Targhetta Fabio

Fabio Targhetta

Professore di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
  • E-mail fabio.targhetta@unimc.it
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Fabio Targhetta è professore di II fascia in Storia della pedagogia (M-PED/02) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo – Università degli Studi di Macerata. Precedentemente è statoricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (dal 1° giugno 2016 al 31 gennaio 2019).

Conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Torino in Scienze dell’Educazione e della Formazione nel 2007 (XIX ciclo), nello stesso anno è tornato presso l’Ateneo padovano, dove si era già laureato nel 2001, risultando negli anni successivi vincitore di 4 assegni di ricerca.

I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente volti a indagare la storia del libro di istruzione e dell’editoria scolastica, il ruolo dell’educazione nella formazione dell’immaginario tra Otto e Novecento e la storia della cultura materiale della scuola. Quest’ultimo ambito di indagine risulta essere strettamente collegato all’attività di collaborazione avviata fin dal 2001 con il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova.

A partire dall’anno 2001 ha partecipato a 4 differenti progetti biennali di rilevanza nazionale (PRIN), coordinando per la sede padovana alcuni progetti paralleli: Edisco, la prima banca dati italiana sul libro d’istruzione e il relativo metaopac europeo, e Reseducationis, un portale di storia dell’educazione.

Membro fin dalla fondazione (2006) al 2011 del Comitato di redazione della rivista «History of Education & Children’s Literature», dal 2012 fa parte del Comitato Scientifico; è inoltre un componente dei revisori della rivista. È membro per il quinquennio 2016-2020 dell’International Referees’ Comitee della collana editoriale «Biblioteca di "History of Education & Children’s Literature"» e, sempre dal 2016, del Consiglio scientifico delle Edizioni Studium – Sezione scienze pedagogiche e dell’educazione.

È iscritto alla Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) (di cui è Tesoriere dal 2018), alla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e al Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE).

Svolge attività didattica a partire dall’a.a. 2008/2009, dapprima presso l’Università degli Studi di Padova e, dall’a.a. 2018/2019, presso l’Università degli Studi di Macerata.

Ha partecipato, nelle vesti di relatore, a numerosi convegni internazionali e nazionali.

È autore di 4 monografie e di una quarantina di saggi apparsi su riviste di fascia A e in volumi collettanei.

  • M-PED/02 - Storia della pedagogia
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Spagnolo Elementare
Aree: Europa, Italia
Paesi: Spagna
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta