Metodi e teorie economiche
- A.A. 2017/2018
- CFU 8, 8(m)
- Ore 50, 50(m)
- Classe di laurea LM-62, LM-62(m)
Micro e macroeconomia
Il corso intende fornire un quadro del pensiero economico del Novecento teso a irrobustire la
formazione sui metodi di indagine teorica e su alcuni modelli selezionati. La comprensione
pluralistica del sapere economico si perfezionerà con l'approfondimento delle principali metodologie
utilizzate nell'analisi economica e con la concettualizzazione dei paradigmi tipici di questa scienza.
Alla fine del corso lo studente possiederà l'orientamento ideologico e teorico corretto per introdurre
qualsiasi rapporto economico, anche di tipo specialistico e settoriale, che dovrà affrontare nel
mondo del lavoro.
Per l'obbiettivo della conoscenza dei metodi di indagine teorica:
- Razionalità ed economia
Per la comprensione pluralistica del sapere economico ricavabile dall'analisi economica con la
concettualizzazione dei paradigmi tipici:
- Critica di Sraffa a Marshall
- Teoria macroeconomica dopo Keynes
- Sintesi neoclassica
- Monetarismo
- Equilibrio economico
- Nuove teorie dell'impresa
- Economia dello sviluppo e teoria della crescita
- Gli orientamenti economici e in nuovo millennio
- 1. (A) Ernesto Screpanti - Stefano Zamagni Profilo di storia del pensiero economico. Gli sviluppi contemporanei (volume secondo) Carocci, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sulle pagine 1-138, 175-188 e 198-229
- 2. (A) Francesco Guala Filosofia dell'economia. Modelli, causalità, previsione Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: prepararsi sulle pagine 69-82
- 3. (A) Stefano Spalletti Divulgare il pensiero economico Appunti per un decennio di premi Nobel (2000-2010) Edizioni Simple, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: Preparaesi su tutto il volume
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- Lezioni frontali dialogate
- Utilizzo degli archivi HET su web sites per la lettura delle fonti (sotto la guida del docente)
- Utilizzo di banche dati JSTOR ed EBSCO per la scelta delle fonti secondarie (sotto la guida del
docente)
- La prova di esame è in forma orale ed è divisa in due parti.
Nella prima parte sarà richiesto agli studenti di effettuare una breve presentazione "poster" su di un
tema a loro scelta. Le indicazioni per redigere il poster dovranno
essere richieste al docente via e-mail (non frequentanti) o durante le lezioni (frequentanti). La prova
sarà utile per valutare le capacità dello studente di effettuare comunicazione in campo economico
(peso valutativo: 25%).
Nella seconda parte dell'esame, una serie di domande orali saranno tese ad accertare la
conoscenza delle altre parti del programma (peso valutativo: 75%).
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Spagnolo