Luca Girotti

Luca Girotti

Ricercatore / Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 5954
  • Telefono 07332585929
  • E-mail luca.girotti@unimc.it
  • Skype girottiluca
  • Fax 07332585927
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Sisma, aggiornamenti sulle attività di Unimc

Nato a Roma nel 1968, si è formato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha conseguito la laurea in Pedagogia (1997) e il Dottorato di ricerca in Pedagogia (2005).

Ha frequentato il Corso di alta formazione in "Politiche pubbliche e formazione. Processi decisionali e strategie" (Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) e il Corso di perfezionamento post-laureai in "Esperto delle relazioni educative familiari" (Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia).

Dal 1 settembre 2006 è ricercatore di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04), afferendo al nuovo Dipartimento di "Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo" e incardinamento nella classe LM85bis "Scienze della formazione primaria", con adesione al "Centro di documentazione, ricerca e didattica nel campo delle professioni educative e formative (CIRDIFOR)" e al "Centro studi sulle relazioni educative familiari". E' componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca "Education".

I suoi principali interessi di ricerca sono il rapporto fra ricerca educativa e policy making; la progettazione, gestione, valutazione dei/nei sistemi/processi di istruzione e formazione; la formazione alla ricerca e alla valutazione degli insegnanti e di figure professionali che andranno ad operare nei campi socio-educativi; la selezione e la formazione universitaria dei docenti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria; i metodi e gli strumenti di ricerca educativa nel campo dell'orientamento.

A livello didattico-istituzionale, ad oggi, è Responsabile assicurazione qualità di Dipartimento (RAQ) per la Didattica, delegato di Dipartimento all'orientamento e presidente della "Commissione orientamento e piani di studio per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria" dopo aver ricoperto diversi incarichi fra i quali quello di "Responsabile didattico per le attività di stage/tirocinio", di "Delegato della Facoltà di Scienze della formazione all'orientamento", di "Rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Scienze della formazione". E' stato membro della "Commissione Didattica Paritetica della Facoltà di Scienze della formazione", della "Commissione per l'attribuzione dei docenti relatori per la prova conclusiva del percorso di studio (classe unificata L-19 e LM-85)" e della "Commissione referente per le attività orientative in ingresso per i corsi di laurea triennale".

Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Scienze della formazione (Macerata), con precedenti incarichi didattici anche presso la Facoltà di Beni culturali (Fermo), l'Università Politecnica delle Marche, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università degli Studi di Trieste, la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario delle Marche e l'Accademia delle Belle Arti di Macerata.

Marie Curie Fellow, 7PQ - Marie Curie Actions - People - International Research Staff Exchange Scheme.

Socio della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), facente parte della European Educational Research Associations.

Socio della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)

  • [in corso di pubblicazione] L. Girotti, Valutare e valutarsi. Prospettive per una valutazione sostenibile, oltre le emergenze., ; Fano (PU), ARAS EDIZIONI; pp. 1 - 100
  • 2016 d'Aniello, F.; Girotti, L., Metamorfosi del lavoro e funzione orientativa della scuola, in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita; Milano, FrancoAngeli; pp. 596 - 604 (ISBN: 9788891734198)
  • 2015 Luca, Girotti, A “friendly” assessment for a “good” school, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1/2015; Roma, Armando; pp. 111 - 119 (ISSN: 2038-9442)
  • 2015 Luca, Girotti, Educational Research and Public Policies for Guidance: Reflections and Perspectives for the Methodology of Educational Research, in PEDAGOGIA OGGI, 1/2015; Napoli, Tecnodid; pp. 222 - 230 (ISSN: 1827-0824)
  • 2015 Girotti, Luca, Lessico Pedagogico: Autovalutazione - RAV Rapporto di Autovalutazione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1/2015; Roma, Armando; pp. 157 - 161 (ISSN: 2038-9442)
  • 2015 GIROTTI, LUCA, Approfondimento bibliografico: Autovalutazione, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1/2015 pp. 165 - 169 (ISSN: 2038-9442)
  • 2015 L. Girotti, Documentazione e comunicazione dei processi valutativi, in L'Agire valutativo; Brescia, Editrice La Scuola; pp. 251 - 264 (ISBN: 9788835038917)
  • 2015 Girotti, Luca; Stara, Flavia, Elementary and Middle School, in Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions, Report No.5; Szczecin, Poland,, Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Szczecińskiego; pp. 14 - 27 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
  • 2015 Polenta, S., Workshops on the relationship between the student’s self-trust and the trust in school institution, in Developing a Culture of Trust in ICT-aided Education. International Perspective, 1; Szczecin, wydawnictwo naukowe uniwersytetu szczecińskiego; pp. 221 - 224 (ISBN: 978-83-7972-049-1)
  • 2015 Deluigi, R.; Girotti, L.; Perzycka, E.; Polenta, S.; Rossi, P. G.; Stara, F.; Tumino, R., Culture of Trust in ICT-aided Educational Interactions, in R. Deluigi, L. Girotti, E. Perzycka, S. Polenta, P. G. Rossi, F. Stara, R. Tumino ; Szczecin (Poland), WYDAWNICTWO NAUKOWE UNIWERSYTETU SZCZECIŃSKIEGO; pp. 1 - 151 (ISBN: 978-83-7972-015-6)
  • 2014 L. Girotti, Lessico pedagogico: educazione museale, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2/2014; Roma, ARMANDO; pp. 285 - 288 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 G. Aleandri; L. Girotti, Professional-lifelong Education and Training of Teacher: A Significant Perspective and Hard Challenge for the Development of School System, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 116; LONDON, ELSEVIER; pp. 1641 - 1644 (ISSN: 1877-0428)
  • 2014 L. GIROTTI, Educazione museale, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2/2014 pp. 291 - 292 (ISSN: 2038-9442)
  • 2014 L. Girotti; J. Meda; E. Patrizi, La figura dell'insegnante nel cinema italiano e straniero: modelli e stereotipi a confronto, in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, e-book; Lecce, PENSA MultiMedia; pp. 481 - 489 (ISBN: 9788867601936)
  • 2014 L. Girotti, School Of Trust, Trust Of School: From Past, In Present, To Future. A First Pedagogical Reflection About Experience Of Visits To Schools In Russian Federation, in Media and Trust - Theoretical and Practical Contexts ZAPOL; pp. 135 - 143 (ISBN: 9788375186581)
  • 2013 L. GIROTTI, Dall'etnico all'etico: la sfida educativa per una scelta nella scelta, in Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.; Milano, FrancoAngeli; pp. 21 - 35 (ISBN: 9788820450687)
  • 2013 F. Stara; G. Aleandri; R. Tumino; R. Deluigi; L. Girotti, The culture of trust, in Trust in Global Perspective; Szczecin, PPH ZAPOL; pp. 27 - 34 (ISBN: 9788375186222)
  • 2012 F. d'Aniello; L. Copparoni; L. Girotti, Apprendere per il futuro. L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa, in CQIA RIVISTA, 5; Bergamo, Università di Bergamo; pp. 51 - 68 (ISSN: 2039-4039)
  • 2012 G.Aleandri;L.Girotti;G.Laneve, Interdisciplinary perspectives for pedagogical research: from selection to education of new teacher, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, anno 3 N. 2 - Luglio/Dicembre 2012 pp. 159 - 190 (ISSN: 2038-9442)
  • 2012 L. Girotti; G. Aleandri, Lifelong learning and training: a never ending challenge and choice for educational system, in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, 46; Oxford, Elsevier; pp. 1406 - 1412 (ISSN: 1877-0428)
  • 2012 G.Aleandri; L.Girotti, Valutare la valutazione: la ricerca come progetto di miglioramento, in JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 6/2012; Milano, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto; pp. 193 - 204 (ISSN: 2037-7932)
  • 2012 G.Aleandri; L.Girotti, Which assessment counts? Questions and reflections regarding the Italian debate about assessment of educational research, in PEDAGOGIA OGGI, 2/2012; Napoli, Tecnodid; pp. 107 - 114 (ISSN: 1827-0824)
  • 2012 G. Aleandri; L. Girotti, Metodi e strumenti per la ricerca educativa, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione Armando Armando editore; pp. 139 - 142 (ISBN: 9788866770299)
  • 2012 G. Aleandri; L. Girotti, Numeri “Primari”. Uno studio pilota per analizzare e progettare la formazione universitaria dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia, in Il futuro della ricerca pedagogica e la sua valutazione; Roma, Armando Editore; pp. 170 - 181 (ISBN: 9788866770299)
  • 2011 G. Aleandri; L. Girotti, Admission test to Primary Teacher Education:some empirical evidences and reflections fromUNIMC experience, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2; Roma, Armando Editore; pp. 162 - 175 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 L. Girotti, Approfondimento bibliografico: ricerca, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 1; Roma, Armando Editore; pp. 185 - 190 (ISSN: 2038-9442)
  • 2010 G. Aleandri; L. Girotti, Educational Research and Policy-Making. Questions, Challenges and Perspectives for a Pedagogical Debate, in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 2 pp. 64 - 117 (ISSN: 2038-9442)
  • 2009 L. GIROTTI, Considerazioni intorno all'orientamento, in PEDAGOGIA OGGI, 1-2 Napoli : Tecnodid; pp. 70 - 74 (ISSN: 1827-0824)
  • 2009 L. GIROTTI, Prospettive intorno all'orientamento: ricerca educativa e politiche pubbliche., in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Macerata; MACERATA, EUM; pp. 11 - 25 (ISBN: 9788860561466)
  • 2009 L. GIROTTI, Introduzione, in R. VIGANO', M. G. DUTTO, D. SIMEONE La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento; MACERATA, EUM; pp. 11 - 13 (ISBN: 9788860562296)
  • 2009 L. GIROTTI, La ricerca educativa per l'orientamento. La ricerca come risorsa per le politiche pubbliche, ; MACERATA, EUM; pp. 7 - 120 (ISBN: 9788860562289)
  • 2009 L. GIROTTI, La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento., in R. VIGANO', M.G. DUTTO, D. SIMEONE ; MACERATA, EUM; pp. 7 - 46 (ISBN: 9788860562296)
  • 2008 L. GIROTTI, Ricerca educativa e orientamento, in Annali della Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Macerata; MACERATA, EUM; pp. 25 - 34 (ISBN: 9788860560353)
  • 2007 L. GIROTTI, L’orientamento educativo per la cittadinanza, in Orientamenti per educare alla cittadinanza; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 87 - 99 (ISBN: 9788834315323)
  • 2006 L. GIROTTI, Progettarsi. L'orientamento come compito educativo permanente., ; MILANO, Vita e Pensiero; pp. 7 - 242 (ISBN: 9788834313114)
  • 1999 L. GIROTTI, Problemi educativi dell’età giovanile, oggi, in LA FAMIGLIA, 194 Editrice La Scuola, Brescia; pp. 54 - 63 (ISSN: 0392-2774)
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
  • M-PED/02 - Storia della pedagogia
  • M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Rapporto fra ricerca educativa/pedagogica e politiche di istruzione/formazione SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Ricerca, Educazione, Politiche
Progettazione, gestione, valutazione dei/nei sistemi/processi di istruzione e formazione SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Sistemi di istruzione, Processi formativi, Ricerca educativa
Formazione alla ricerca e alla valutazione degli insegnanti e di figure professionali in campo socio-educativo SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Formazione alla ricerca, Formazione alla valutazione, Professioni educative
Selezione e la formazione universitaria dei docenti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Formazione docenti, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
Metodi e strumenti di ricerca educativa nel campo dell'orientamento. SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning Ricerca educativa, Metodi di ricerca, Orientamento
Lingua Conoscenza
Italiano Madre lingua
Inglese Buono
Latino Elementare
Aree: Americhe, Europa, Italia
Titolo Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
Settore ERC SH4_12: Education: systems and institutions, teaching and learning
Abstract Undertaking the problem of culture of trust in the use of information and communication technology in education is justified by an increase in the number of available technological tools and associated with this the valuation and educational usefulness of digital information.
The main task of the project is to learn the elements of the culture of trust in order to understand the behaviour of educational entities in situations of the usage of ICT tools and programs in globalizing societies. The object of study is formal education, non-formal and informal. The research will be carried out in diverse environments in terms of education, history, economy, politics and religion. It is important to discover the elements of a culture of trust in consideration of diverse media messages because of their source (who is the author of the information, opinion, appeal, advice), content (what is the subject of information, opinion, appeal, advice), motives, objectives and circumstances of resorting to the transmissions (why in what situation). The project will result in: 1) educational rapprochement of cultures, 2) breaking down of stereotypes, 3) preparation of professional teacher training standards in establishing a culture of trust in the use of digital media.
Parole chiave Trust, Educational Interactions, Information and Communication Technology
Gruppo di lavoro University of Szczecin (Poland), Nesna University College (Norway), University of Macerata (Italy), The Immanuel Kant Baltic Kant Federal University (Russia), Institute of Kashmir Studies Society (India)
  • Titolo: Education Sciences & Society
  • Tipologia: comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2010
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: “ OrientaMente” - 2 - Anno scolastico 2016-2017
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: education, system and istitutions, teaching and learning
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 12
  • Sito Web: www.marche.istruzione.it
  • Oggetto del finanziamento: “OrientaMente". Iniziative progettuali per la definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento elaborati in esito al processo di Autovalutazione.
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: education, systems and istitutions, teaching and learning
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: PrevDrop - Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: drop out, higher education
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://www.prevdrop.eu
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 33
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: SIT-Stimulators and Inhibitors of Culture of Trust in Educational Interactions Assisted by Modern Information and Communication Technology
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: culture of trust, information and communication technology
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 24
  • Sito Web: http://sitproject.eu/index.html
  • Oggetto del finanziamento: Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh2_2 ageing, work, social policies, welfare
  • Parole chiave: formazione, lavoro, orientamento, riqualificazione e formazione professionale
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 10
  • Sito Web: http://www.unimc.it/cescom/it/il-centro/progetti
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: guidance, inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: STAY IN - Student Guidance for Inclusion - ACTION ERASMUS MULTILATERAL PROJECTS. Social dimension of higher education
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh4_12 education: systems and institutions, teaching and learning
  • Parole chiave: guidance, inclusion
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NEST - Network of Staff and Teachers in childcare services
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave: staff and teachers, childcare services
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: NETMATE
  • Tipologia: (11.02) progetti ue e internazionali
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2007
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Informazione non pervenuta