività, selezione e creazione di materiali didattici, scelte linguistiche (L1-L2).
(A) M. Slattery, J. Willis; English for Primary Teachers; Oxford University Press; 2001; 978-0194375627. Pagine/Capitoli: capp. 1-2-3-4-5-8-9-10.
Ulteriori riferimenti bibliografici relativi alla parte metodologica saranno forniti durante il corso.
(C) R. Murphy; English Grammar in Use; Cambridge University Press; 2019; 978-0521189064.
(C) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki, Jerry Lambert; English file Upper-intermediate (fourth edition) (configurazione consigliata: Student's book+Workbook); ] Oxford University Press; 2020; ISBN: 978-0-19-403952-9.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tutti i materiali proposti (slide e risorse aggiuntive) saranno messi a disposizione mediante piattaforma e-learning, insieme a un elenco di riferimenti bibliografici di approfondimento.
Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
-
La didattica avverrà tramite lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali quali esercitazioni in piccolo e medio gruppo, dimostrazioni e simulazioni (giochi, canzoni, storytelling, attività creative); utilizzo di materiali autentici e risorse multimediali.
La forma laboratoriale prevede il coinvolgimento e l'ampia partecipazione degli studenti tanto alle attività proposte in aula quanto nella produzione di progetti individuali o di gruppo.
La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:
- prova di accertamento della lingua: prova scritta contenente domande a risposte chiusa (livello B2); non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;
- prova metodologica: progettazione scritta e successiva presentazione orale di un lesson plan, sulla base di tracce assegnate. La valutazione terrà conto della correttezza linguistica e dell'appropriatezza dei contenuti.
Il giudizio complessivo sarà dato dalla media delle due parti, entrambe le quali dovranno comunque risultare sufficienti.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Inglese.
Italiano