Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2019/2020 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Con un approccio aperto al relativismo storico e culturale, il corso si propone di ricostruire lo sviluppo delle principali idee economiche. Comprendere gli aspetti metodologici e dottrinari di questa scienza stimola la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella consapevolezza che essa non è l'unica teoria 'vera' nei termini dell'industrializzazione dell'età contemporanea dell'avvento della produzione globale e delle conseguenze della recente crisi economica.
Con questo bagaglio di conoscenze, al termine del corso, lo studente acquisirà un approccio pluralistico nella comprensione delle idee economiche. In particolare, potrà mettere a fuoco aspetti di un sapere all'interno del quale si confrontano visioni diverse e spesso contrastanti del mondo. La comprensione della materia nei suoi paradigmi tipici potrà integrare lo studio della filosofia nelle applicazioni socio-economiche, arricchendo e sviluppando competenze analitiche e comunicative utili in molte professioni.

Programma del corso

- Metodologia della scienza economica e della storia del pensiero economico
- Elementi di macroeconomia
- Elementi di economia pre-classica 2: Mercantilismo e Fisiocrazia
- Elementi di economia 1, sentimenti morali e mercato: Smith
- Elementi di economia 2, popolazione e produzione: Ricardo, Malthus e Say
- Elementi di economia critica: Karl Marx
- Elementi di economia marginalista: Jevons, Menger e Walras
- Elementi di economia neoclassica: Marshall
- Elementi di economia e Stato: Keynes

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Landreth H. - Colander D. C. Storia del pensiero economico Il Mulino, Bologna, 1996 » Pagine/Capitoli: Studiare solo i seguenti capitoli: II, III, IV, VI, VII, X, XV (solo pp. 785-823)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti che frequentano il corso parte del volume di Landreth e Colander potrà essere sostituito con lo studio dei materiali indicati o forniti a lezione dal docente

Metodi didattici
  • - Per tutto il corso le lezioni saranno frontali, partecipate e dialogiche;
    - Durante tutto il corso i temi trattati saranno approfonditi con lettura diretta delle fonti primarie
    effettuate dagli archivi internet (HET-web sites). Tali letture saranno effettuate in classe sotto la
    guida del docente.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
    domande tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi
    e/o
    con l'ascolto dalle lezioni;
    - per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO