Pedagogia sociale
- A.A. 2023/2024
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
I risultati di apprendimento attesi sono:
- acquisire conoscenze teoriche e pratiche di cura ed educazione delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni d'età;
- acquisire conoscenze sui contesti di vita, le culture, le pratiche e le scelte di cura e di educazione dei genitori e delle figure adulte significative contemporanee;
- saper applicare lo studio teorico e critico della pedagogia sociale alle diverse realtà socio-culturali;
- saper sviluppare un'attenta riflessione sulle responsabilità etiche della società e dei diversi soggetti implicati nel processo educativo;
- promuovere l'autonomia di giudizio, sviluppando capacità relazionali in grado di favorire, nelle bambine e nei bambini, lo sviluppo affettivo-emotivo, cognitivo e ludico-motorio.
Il corso introduce ai fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e ad alcune tematiche di interesse pedagogico, fra le quali:
- l'analisi degli "immaginari" che, nei secoli, si sono stagliati intorno al concetto di autorità e all'idea di infanzia;
- l'alleanza educativa quale strumento pedagogico funzionale al superamento delle problematiche che attraversano i molteplici contesti socioculturali contemporanei;
- le potenzialità relazionali, creative e di apprendimento in un ambiente affettivo, ludico e cognitivo adeguato.
(A) M. STRAMAGLIA, Lo statuto epistemologico della pedagogia sociale, Macerata, 2019 (dispensa reperibile online nella pagina del docente);
(A) M. STRAMAGLIA, I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza, Macerata, EUM, 2009, pp. 27-200;
(A) M. CONTINI (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Roma, Carocci, 2012, pp. 21-160 e pp. 219-266;
(A) S. MANTOVANI, C. SILVA, E. FRESCHI (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Parma, Junior (Gruppo Spaggiari), pp. 25-58;
(A) T. FARINA, La crisi dei valori simbolici, rituali e mimetici del gioco infantile durante la pandemia di COVID-19, in «Education Sciences and Society», Milano, FrancoAngeli, 1/2020, pp. 41-53, https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/9680/624.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nell'ambito dell'insegnamento sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.
-
Lezioni frontali e attività di gruppo per attestare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi.
Attività di ricerca individuale e di gruppo in riferimento ai temi oggetto del corso.
Esercitazioni individuali e di gruppo per sviluppare la conoscenza e la capacità di comprensione applicate.
Verifica della capacità di applicare i paradigmi interpretativi della pedagogia sociale alla realtà contemporanea per promuovere e facilitare l'autonomia di giudizio.
Dibattito tra pari e con il docente per incentivare lo sviluppo delle abilità comunicative.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia scritta (facoltativa) su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. Gli esiti della prova intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
La valutazione intende:
- accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi (da 0 a 6 punti);
- misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi (da 0 a 6 punti);
- certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di avviamento al pensiero critico (da 0 a 6 punti);
- verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale delle professioni educative (da 0 a 6 punti);
- controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale (da 0 a 6 punti).
La lode sarà attribuita nel caso di un colloquio finale che attesti la piena padronanza del lessico pedagogico.
Italiano