Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2022/2023 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Con un approccio aperto al relativismo storico e culturale, il corso si propone di ricostruire lo sviluppo delle principali idee economiche contemporanee. Comprendere gli aspetti metodologici e teorici del passato aumenta la conoscenza critica del pensiero economico di oggi, nella consapevolezza che esso non mira a costruire una "verità" unica.
Con un bagaglio di conoscenze ortodosso ed eterodosso, al termine del corso lo studente maturerà un approccio pluralistico nella comprensione delle idee economiche. In particolare, potrà mettere a fuoco aspetti che confrontano visioni diverse e spesso contrastanti della scienza economica.
La comprensione della materia nei suoi paradigmi tipici potrà integrare lo studio della filosofia nelle applicazioni socio-economiche, arricchendo e sviluppando competenze analitiche e comunicative utili in molte professioni.

Programma del corso

- Metodologia della scienza economica e della storia del pensiero economico
- Elementi di economia preclassica: Mercantilismo e Fisiocrazia
- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.
- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- L'economia secondo Keynes

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giovanni Pavanelli Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economic FrancoAngeli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sulle pagine 11-213 e 301-325
Metodi didattici
  • - Per tutto il corso le lezioni saranno frontali, partecipate e dialogiche;
    - Durante tutto il corso i temi trattati saranno approfonditi con lettura diretta delle fonti primarie
    effettuate dagli archivi internet (HET-web sites). Tali letture saranno effettuate sotto la
    guida del docente.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
    domande tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi
    e/o con l'ascolto dalle lezioni;
    - per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo