Ferrara Concetta
Concetta Ferrara è assegnista di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo (Programma di ricerca: Sostenibilità e innovazione dei processi di creazione del valore nel settore dei beni culturali: teorie, metodi e pratiche).
Nello stesso ateneo è docente a contratto di Web and Social Media Marketing (Dipartimento di Economia e Diritto).
È cultrice della materia in Gestione e organizzazione delle aziende culturali e Marketing culturale presso il corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali (LM89) e in Tourism and Heritage Management presso il corso di laurea magistrale in International Tourism and Destination Management (LM49).
Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.), in Human Sciences, curriculum in Education, presso l'Università di Macerata con tesi dal titolo Agrifood and tourism. The collaboration between universities and business networks for the economic development of inner areas through relational, educational, and experiential tourism initiatives.
Nell’ambito della sua attività di ricerca si occupa di musei e sostenibilità, marketing culturale e turistico, con particolare attenzione al ruolo del digitale e delle ICTs per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Ha pubblicato in riviste e volumi internazionali e ha partecipato a molti convegni sia nazionali che internazionali. Nel 2013 ha vinto il premio per pubblicazione di tesi di laurea di particolare valore e interesse generale indetto dalla Regione Marche (DGR 673/12 e DD. P.F. Cultura n. 226/12).
-
2025
Sardanelli, D., Ferrara, C., Cerquetti, M.,
Clustering studies on cultural consumption in the digital society. A systematic literature review on Gen Y and Gen Z
in LEISURE STUDIES; NA; London,
Taylor & Francis;
pp. 1
- 17
(ISSN: 1466-4496)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2025
Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico, Cerquetti, Mara.,
Does virtual help real? Investigating how virtual tours affect learning, satisfaction, museum liking, and willingness to visit
in Tertiarization & sustainability new challenges for management in the digital era12-13 June 2025; Verona,
Fondazione CUEIM;
pp. 1259
- 1265
(ISBN: 9788894713671)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2025
Ferrara, Concetta, Cerquetti, Mara,
Towards user-centred and context-open museums: a review of mobile apps adopted by Italian National Museums with special autonomy status
in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT; Vol. ahead-of-print; Floor 5, Northspring 21-23 Wellington Street, Leeds, W YORKSHIRE, ENGLAND,
Emerald Publishing;
pp. 1
- 22
(ISSN: 2044-1266)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Mignani, Chiara, Ferrara, Annapia, Tomasi, Sabrina, Ferrara, Concetta, Aleffi, Chiara, Paviotti, Gigliola, Cavicchi, Alessio,
Consolidating Mechanisms for Co-creating Innovation in Rural Areas: How Universities and Public Institutions Can Bring Value to the Territory Through Collaboration and Knowledge Exchange
in Springer Proceedings in Business and Economics;
Springer Nature;
pp. 137
- 142
(ISBN: 9783031651670,9783031651687)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico,
La creazione del valore nei musei: il ruolo del marketing
in Economia e gestione dei beni culturali e dei musei. Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta; Milano,
McGraw-Hill Education (Italy) S.r.l.;
pp. 245
- 278
(ISBN: 9788838612572)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, M., Ferrara, C., Sardanelli, D.,
Measuring Museum Sustainability. A Dictionary Based Content Analysis of French and British National Museums Annual Reports
in Rediscovering local roots and interactions in management. Conference Proceedings. Short Papers; Verona,
Fondazione CUEIM;
pp. 1083
- 1089
(ISBN: 9788894713633)
[» web resource]
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Sardanelli, Domenico, Ferrara, Concetta,
Measuring museum sustainability within the framework of institutional theory: A dictionary-based content analysis of French and British National Museums' annual reports
in CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY & ENVIRONMENTAL MANAGEMENT; early access; Hoboken,
Wiley Online Library;
pp. 1
- 17
(ISSN: 1535-3958)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta, Sardanelli, Domenico,
Understanding cultural consumption patterns for ensuring cultural heritage sustainability. A systematic literature review on Gen Y and Gen Z
in L’aziendalismo crea valore! Il ruolo dell’accademia nelle sfide della società, dell’economia e delle istituzioni; Bologna,
AIDEA;
pp. 1
- 6
(ISBN: 978-88-947839-2-6)
[» web resource]
04.02 Abstract in atti di convegno » scheda U-PAD -
2023
Ferrara, Concetta, Cerquetti, Mara,
Evaluating the DICO project: results and future prospects
in IL CAPITALE CULTURALE; Suppl. 14; Macerata,
eum;
pp. 213
- 246
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
DICO Toolkit for Digital Career Stories
in IL CAPITALE CULTURALE; Macerata,
eum;
pp. 1
- 275
(ISSN: 2039-2362)
(ISBN: 978-88-6056-833-5,978-88-6056-834-2)
[» web resource]
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2023
Ferrara, Annapia, Ferrara, Concetta, Tomasi, Sabrina, Paviotti, Gigliola, Bertella, Giovanna, Cavicchi, Alessio,
Exploring the potential of social farmers’ networking as a leverage for inclusive tourism
in SUSTAINABILITY; 15.7; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 22
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Tomasi, S., Szávics, P., Aleffi, C., Ferrara, C., Márton, A., Urbančíková, N., dos Santos, P., Ribeiro, A., Cavicchi, A., Hudec, O.,
Drivers and challenges of RIS3-related university engagement: Insights from five European regions
in REGIONAL SCIENCE POLICY & PRACTICE; 16.1; Oxford,
Elsevier;
pp. 1
- 21
(ISSN: 1757-7802)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2022
Cerquetti, M., Ferrara, C., Romagnoli, A., Vagnarelli, G.,
Enhancing intangible cultural heritage for sustainable tourism development in rural areas: the case of the “Marche food and wine memories” project (Italy)
in SUSTAINABILITY; 14.24; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 21
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Aleffi, Chiara, Tomasi, Sabrina, Ferrara, Concetta, Paviotti, Gigliola, Mignani, Chiara, Cavicchi, Alessio,
Living labs and co-creation techniques for university-business cooperation: a case study
in AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI; 2(2018); Milano,
Franco Angeli;
pp. 109
- 131
(ISSN: 1828-194X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Tomasi, S., Cavicchi, A., Aleffi, C., Paviotti, G., Ferrara, C., Baldoni, F., Passarini, P.,
Civic universities and bottom-up approaches to boost local development of rural areas: the case of the University of Macerata
in AGRICULTURAL AND FOOD ECONOMICS; 9; CAMPUS, 4 CRINAN ST, LONDON, N1 9XW, ENGLAND,
Springer Science and Business Media Deutschland GmbH;
pp. 1
- 23
(ISSN: 2193-7532)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Compagnucci, Lorenzo, Spigarelli, Francesca, Passarini, Paolo, Ferrara, Concetta, Aleffi, Chiara, Tomasi, Sabrina,
Promotion of local development and innovation by a social sciences and humanities based university. The case of the University of Macerata
in AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI; 2/2018; Milano,
Franco Angeli;
pp. 77
- 107
(ISSN: 1828-194X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Il sistema culturale
in Una regione in metamorfosi e la necessità di delineare percorsi evolutivi. I risultati dell’analisi congiunta degli Atenei marchigiani. Rapporto di ricerca promosso dalla Camera di Commercio delle Marche; Macerata,
eum;
pp. 71
- 87
(ISBN: 978-88-6056-760-4)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Tomasi, S., Ferrara, C., Perretta, F., Frittelloni, C., Cavicchi, A.,
Innovation and Knowledge Exchange in Small-Scale Fishery and Aquaculture Sectors: Innovation Brokerage to Shape New Marketing Strategies and Practices
in JOURNAL OF INTERNATIONAL FOOD & AGRIBUSINESS MARKETING; 33; Binghamton,
Routledge;
pp. 36
- 52
(ISSN: 0897-4438)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Ferrara, C., Tomasi, S., Aleffi, C., Ferrara, A., Bertella, G., Paviotti, G., Cavicchi, A.,
Relationships Matter. New Paths for Tourism Beyond COVID-19 Pandemic. An Exploratory Research from Italy
in COVID-19: Paving the Way for a More Sustainable World;
Springer;
pp. 349
- 360
(ISBN: 978-3-030-69284-1)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Ferrara, C., Pierdicca, R., Paolanti, M., Aleffi, C., Tomasi, S., Paviotti, G., Passarini, P., Mignani, C., Ferrara, A., Cavicchi, A., Frontoni, E.,
The role of ICTs and public-private cooperation for cultural heritage tourism. The case of smart marca
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 189
- 204
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Aleffi, C., Tomasi, S., Ferrara, C., Santini, C., Paviotti, G., Baldoni, F., Cavicchi, A.,
Universities and wineries: Supporting sustainable development in disadvantaged rural areas
in AGRICULTURE; 10; Basel,
MDPI AG;
pp. 1
- 14
(ISSN: 2077-0472)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Aleffi, C., Paviotti, G., Tomasi, S., Ferrara, C., Cavicchi, A.,
Research, education and co-creation: The university in place
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 175
- 187
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2020
Santini, C., Paviotti, G., Ferrara, C., Tomasi, S., Aleffi, C., Maraghini, M. P., Cavicchi, A.,
Empowerment and engagement in small enterprises – the case of the tuscan wine hub
in IL CAPITALE CULTURALE; 2020; Macerata,
eum - Edizioni Universita di Macerata;
pp. 205
- 216
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, M., Ferrara, C.,
Kültürel Mirasın Korunması ve Sürdürülebilirliği İçin Pazarlama Araştırması: Alandan Dersler
in Kültürel Miras Yönetimi; Ankara,
Grafik-Ofset Matbaacılık Reklamcılık San. ve Tic. Ltd. Şti.;
pp. 411
- 438
(ISBN: 978-605-2233-52-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2019
Tomasi, S., Ferrara, C.,
Corporate museums, heritage marketing and rural development: cases from Italy
Proceedings of the ESU 2019 conference and doctoral programme on entrepreneurship (Naples, 8-14 September 2019)
Autopubblicato;
(ISBN: 9791220053099)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Cerquetti, M., Cutrini, E., Ferrara, C.,
Lo sviluppo del “turismo del paesaggio culturale” nel cratere sismico. Potenzialità e criticità per la rigenerazione dell’Appennino marchigiano
in Nuovi sentieri di sviluppo per l'Appennino marchigiano dopo il sisma del 2016; Ancona,
Consiglio Regionale delle Marche;
pp. 217
- 257
(ISBN: 978-88-3280-083-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Marketing Research for Cultural Heritage Conservation and Sustainability: Lessons from the Field
in SUSTAINABILITY; 10.3; Basel,
MDPI;
pp. 1
- 16
(ISSN: 2071-1050)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2017
Bucci, Valentina, Ferrara, Concetta, Nonnis, Antonella, Pulcini, Francesca,
La messa in sicurezza dei beni culturali a seguito di eventi calamitosi. L’esperienza del Gruppo Protezione Civile Legambiente Beni Culturali Marche da L’Aquila all’emergenza Sisma Centro Italia 2016 / The protection of cultural heritage after disasters. The experience of “Gruppo Protezione Civile Legambiente Beni Culturali Marche”, from L’Aquila to 2016 Central Italy earthquake emergency
in IL CAPITALE CULTURALE; 16; Macerata,
EUM;
pp. 461
- 490
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Nonnis, A., Ferrara, C.,
I paesaggi dell’enogastronomia. Patrimonio culturale e prodotti tipici dell’Ecomuseo della valle dell’Aso,
in Marche. Musei e Paesaggi culturali; Jesi,
Theta Edizioni srl;
pp. 80
- 85
(ISBN: 9788890731280)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Capriotti, Giuseppe, Ferrara, Concetta,
Prima dell'antisemitismo. La pittura antiebraica del Quattrocento
in Carissimi Primo, Anne ed Elie. Studi e interventi per la Memoria della Shoah nelle università, nelle scuole e nei musei d'Italia; Macerata,
Centro Edizioni Università di Macerata - EUM;
pp. 139
- 160
(ISBN: 9788860564849)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Cerquetti, Mara, Ferrara, Concetta,
Distretti culturali: percorsi evolutivi e azioni di policy a confronto
in Atti del workshop "Distretti culturali: esperienze a confronto"; Supplementi, n. 3; Macerata,
eum;
pp. 137
- 163
(ISBN: 978-88-6056-456-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Ferrara, Concetta,
Cibo, cultura, paesaggio. Prospettive di marketing territoriale per la valle dell'Aso
Macerata,
Università degli Studi di Macerata;
pp. 1
- 322
(ISBN: 9788860564276)
[» web resource]
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2014
Capriotti, Giuseppe, Ferrara, C.,
Immagini e antigiudaismo. Sette "città antiebraiche" nelle Marche
in MARCA/MARCHE; 3; Fermo,
Area Livi Editore;
pp. 81
- 116
(ISSN: 2284-0389)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Ferrara, Concetta,
Cibo, Cultura, Paesaggio. Strategie di marketing territoriale per la Valdaso: presupposti teorici ed evidenze empiriche
in IL CAPITALE CULTURALE; 8; Macerata,
EUM;
pp. 305
- 355
(ISSN: 2039-2362)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING Dipartimento di Economia e diritto
Programma didattico (allegato C) in corso di pubblicazione
L-33 R, L-12(m), L-33(m), L-41(m), L-41 R(m), L-12 R(m), LM-2 R(m)
-
2024/2025
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING Dipartimento di Economia e diritto
L-33, L-12(m), L-33(m), L-41(m) -
Web e social media marketing Classe: L-12
-
Web e social media marketing - Web e social media Classe: LM-2 R
-
- Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: RE-ACT - Self-Reflection Tools For Smart Universities Acting Regionally
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2020
- Durata: 30
- Sito Web: http://sfbct.unimc.it/it/ricerca/european-projects-1/copy_of_DiTEMP
- Oggetto del finanziamento: DiTEMP: Digital Transformation and Employability: acquiring transversal competences in curricular education
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: Cultural Heritage,digital transformation,e,education,employability,employment,ICT,learning,Tourism
- Anno di avvio: 2019
- Durata: 24
- Sito Web: http://ricerca.unimc.it/it/finanziamenti/finanziamenti-internazionali/progetti-e-network-internazionali-di-unimc/ditemp , http://www.ditemp.eu/index.php/en/
- Oggetto del finanziamento: Borsa di dottorato industriale
- Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
- Bando competitivo:
- Parole chiave:
- Anno di avvio: 2018
- Durata: 36
- Sito Web: