Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2024/2025 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà attinto dal carattere storico ed evolutivo delle teorie economiche e avrà raggiunto una formazione che aumenterà l'autonomia di giudizio.

La comprensione della materia nei suoi paradigmi tipici potrà integrare lo studio della filosofia nelle applicazioni socio-economiche, arricchendo e sviluppando competenze analitiche utili in molte professioni.

Le abilità comunicative acquisite permetteranno di esibire padronanza nella terminologia economica oltrechè filosofica.

Quanto sopra nell'obiettivo di costruire per gli studenti e le studentesse uno spazio qualificato nel mondo delle professioni.

Programma del corso

Il corso, con un linguaggio accessibile agli studenti e alle studentesse delle scienze umane, presenta le principali idee economiche contemporanee. Esso intende analizzare le metodologie, le teorie e le politiche economiche del passato per aumentare la conoscenza critica del pensiero economico di oggi. Ciò nella consapevolezza che l'economia non può determinare "verità" univoche.

Con un bagaglio di conoscenze sia ortodosso che (in parte) eterodosso, al termine del corso lo studente/la studentessa maturerà un approccio pluralistico nella comprensione delle idee economiche. In particolare, potrà mettere a fuoco aspetti che confrontano visioni diverse e spesso contrastanti della scienza economica.

Il corso approfondisce i seguenti argomenti:

- Metodologia della scienza economica e della storia del pensiero economico

- Elementi di economia preclassica: Mercantilismo e Fisiocrazia

- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.

- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say

- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica

- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione

- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons

- L'economia secondo Keynes

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Pavanelli G., Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli Milano, ultima edizione. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 16.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno utilizzate fonti presenti nel database online http://www.hetwebsite.net/het/

Metodi didattici
  • Il taglio didattico sarà metodologico, storico e teorico.

    Le lezioni saranno frontali e partecipate.

    I supporti multimediali consistono nella proiezione di files PowerPoint o pdf di supporto alla didattica.

Modalità di valutazione
  • Non è prevista una valutazione in itinere. La prova finale è effettuata in forma orale, in lingua italiana o inglese (a scelta dello/della studente/studentessa), con domande tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la prova orale verterà su almeno 3 aree tematiche individuabili dai contenuti del programma.

    Per stabilire la valutazione finale si terrà conto di:

    a) conoscenza e capacità di comprensione del testo adottatoto (20% sul totale della valutazione complessiva);

    b) capacità di esporre i contenuti del testo adottato (40% sul totale della valutazione complessiva);

    c) capacità di operare collegamenti fra diverse parti del testo adottato (20% sul totale della valutazione complessiva);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (20% sul totale della valutazione complessiva).


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams