Strategie aziendali - Strategie aziendali mod. a
-
Strategie aziendali e modelli di business Classe: LM-77
- A.A. 2022/2023
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-77, LM-77(m)
nessuno.
Obiettivo formativo è l'acquisizione di conoscenze e competenze normative e non più descrittive del sistema d'azienda. In altri termini, trasferire principi di gestione strategica anche con esemplificazioni di casi concreti di processi di realizzazione di strategie e, alla luce delle necessità di sostenibilità, affrontare l'impostazione o la modifica dei modelli di business.
Ulteriore obiettivo formativo è la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite:
a conclusione dello studio lo studente dovrà essere in grado di analizzare come un'azienda abbia impostato le scelte strategiche. In particolare dovrebbe essere in grado di cogliere i cambiamenti importanti verificatisi nel tempo e giudicarne gli effetti in termini di successo/insuccesso aziendale. Dovrebbe altresì essere in grado, stante l'analisi della situazione in cui si trova un'azienda, di effettuare l'analisi strategica interna ed esterna per ipotizzare possibili pianificazioni e programmazioni della gestione.
Il sub-sistema del management.
Interpretazione del concetto di strategia.
Il processo strategico e le sue fasi: l'analisi strategica; la formulazione e la realizzazione della
strategia.
La formula strategica dell'azienda.
La mission e gli obiettivi di lungo termine.
La classificazione delle strategie competitive: globali, di area strategica d'affari, funzionali.
La strategia di business e l'impostazione dei modelli di business alla luce dei cambiamenti impoti dall'economia circolare.
La strategia multi-business.
I vantaggi competitivi.
La strategia finanziaria.
La strategia delle risorse.
La strategia organizzativa.
La strategia di governance.
Strategia aziendale e la dinamica del settore. Le strategie competitive e il ciclo di vita del settore.
La dinamica competitiva.
Il turnaround e le strategie di risanamento.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori e dei manager.
Rapporto tra managerialità ed imprenditorialità.
- 1. (A) Michele Galeotti, Stefano Garzella (a cura di) Governo strategico dell'azienda Giappichelli, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: interamente
Non esistono differenze di programma e di materiali tra studenti frequentanti e non frequentanti le lezioni.
Solo i file in formato pdf delle esercitazioni saranno pubblicati on line, sulla pagina della docente.
-
Lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di schemi realizzati con il software Power Point
integrate con la lavagna tradizionale.
Si svolgeranno casi aziendali con la formazione di gruppi di studenti che relazioneranno.
- La valutazione dello studente sarà effettuata con una prova scritta ed un'eventuale prova orale.
La prova scritta è composta da domande, di norma, a risposta aperta ed ha una durata di 60-90
minuti.
L'esito positivo della valutazione consentirà allo studente di registrare il voto d'esame.
Il candidato potrà richiedere il sostenimento anche della prova orale (dopo il superamento della
prova scritta).
inglese