Tecniche della valutazione
- A.A. 2021/2022
- CFU 7
- Ore 46
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia - in considerazione degli obiettivi formativi e dei contenuti dell'insegnamento - è opportuno e consigliato aver già frequentato il/un corso di "didattica generale" e il "tirocinio infanzia-primaria (I semestre - II anno)".
Conoscere i principali temi, problemi, aspetti del dibattito culturale, scientifico e
pedagogico circa valutazione scolastica; con particolare riferimento agli aspetti
didattici, tecnici, istituzionali, regolamentari e di sistema.
Acquisire e saper utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio
specifico, le competenze metodologiche nel campo della valutazione scolastica.
Nel rispetto di quanto indicato nella tabella 1 del DM 10 settembre 2010, n. 249,
secondo cui il profilo dei laureati dovrà comprendere per "pedagogia sperimentale" la
conoscenza di "tecniche di valutazione", il corso prende in esame
apetti/temi/problemi/questioni/prospettive fondamentali della riflessione
pedagogica intorno alla valutazione scolastica, con attenzione alle competenze/responsabilità per il docente della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, anche nella prospettiva dell'etica dell'insegnamento e della valutazione.
Il corso è articolato in insegnamento (6 cfu) e laboratorio (1 cfu - frequenza
obbligatoria).
Programma insegnamento (6 cfu)
La questione complessa della valutazione nei/dei sistemi di istruzione e formazione.
La valutazione scolastica.
Per una valutazione sostenibile: esigenze sistemiche, alleanze strategiche e
prospettive progettuali.
Verso un sistema valutativo integrato: aspetti, questioni, prospettive.
Valutazione scolastica, professionalità docente, etica dell'insegnamento.
Programma Laboratorio (1 cfu)
Valutazione nella scuola dell'infanzia.
Valutazione nella scuola primaria.
Valutazione a livello di sistema scolastico.
Si ricorda che il laboratorio prevede obbligo di frequenza.
- 1. (A) L. Galliani (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. LA SCUOLA, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: (cfr. "Informazioni aggiuntive")
- 2. (A) L. Girotti Valutare e valutarsi (da pubblicare), -, 2021 » Pagine/Capitoli: -
Del volume (A)"L'agire valutativo" sono esclusi dal programma d'esame i capitoli IX-X-XI-IXX-XXI. Si segnala che al volume è dedicato un apposito sito nell'ambito del progetto "Nuova didattica": http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it/agire-valutativo/. Tuttavia, a fronte della distanza temporale fra la compilazione dell'allegato C (aprile 2021) e l'avvio del corso (febbraio 2022), tale volume potrebbe essere sostituito in caso di pubblicazione di nuovi volumi maggiormente adeguati/aggiornati rispetto agli obietti formativi, ai contenuti disciplinari, ai riferimenti normativi dell'insegnamento. I capitoli esclusi dal programma del volume "L'Agire valutivo" possono comunque costituire utili approfondimenti personali, unitamente a volumi/articoli/materiali che saranno consigliati nel corso delle lezioni.
I materiali didattici utilizzati sia nel corso delle lezioni (apposito avviso) sia per le attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) sono da considerare a tutti gli effetti oggetti del programma di esame.
E' opportuno e necessario - per tutti gli studenti - essere in possesso di una copia cartacea o digitale delle "Indicazioni nazionali per il curricolo
della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" e delle "LINEE GUIDA. La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria".
-
- Lezioni in forma frontale/dialogata
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di studi di caso e presentazione di ricerche
- Seminari di approfondimento tematico, eventualmente anche con esperti/testimoni.
L'attività di laboratorio (frequenza obbligatoria) prevede esercitazioni e simulazioni da
fare singolarmente e/o in piccolo gruppo, con produzione di materiale scritto a fronte
delle consegne date, che muovono da specifico materiale didattico/bibliografico.
Si valuterà anche la possibilità di realizzare un'uscita didattica, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività.
- La prova di accertamento è in forma orale, con riferimento ai volumi adottati e al
materiale didattico/bibliografico utilizzato, ed è tesa ad accertare sia la conoscenza
teorica da parte dello studente per quanto attiene i principali temi, problemi, aspetti
del dibattito culturale, scientifico e pedagogico circa la valutazione scolastica; sia a
verificare le competenze di base circa le tecniche della valutazione, in particolare a
utilizzare correttamente i concetti fondamentali, il linguaggio specifico, le competenze
metodologiche nel campo della valutazione scolastica. Ai fini della valutazione sono
considerati i seguenti criteri: livello di conoscenza; livello di proprietà del linguaggio,
anche disciplinare; livello di sintesi e rielaborazione.