Metodi e teorie economiche
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 50
- Classe di laurea LM-62
Micro e macroeconomia
Il corso intende fornire un quadro del pensiero economico teso a irrobustire la
formazione sui metodi di indagine teorica e su alcuni modelli selezionati. La comprensione
pluralistica del sapere economico si perfezionerà con l'approfondimento delle principali
metodologie utilizzate nell'analisi economica e con la concettualizzazione di paradigmi sia tipici
che eterodossi.
Il corso prende in esame i anche alcuni problemi che affliggono l'economia come disciplina le cui
idee sono spesso criticate a livello teorico, etico, politico e istituzionale.
Alla fine del corso lo studente possiederà l'orientamento ideologico e teorico completo e quindi
corretto per introdurre qualsiasi rapporto economico, anche di tipo specialistico e settoriale, che
dovrà affrontare nel mondo del lavoro.
Per l'obbiettivo della conoscenza dei metodi di indagine teorica:
- Razionalità ed economia
Per la comprensione pluralistica del sapere economico ricavabile dall'analisi economica con la
concettualizzazione dei paradigmi tipici:
- Critica di Sraffa a Marshall
- Teoria macroeconomica dopo Keynes
- Sintesi neoclassica e monetarismo
- Nuove teorie dell'impresa
- Economia dello sviluppo e teoria della crescita
- Gli orientamenti economici e in nuovo millennio
- L'economia Post-Crash
- 1. (A) Ernesto Screpanti - Stefano Zamagni Profilo di storia del pensiero economico. Gli sviluppi contemporanei (volume secondo) Carocci, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sulle pagine 1-138, 175-188 e 198-229
- 2. (A) Francesco Guala Filosofia dell'economia. Modelli, causalità, previsione Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: prepararsi sulle pagine 69-82
- 3. (A) Stefano Spalletti Divulgare il pensiero economico Appunti per un decennio di premi Nobel (2000-2010) Edizioni Simple, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: Prepararsi su tutto il volume
I frequentanti potranno sostituire il volume di Screpanti e Zamagni con il materiale di studio distribuito a lezione dal docente
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- Lezioni frontali dialogate
- Utilizzo degli archivi HET su web sites per la lettura delle fonti (sotto la guida del docente)
- Utilizzo di banche dati JSTOR ed EBSCO per la scelta delle fonti secondarie (sotto la guida del
docente)
- La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
domande tese ad accertare la conoscenza del programma.
In particolare, la valutazione terrà conto:
- per 2/3, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi e/o con l'ascolto
dalle lezioni;
- per 1/3, dalla capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari
aspetti della materia.
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