Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home De Robertis Tommaso

De Robertis Tommaso

Tommaso De Robertis

Professore a contratto
  • E-mail tommaso.derobertis@unimc.it
 

Tommaso De Robertis è Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Global Fellow all'Università di Toronto e all'Università di Macerata, nonché docente a contratto presso l'Università di Macerata. Ha svolto soggiorni di ricerca presso numerose istituzioni europee e nordamericane, tra cui l'Università di Warwick (UK), la Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel, l’Istituto di Storia della Scienza di Firenze, la Seton Hall University (US), la Arcadia University (US), la University of Toronto. I suoi interessi si concentrano sulla storia della filosofia moderna, con particolare attenzione ai secoli XV e XVI. Le sue ricerche sono state finanziate, tra gli altri, dalla Benjamin Franklin Foundation, dalla Valle/Langebartel Foundation, e dalla Commissione Europea.

È autore, assieme a Valérie Cordonier, della monografia Chrystostomus Javelli’s Epitome of Aristotle’s ‘Liber de bona fortuna’: Examining Fortune in Early Modern Italy (Brill, 2021). Ha curato, assieme a Luca Burzelli, il volume Chrysostomus Javelli: Pagan Philosophy and Christian Thought in the Renaissance (Springer, 2023). Suoi articoli e saggi sulla filosofia e la scienza in età primo-moderna sono apparsi sul Giornale Critico della Filosofia ItalianaAnnals of Science, e i Proceedings of the British Academy. È membro del comitato editoriale di Bruniana & Campanelliana (Fascia A ANVUR) e di Mediterranea: International Journal for the Transfer of Knowledge (Fascia A ANVUR). Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (II Fascia) per l’SSD 11/C5 (Storia della Filosofia).

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

1. Individuo e cosmo (Giovanni Pico della Mirandola)

2. Politica, storia, ordine sociale (Niccolò Machiavelli)

3. Nuovi paradigmi scientifici (Galileo Galilei)

4. I filosofi e i selvaggi (Hobbes, Rousseau)

5. Sostanze, menti, corpi (Cartesio)

6. Percorsi di una filosofia al femminile (Marie de Gournay, Mary Wollstonecraft)

7. Il migliore dei mondi possibili (Leibniz, Voltaire)

8. Indagine sulla natura umana (David Hume)

9. Sistema ed enciclopedia (Diderot, d'Alembert)

10. Introduzione a Kant

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 14:00 alle 15:00 Stanza 308, via Garibaldi 20. Oltre all'orario di ricevimento in presenza, gli studenti potranno incontrarsi col docente in modalità a distanza tramite piattaforma TEAMS
 Download
 Notizie