Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Girotti Didattica 2021/2022 Tecniche della valutazione

Tecniche della valutazione

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 7
  • Ore 46
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luca Girotti / Ricercatore (PAED-02/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti dell'insegnamento - è opportuno e consigliato aver già frequentato il/un corso di "didattica generale" e il "tirocinio infanzia-primaria (I semestre - II anno)".

Obiettivi del corso

Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e
pedagogico circa valutazione scolastica; con particolare riferimento agli aspetti
didattici, tecnici, istituzionali, regolamentari e di sistema.
Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio
specifico, le competenze metodologiche nel campo della valutazione scolastica.

Programma del corso

Nel rispetto di quanto indicato nella tabella 1 del DM 10 settembre 2010, n. 249,
secondo cui il profilo dei laureati dovrà comprendere per "pedagogia sperimentale" la
conoscenza di "tecniche di valutazione", il corso prende in esame
apetti/temi/problemi/questioni/prospettive fondamentali della riflessione
pedagogica intorno alla valutazione scolastica, con attenzione alle competenze/responsabilità per il docente della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, anche nella prospettiva dell'etica dell'insegnamento e della valutazione.

Il corso è articolato in insegnamento (6 cfu) e laboratorio (1 cfu - frequenza
obbligatoria).

Programma insegnamento (6 cfu)
La questione complessa della valutazione nei/dei sistemi di istruzione e formazione.
La valutazione scolastica.
Per una valutazione sostenibile: esigenze sistemiche, alleanze strategiche e
prospettive progettuali.
Verso un sistema valutativo integrato: aspetti, questioni, prospettive.
Valutazione scolastica, professionalità docente, etica dell'insegnamento.

Programma Laboratorio (1 cfu)
Valutazione nella scuola dell'infanzia.
Valutazione nella scuola primaria.
Valutazione a livello di sistema scolastico.
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Galliani (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. LA SCUOLA, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: (cfr. "Informazioni aggiuntive")
  • 2.  (A) L. Girotti Valutare e valutarsi (da pubblicare), -, 2021 » Pagine/Capitoli: -
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Del volume (A)"L'agire valutativo" sono esclusi dal programma d'esame i capitoli IX-X-XI-IXX-XXI. Si segnala che al volume è dedicato un apposito sito nell'ambito del progetto "Nuova didattica": http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it/agire-valutativo/. Tuttavia, a fronte della distanza temporale fra la compilazione dell'allegato C (aprile 2021) e l'avvio del corso (febbraio 2022), tale volume potrebbe essere sostituito in caso di pubblicazione di nuovi volumi maggiormente adeguati/aggiornati rispetto agli obietti formativi, ai contenuti disciplinari, ai riferimenti normativi dell'insegnamento. I capitoli esclusi dal programma del volume "L'Agire valutivo" possono comunque costituire utili approfondimenti personali, unitamente a volumi/articoli/materiali che saranno consigliati nel corso delle lezioni.
I materiali didattici utilizzati sia nel corso delle lezioni (apposito avviso) sia per le attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) sono da considerare a tutti gli effetti oggetti del programma di esame.
E' opportuno e necessario - per tutti gli studenti - essere in possesso di una copia cartacea o digitale delle "Indicazioni nazionali per il curricolo
della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" e delle "LINEE GUIDA. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria".

Metodi didattici
  • - Lezioni in forma frontale/dialogata
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso e presentazione di ricerche
    - Seminari di approfondimento tematico, eventualmente anche con esperti/testimoni.
    L'attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) prevede esercitazioni e simulazioni da
    fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte
    delle consegne date, che muovono da specifico materiale didattico/bibliografico.
    Si valuterà anche la possibilità di realizzare un'uscita didattica, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è in forma orale, con riferimento ai volumi adottati e al
    materiale didattico/bibliografico utilizzato, ed è tesa ad accertare sia la conoscenza
    teorica da parte dello studente per quanto attiene i principali temi, problemi, aspetti
    del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la valutazione scolastica; sia a
    verificare le competenze di base circa le tecniche della valutazione, in particolare a
    utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze
    metodologiche nel campo della valutazione scolastica. Ai fini della valutazione sono
    considerati i seguenti criteri: livello di conoscenza; livello di proprietà del linguaggio,
    anche disciplinare; livello di sintesi e rielaborazione.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams