Ricordo a tutti e tutte che i requisiti d'accesso per il corso di laurea L-11 prevedono che, qualora il voto di uscita dalla maturità sia uguale o superiore a 70/100 la verifica della preparazione in accesso è data per acquisita.
Le conoscenze di base nelle due lingue straniere che lo studente intende studiare sono verificate dopo l'ammissione al corso. Per la lingua inglese, il livello in ingresso è fissato al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il possesso delle adeguate conoscenze preliminari in lingua inglese viene accertato tramite test orientativo all'inizio del primo anno o dietro presentazione di un certificato riconosciuto attestante il raggiungimento del livello B1. Allo studente che non è in possesso di conoscenze linguistiche di livello B1 verrà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), di norma colmato con la frequenza di un corso propedeutico o di un determinato numero di ore di lettorato, che sarà indicato nel nuovo regolamento didattico del Corso di Laurea, di prossima pubblicazione. Per le altre lingue – araba, cinese, francese, russa, spagnola, tedesca – non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti cui viene attribuito l'OFA non potranno sostenere gli esami a partire dall'anno accademico successivo a quello di immatricolazione (dal 30 novembre) senza aver prima assolto agli obblighi formativi assegnatigli. Gli eventuali esami sostenuti oltre tale termine saranno annullati d'ufficio.
04 dicembre 2018