Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Angela Bianchi

Angela Bianchi

Ricercatrice T.D. / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4369
  • E-mail angela.bianchi@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Macerata  dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia linguistica dell’Eurasia (SSD: L-LIN/01- Glottologia e Linguistica).

Presso la stessa Università è stata dal 2006 al 2008 assegnista di ricerca in Lessicologia e terminologia, dal 2009 al 2010 titolare di una borsa post-dottorato in Testi specialistici e terminologia e dal 2005 al 2014 docente a contratto - presso le Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione - di Linguistica generale e di Didattica della lingua italiana oltre che di Laboratori di area linguistica e di diversi moduli di Master di primo e di secondo livello.

È vincitrice dei Premi Giacomo Leopardi per la XI edizione del 2009 (sezione tesi di dottorato) e per la IX edizione del 2003 (sezione tesi di laurea).

Da aprile 2015 è stata ricercatrice TD-A presso l’Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di II fascia nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica)?

È membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze Umanistiche, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma (dal 2018).

Da marzo 2020 è ricercatrice TD-B presso l’Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Sezione di linguistica, letteratura e filologia (SeLLF).

Si occupa di linguistica storica, in particolar modo di area romanza e in riferimento al problema della scrittura delle lingue romanze, su cui ha pubblicato il volume Stat Roma pristina nomine...Lingua e scrittura nella Romània linguistica (Roma, Il Calamo 2018) e di storia della linguistica. Lavora da anni all’approfondimento della speculazione linguistica in Leopardi, con particolare attenzione agli aspetti etimologici, terminologici e sociolinguistici. Ha pubblicato di recente sul tema il volume La mia scrittura sarà delle lingue. Idee e teorie linguistiche nell'ipertesto leopardiano (Roma, Il Calamo 2019). Si dedica a studi lessicologici, di etimologia e di semantica lessicale, con particolare riferimento alle lingue romanze. Studia le istanze linguistiche nell'ambito della linguistica della langue e della parole nella riflessione saussuriana. Si occupa di metalinguaggio e terminologia linguistica, nei quali ambiti ha lavorato anche sul campo all’interno di diversi progetti tra cui: La terminologia della morfologia  derivazionale, della grammatica, della glottologia nella tradizione linguistica italiana e internazionale (PRIN 2009/2011, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli studi di Catania); Dizionario del Lessico Metalinguistico, Lessici  specialistici e metalinguaggi: applicazioni in rete (PRIN 2003/05, Dipartimento di Ricerca Linguistica, letteraria e Filologica, Università di Macerata); Lingue speciali per il commercio estero (CIPE 36/2002, convenzione della Regione Marche con l’Università degli Studi di Macerata); Indicizzazione  delle  Antichità  picene di G. Colucci (progetto nato nel 2008 dalla collaborazione dell’Associazione culturale “Giuseppe Colucci” di Penna San Giovanni e del Dipartimento di Ricerca Linguistica, letteraria e filologica, Università degli Studi di Macerata e ancora in corso); Progetto SCRIBE: SCRITTURE BREVI [PRIN 2010/11,  Scritture brevi semplificazione linguistica, inclusione sociale: modelli e applicazioni, ammesso al finanziamento con Decreto Direttoriale 23 ottobre 2012 n. 719, Sede Unità centrale Roma “Tor Vergata” (coordinamento P. Trifone); altre unità: Macerata, Napoli Orientale e Federico II, Pisa, Pisa CNR-ILC, Roma Tre, collaborazione per l’unità di Macerata (coordinatore D. Poli)].

Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di diversi contributi apparsi su riviste e volumi.

È membro del comitato editoriale delle riviste Digital Universities: International Best Practices and Applications e DigitCult@ Scientific Journal on Digital Cultures.

AMBITI DI RICERCA

  • Linguistica storica e romanza. Analisi dei fenomeni linguistici nel passaggio dal latino alle principali lingue romanze, con particolare riferimento alle problematiche legate alla scrittura, alla semantica lessicale, all’etimologia; attenzione ai temi e alle metodologie di ricerca e di ricostruzione linguistica, ai fenomeni linguistici di mutamento e di parentela, ai problemi di classificazione e di documentazione.
  • Lessicologia e Lessicografia, Terminologia linguistica e metalinguaggio. Studi lessicologici, di etimologia e di semantica lessicale, con particolare riferimento alle lingue romanze; analisi della terminologia linguistica nella morfologia derivazionale, nella grammatica e nella glottologia della tradizione linguistica italiana e internazionale; lessici specialistici e metalinguaggio; lingue speciali e indicizzazione.
  • Linguistica leopardiana. Approfondimento della speculazione linguistica in Giacomo Leopardi, con particolare riferimento agli aspetti etimologici, terminologici e sociolinguistici; analisi del metalinguaggio leopardiano; attenzione alla varietà e alla diversità delle lingue affrontate nella riflessione leopardiana.
  • Linguistica saussuriana. Studio delle istanze linguistiche nell’ambito della linguistica della langue e della parole nella riflessione saussuriana, anche in relazione al ruolo della retorica;  costruzione ed evoluzione del Cours.
  • Didattica della lingua italiana e glottodidattica. Didattica della lingua italiana in prospettiva interculturale, con particolare riferimento alla tipologia linguistica comparata e alle sue implicazioni glottodidattiche; gestione dell’apprendimento in modalità remota, didattica dell’italiano L2/LS, pianificazione linguistica e analisi dei risultati del contatto linguistico.
  • Linguistica applicata. Studio del parlato patologico, in particolare schizofrenico, in ottica diacronica sincronica, con particolare riferimento alla prospettiva storica e agli spunti di riflessione offerti dall’opera di Sabine Spielrein e dai metodi proposti dalla studiosa, prima su se stessa e poi su altri, per il trattamento del linguaggio nelle diverse fasi della malattia.
  • [in stampa] BIANCHI, A, Sabine Spielrein e il saggio sulle origini del linguaggio in RIVISTA ITALIANA DI LINGUISTICA E DI DIALETTOLOGIA; —-; Pisa, Fabrizio Serra; pp. 0 - 0 (ISSN: 1128-6369)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • [in stampa] BIANCHI, A, Altre linee. Le varianti de La linea alba (2007) in Atti del Convegno L’opera poetica di Antonio Santori tra filosofia e letteratura (Sant'Elpidio a mare - Fermo, 11-12 maggio 2012); ITA, Italic&Pequod;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • [in stampa] Bianchi, Angela, L’opera poetica di Antonio Santori tra filosofia e letteratura, Atti del Convegno di studi Ancona, Italic&Pequod; pp. 00 - 00
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • [in stampa] BIANCHI, A, Altri salti. Le varianti di Saltata (1996,2000) in Atti del Convegno L’opera poetica di Antonio Santori tra filosofia e letteratura (Sant'Elpidio a mare - Fermo, 11-12 maggio 2012); ITA, Italic&Pequod;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • [in stampa] BIANCHI, A, La ricerca del significato oltre il significante in Antonio Santori in Atti del Convegno L’opera poetica di Antonio Santori tra filosofia e letteratura (Sant'Elpidio a mare - Fermo, 11-12 maggio 2012); ITA, Italic&Pequod;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2019 BIANCHI, A, “La mia scrittura sarà delle lingue” Idee e teorie linguistiche nell’ipertesto leopardiano ITA, Editrice IL Calamo; pp. 1 - 144 (ISBN: 9788898640393)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2019 Bianchi, A, Istanze di etimologia tra Vico e Leopardi in In limine. Frontiere e integrazioni; 1; ITA, Il Calamo; pp. 481 - 496 (ISBN: 9788898640379)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2018 BIANCHI, A, Stat Roma pristina nomine... Lingua e scrittura nella Romània linguistica 1; ITA, Il Calamo; pp. 1 - 112 (ISBN: 9788898640287)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2018 Bianchi, A, Mutamento linguistico,scrittura,biodiversità nella Romània linguistica in Mutamento linguistico e biodiversità, Atti del XLI Convegno S.I.G. (Società Italiana di Glottologia): Mutamento linguistico e biodiversita’ / Language change and biodiversity, Università per Stranieri di Perugia (Perugia, 1-3 dicembre 2016); 1; ITA, Il Calamo; pp. 221 - 227 (ISBN: 9788898640317)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2018 BIANCHI, A, Da migrante a ospite: lingua, cultura e identità nei canti dei migranti in Pluriverso italiano:incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana, Atti del Convegno Internazionale, Università degli Studi di Macerata, (Macerata-Recanati, 10-11 dicembre 2015); ITA, Eum; pp. 647 - 672 (ISBN: 978-88-6056-561-7)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, CATà, C, Antonio Santori. L'Opera Poetica. La pagina bianca del possibile e del necessario 1; ITA, Italic&Pequod; pp. 1 - 436 (ISBN: 978-88-6974-124-1)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, Dire dove siamo è il nostro compito. La vita e l'opera di Antonio Santori in Antonio Santori. L'opera poetica. La pagina bianca del possibile e del necessario.; 1; ITA, Italic&Pequod; pp. 417 - 427 (ISBN: 978-88-6974-124-1)
    02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, "Les noms de sémantique et de polysémie": mutamenti semantici e ristrutturazioni lessicali nel passaggio dal latino alle lingue romanze in LINGUE E LINGUAGGI; 23; Lecce, ESE Publications; pp. 7 - 20 (ISSN: 2239-0367)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, Metafora e metonimia nel processo polisemico: Saussure, Jakobson, Lacan e i colori delle lingue in ANNALI DEL DIPARTIMENTO DI STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI. SEZIONE LINGUISTICA; N.S. 6; Napoli, Università degli studi di Napoli L’Orientale; pp. 11 - 52 (ISSN: 2281-6585)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, CATà, C, Prefazione in Antonio Santori. L'opera poetica. La pagina bianca del possibile e del necessario.; 1; ITA, Italic&Pequod; pp. 7 - 17 (ISBN: 978-88-6974-124-1)
    02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD
  • 2017 BIANCHI, A, Tra naturalismo e storicismo:da Ascoli a Pisani, in "L’opera scientifica di V. Pisani nel quadro della glottologia indeuropea fra Ottocento e Novecento", Atti del Worskhop del L Congresso SLI (Milano, 22 sett. 2016), a cura di M. Negri, G. Rocca e M. Muscariello in ALESSANDRIA; 11; Alessandria, Dell’Orso; pp. 19 - 31 (ISSN: 2279-7033)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Bianchi, A, Mutamento linguistico,scrittura,biodiversità nella Romània linguistica in Presentazione Poster al XLI Convegno S.I.G. (Società Italiana di Glottologia): Mutamento linguistico e biodiversita’ / Language change and biodiversity, Università per Stranieri di Perugia, Perugia, 1-3 dicembre 2016.;
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2016 BIANCHI, A, "Les noms de sémantique et de polysémie": mutamenti semantici e ristrutturazioni lessicali nel passaggio dal latino alle lingue romanze in Presentazione Poster al XXVIII Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza, Linguistica e filologia romanza di fronte al canone, Société de Linguistique Romane, “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Accademia Nazionale dei Lincei, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma 18 - 23 luglio 2016.;
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2014 BIANCHI, A, Un database per le “Antichità Picene”: proposte per una indicizzazione in Il labirinto testuale delle Antichità Picene di Giuseppe Colucci: percorsi vecchi e nuovi; 1; ITA, Il Calamo; pp. 139 - 191 (ISBN: 9788898640065)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2014 POLI, D., BIANCHI, A, Il labirinto testuale delle Antichità Picene di Giuseppe Colucci: percorsi vecchi e nuovi 1; ITA, Editrice IL Calamo; pp. 1 - 214 (ISBN: 9788898640065)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2014 D. Poli, A. Bianchi, Il labirinto testuale delle antichità picene di Giuseppe Collucci: percorsi vecchi e nuovi 1; Roma, Editrice "il Calamo"; pp. 1 - 212 (ISBN: 9788898640065)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2013 BIANCHI, A, Parole in libertà nell’ipertesto futurista in I linguaggi del futurismo; 1; ITA, Eum; pp. 333 - 347 (ISBN: 978-88-6056-378-1)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 BIANCHI, A, Dall’Indice al lemma (e ritorno): Lo Zibaldone come ipertesto nel DLM (Dizionario Del Lessico Metalinguistico) in Lo «Zibaldone» di Leopardi come ipertesto; 1; ITA, Leo S. Olschki, Firenze; pp. 359 - 383 (ISBN: 978-88-222-6237-0)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2012 BIANCHI, A, Pensieri sull’etimo. Riflessioni linguistiche nello Zibaldone di Giacomo Leopardi [recensito da: F. Ferrara in « AIΩN » n.s. I, 2012, pp. 297-299; C. Gazzeri in «Blityri. Studi di storia delle idee sui segni e le lingue», n. 2, 2012, pp. 193-199; I. Batassa, in «Oblio» n. II, 8, 2012, p. 131; F. Palma in «La Rassegna della Letteratura Italiana», 119, n.s. IX, 2015, pp. 233-234] 1; ITA, Carocci Editore; pp. 1 - 151 (ISBN: 9788843065615)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2012 BIANCHI, A, La “diversità delle lingue” nello Zibaldone di Giacomo Leopardi: prospettive antropologiche e culturali, in RIVISTA ITALIANA DI LINGUISTICA E DI DIALETTOLOGIA; 1; Pisa, Fabrizio Serra; pp. 9 - 28 (ISSN: 1128-6369)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 BIANCHI, A, Le fonti linguistiche ed etimologiche nello Zibaldone di pensieri: Turgot e l'Encyclopédie nella Biblioteca Leopardi in Giacomo dei Libri. La Biblioteca Leopardi come spazio delle idee; 1; Milano, Mondadori-Electa; pp. 209 - 218 (ISBN: 978-88-370-92597)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 BIANCHI, A, Paesaggio e metafora in Leopardi in Paesaggio e poesia in Leopardi; ITA, Niccolai; pp. 139 - 160 (ISBN: 978-8890587702)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2010 BIANCHI, A, Etimologia e sinonimia tra motivazione e slittamento semantico: tracciati leopardiani in Parole. Il lessico come strumento per organizzare e trasmettere gli etnosaperi; ITA, Centro Editoriale e Librario; pp. 99 - 125 (ISBN: 978-8874581030)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 POLI, Diego, MELOSI, LAURA, Bianchi, A., Annibal Caro a cinquecento anni dalla nascita Macerata, EUM; pp. 1 - 550 (ISBN: 9788860561442)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2009 BIANCHI, A, Giacomo Leopardi e la “diversità delle lingue”: la prospettiva interculturale dello Zibaldone in Lingue, ethnos e popolazioni: evidenze linguistiche, biologiche e culturali; 1; ITA, Editrice IL Calamo; pp. 167 - 174 (ISBN: 88-89837-59-4)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 BIANCHI, A, La lingua di Annibal Caro fra tradizione e innovazione nell'interpretazione di Leopardi in Annibal Caro a Cinquecento anni dalla nascita, Atti del Convegno; 1; ITA, Eum; pp. 477 - 505 (ISBN: 9788860561442)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 BIANCHI, A, La coppia lessicale Oriente-Occidente nelle riflessioni di Leopardi in L’Oriente nella cultura dell’Occidente; 1; ITA, Eum; pp. 197 - 212 (ISBN: 978-8860560223)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 BIANCHI, A, Giacomo Leopardi e la “diversità delle lingue”: la prospettiva interculturale dello Zibaldone in Presentazione poster al XXXII Convegno S.I.G. (Società Italiana di Glottologia): Lingue, ethnos e popolazioni: evidenze linguistiche, biologiche e culturali, Università degli Studi di Verona, Verona 25-27 ottobre 2007.;
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2006 BIANCHI, A, Il labirinto dei diminutivi nello Zibaldone di Leopardi in Lessicologia e metalinguaggio; 2; ITA, Il Calamo; pp. 835 - 857 (ISBN: 88-89837322)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2005 BIANCHI, A, Tracce di retorica in Saussure? [recensito da: H. Krones in «Rhetorica», n. 28, 1, 2010, pp. 104-108] in Altre retoriche; ITA, Il Calamo; pp. 133 - 153 (ISBN: 88-89837-01-2)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta